Alfa Stelvio vs Volvo

Bè anche se fosse stata mia avrebbe pagato l'assicurazione del camion con il CID.
Comunque è incredibile quali margini ci siano.

Morale passano i gg ma io non ho ancora una risposta, da Arval ed intanto mi tocca andare in giro con una Peugeot 2008.
Che poi non sia un danno grave ho qualche dubbio, nel senso che pensare di averla dal carrozziere minimo ancora per 6 settimane (tra feste ed altro) e poi ritrovarmi un'auto che tira da una parte (non depone molto a favore il fatto che la portiera anteriore destra battesse sopra quella posteriore) o che ha scricchiolii o rumori strani non mi fa impazzire visto che la rata non è di qualche centinaio di euro.

Scusa a questo punto una curiosità la sostituzione di uno specchietto cosa costa ?
Te lo chiedo perché me lo cambiarono avendolo toccato in un posteggio e dovetti pagare la franchigia di 500 euro.
 
Ultima modifica:
SE riparata a regola d'arte, la macchina torna più che perfetta, parola di figlio di carrozziere. ho visto macchine conciate ben peggio, e soprattutto conciate male da botte prese davanti e/o dietro, che hanno comportato deformazioni importanti e sostituzione di parti strutturali
(rimane il "SE" iniziale, ovviamente..)
sul prezzo della riparazione, purtroppo i costi ormai (a listino e tempario) sono quelli, non mi stupisco. è vero che lo stesso danno fatto riparare per proprio conto -se non fosse ARVAL ma personale, e se avessi torto- potrebbe costare molto meno, ma se si scendesse sotto i 18mila, a fronte di un preventivo ufficiale di 27, mi farei molte domande su quel "SE" iniziale..

ad ogni modo, speriamo che la situazione si dipani quanto prima, e che la 2008 resti solo un ricordo
 
Bè anche se fosse stata mia avrebbe pagato l'assicurazione del camion con il CID.
Comunque è incredibile quali margini ci siano.

Morale passano i gg ma io non ho ancora una risposta, da Arval ed intanto mi tocca andare in giro con una Peugeot 2008.
Che poi non sia un danno grave ho qualche dubbio, nel senso che pensare di averla dal carrozziere minimo ancora per 6 settimane (tra feste ed altro) e poi ritrovarmi un'auto che tira da una parte (non depone molto a favore il fatto che la portiera anteriore destra battesse sopra quella posteriore) o che ha scricchiolii o rumori strani non mi fa impazzire visto che la rata non è di qualche centinaio di euro.

Scusa a questo punto una curiosità la sostituzione di uno specchietto cosa costa ?
Te lo chiedo perché me lo cambiarono avendolo toccato in un posteggio e dovetti pagare la franchigia di 500 euro.

Si, i margini sono pazzeschi!!
Pensa che a un mio amico i cerchi della giulietta da 18" bruniti originali e nuovi sono costati 700€ da un rivenditore alfa romeo, quando di listino costerebbero più di 2000€.
Ma questo è niente, su alcuni ricambi ci sarà il 3-400% di ricarico.

La tua botta dalle foto non è niente di che, hai solo tanti danni di carrozzeria (che la fanno sembrare "grossa"), meccanicamente ti cambieranno giusto i due trapezi, l'ammortizzatore, il cerchio..
Se la riparazione viene fatta da gente competente torna al 100% come prima. Devi preoccuparti negli incidenti dove pieghi traverse e longheroni, lì si che iniziano ad essere guai.. e ormai non conviene nemmeno più smontarle e metterle in dima come si faceva una volta (se il danno è quello tra cruscotto, airbag, pretensionatori ed elettronica sei già a metà del valore dell'auto).
Una buona carrozzeria in una settimana te la sistema, ma tra perito, ricambi e tutto magari diventano anche 2 o 3. Poi con natale di mezzo... finisci a Gennaio inoltrato di sicuro.
A me tamponarono il 30 Luglio (era un X5 in autostrada.. quindi traversa, paraurti, portellone etc)... per fortuna l'ho portata in carrozzeria dal mio amico ed il 9 agosto era già finita. Da un altra carrozzeria generica l'avrei rivista a settembre..
Per quanto riguarda lo specchietto completo dipende dagli optional, però in media su auto premium ti sparano quasi 1000€ di media. Sui mercedes con le telecamere anche 1500€ o più.
Qualche mese fa l'hanno cambiato ad una Giulia.. il cliente voleva risparmiare e ne hanno preso uno "usato" (arrivato in 24h), hanno riverniciato la calotta, l'hanno montato, tutto a 350€ iva inclusa. Ma era di un privato... se fosse stato con l'assicurazione e con ricambio nuovo originale magari ci si avvicinava ai 1000€.. devo vedere cosa costa di listino nuovo, son curioso.
 
è vero che lo stesso danno fatto riparare per proprio conto -se non fosse ARVAL ma personale, e se avessi torto- potrebbe costare molto meno, ma se si scendesse sotto i 18mila, a fronte di un preventivo ufficiale di 27, mi farei molte domande su quel "SE" iniziale..
da figlio di carrozziere sai che la manodopera resta la stessa sia privato che nlt.. qll che cambia e che incide parecchio sul costo della riparazione sono i pezzi di ricambio.. già se prendi pezzi usati o di concorrenza (dove possibile) il costo scende di parecchio... adesso non so su giulia e stelvio ma per es su 159 che ha pezzi in comune con altre auto del gruppo il prezzo del ricambio originale varia anche se c'è stampigliato alfa o fiat
 
  • Like
Reactions: kiaikido
chiedevano costo specchietto....
io, a causa urto con altra auto su strada stretta, l'ho dovuto cambiare totalmente anche se alla fine era rotta solo la plastica freccia trasparente.
costo totale operazione con manodopera e specchio tutto nuovo, modello executive, euro 350 ( se non mi faceva sconto su ricambio erano sui 420 max). dunque a chi chiedono 1000 o più euro sinceramente mi vien da dire che stanno truffando per bene.
 
  • Like
Reactions: kormrider
chiedevano costo specchietto....
io, a causa urto con altra auto su strada stretta, l'ho dovuto cambiare totalmente anche se alla fine era rotta solo la plastica freccia trasparente.
costo totale operazione con manodopera e specchio tutto nuovo, modello executive, euro 350 ( se non mi faceva sconto su ricambio erano sui 420 max). dunque a chi chiedono 1000 o più euro sinceramente mi vien da dire che stanno truffando per bene.

Ecco un altro buon punto io ho pagato 500 euro di franchigia ad Arval, grazie Rena
 
da figlio di carrozziere sai che la manodopera resta la stessa sia privato che nlt.. qll che cambia e che incide parecchio sul costo della riparazione sono i pezzi di ricambio.. già se prendi pezzi usati o di concorrenza (dove possibile) il costo scende di parecchio... adesso non so su giulia e stelvio ma per es su 159 che ha pezzi in comune con altre auto del gruppo il prezzo del ricambio originale varia anche se c'è stampigliato alfa o fiat

Le 4 portiere ed il cofano sono da sostituire e sono in alluminio così come il copriruota
 
Salve a tutti, di queste immagini che ne dite ? noleggio Leasys 5 mesi di vita.
per me non riparabile, vediamo cosa decideranno loro. a questo punto visto che ha salvato la vita a mia moglie, voglio il MY2020
 

Allegati

  • IMG_20191217_173500.jpg
    IMG_20191217_173500.jpg
    641.2 KB · Visualizzazioni: 294
  • IMG_20191217_180956.jpg
    IMG_20191217_180956.jpg
    450.8 KB · Visualizzazioni: 293
  • IMG_20191217_180820.jpg
    IMG_20191217_180820.jpg
    909 KB · Visualizzazioni: 278
  • IMG_20191217_180944.jpg
    IMG_20191217_180944.jpg
    552.8 KB · Visualizzazioni: 268
  • Like
Reactions: ziopalm
Complimenti Cerre non ti sei fatto mancare nulla neanche tu, ma meno male che non vi siete fatti nulla.
Altra testimonianza della bontà dell'auto lato sicurezza, peccato bella anche la tua ...

Comunque vi aggiorno sulla mia: contratto rescisso ufficialmente ufficio tecnico Arval ha finalmente deciso.
La mia non è conveniente ripararla

La tua visto che ha solo 5 mesi di vita ed un valore residuo diverso, dovranno stimare i danni. Ma come ti è successo ?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
chiedevano costo specchietto....
io, a causa urto con altra auto su strada stretta, l'ho dovuto cambiare totalmente anche se alla fine era rotta solo la plastica freccia trasparente.
costo totale operazione con manodopera e specchio tutto nuovo, modello executive, euro 350 ( se non mi faceva sconto su ricambio erano sui 420 max). dunque a chi chiedono 1000 o più euro sinceramente mi vien da dire che stanno truffando per bene.

In effetti, se ci saranno altri casi come questi prima di correre dal carrozziere del NLT farò una valutazione col mio personale e se inferiore alla franchigia ricorrerò a lui. Io ho pagato ad Arval 500 euro