2.2 Diesel Richiesta sostituzione olio motore

Mi dispiace per aver scatenato questo polverone, la mia Giulia a maggio "compierà 4 anni" e avendo superato i due anni sono già più mentalmente propenso ad andare presso qualunque meccanico/officina. Sinceramente all'inizo è cominciata così per gioco (leggendo sui forum, guardando i vari siti tipo autodoc,ecc..) e credevo che per risparmiare occorreva comprare i compatibili, ma non è così.

Penso che alla fine la verità sta nel mezzo.

E' troppo caro chi chiedere €400,00 per un tagliando anche se parliamo di Officina Alfa Romeo. Il meccanico è libero di accettare un lavoro o meno se gli porto i pezzi di ricambio (se un cliente viene da me con un computer acquistato su Amazon è perché ha bisogno di assistenza e certamente non lo manderà via solo perchè non ha comprato da me il PC);

In un mondo globalizzato dobbiamo fare i conti col fatto che la gente parla sui forum e può confrontare i prezzi sui vari siti di commercio elettronico, ecc...

Chi non tiene conto di questi mutementi è destinato a chiudere... e parla uno che rispetta tutta la categoria dei commercianti a cui io faccio parte.
Che polverone , hai messo un bell' argomento in discussione e noi da persone brave educate e civili che siamo ci stiamo confrontando .
 
E' un bel argomento ....purtroppo chi non è del mestiere può essere raggirato facilmente.....di meccanici onesti ce ne sono ...poi bisogna vedere quanti competenti....primo tagliando olio sbagliato......e in eccesso....ne hanno dovuto tirare via.....il prossimo si cambia officina...;);)
 
Finalmente la Bocca della Verità!!
E menomale!

Per l'olio tra l'altro ti hanno messo pure quello sbagliato.

Come è successo a me su Giulietta 1.6.
al primo tagliando in garanzia dei 20 000km ecco la solita porcata dell'officina.

L'olio a caso preso dal fusto

Pagandolo 20 euro al litro quando in realtà è un olio da frittura qualsiasi da 3 euro come il fusto della Q8 che vedo in molte officine e quello della eni

Visualizza allegato 201074

Olio completamente sbagliato. Anche qui hanno messo il 5W30Wr al posto del forward 0W30 prescritto. Ed inoltre, avevo esplicitamente chiesto che venisse sostituito anche il filtro dei gasolio, che non me ne importava una mazza se il piano manutenzione non lo prevedeva a
20 000 che pago quello ci vuole e quei pagliacci si sono arrogati il diritto di non cambiarmi il filtro del gasolio. Perché non previsto dal piano manutenzione...

Pagliacci.

Visualizza allegato 201074

Giulia a gasolio carica in coppa il selenia 0W30 Forward
E non il 5W30 che era il vecchio WIDE RANGE PURE ENERGY...

Però stavolta a quello dei 40 000km hanno preso sta minchia. Ci ho pensato da solo:

Visualizza allegato 201075

Visualizza allegato 201076

Visualizza allegato 201077

Visualizza allegato 201078


Questo è veramente olio da 20 euro al litro non quella porcheria del selenia..

Visualizza allegato 201079

Visualizza allegato 201080


Visualizza allegato 201081
Ciao,
Le foto sono del tagliando che hai fatto da solo? Se la risposta è si, ti chiedo se il ponte e il resto dell'attrezzatura fanno parte del tuo box auto. Basta un SI o un NO.
saluti
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Il fai da te è su qualsiasi lavoro, dal pittore al panettiere al meccanico al pasticcere dal sarto all’elettricista e via dicendo, c’è chi lo fa per passione e chi per risparmiare perché se dovesse pagare tutti per ogni lavoro alla fine non gli restano i soldi per mangiare, secondo me c’è un problema di fondo, il governo che vuole troppi soldi di tasse!
 
Non o capito perché Selenia per te un porcheria?
 
Ultima modifica:
Ciao,
Le foto sono del tagliando che hai fatto da solo? Se la risposta è si, ti chiedo se il ponte e il resto dell'attrezzatura fanno parte del tuo box auto. Basta un SI o un NO.
saluti

E di chi dovrebbero essere ?

Sono oltre 15 anni che mi faccio i tagliandi da solo con ponte e attrezzature varie che un uomo degno di questo nome dovrebbe riuscire a procurarsi nell'arco di anni. Un Buon ponte anche usato con un migliaio d'euro si trova..


[Pari al costo di 3 ~ 4 tagliandi da 450 euro fatti in officina ufficiale] e uno ci si compra il ponte e parte dell'attrezzatura necessaria per cambiare olio e filtri


Ah si, tra l'altro, se ci tenete a Saperlo, eseguo anche manutenzioni IN NERO ad un grosso giro di conoscenti ed Amici della zona che comprano olio e filtri su internet su Mia indicazione e sono contentissimi di risparmiare. E la voce si sta espandendo tra l'altro. Alla facciazza delle officine autorizzate con la Licenza di Rubare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mauro66
Non o capito perché Selenia per te un porcheria?


Perché è sviluppato attraverso il processo dell'HydroCracked e Oli esausti rigenerati e non ha basi sintetiche pure PAO del gruppo V

Tutto questo si traduce in formazione di depositi e morchie all'interno del motore.

Oltre al fatto che lo spacciano per un valore di 20 ~ 25 ~ 28 euro al litro quando in realtà il costo Reale non supera i 3 ~ 4,50 euro al pari di un qualunque prodotto da grande distribuzione.
 
  • Like
Reactions: Mauro66
E di chi dovrebbero essere ?

Sono oltre 15 anni che mi faccio i tagliandi da solo con ponte e attrezzature varie che un uomo degno di questo nome dovrebbe riuscire a procurarsi nell'arco di anni. Un Buon ponte anche usato con un migliaio d'euro si trova..


[Pari al costo di 3 ~ 4 tagliandi da 450 euro in officina] e uno ci si compra il ponte e parte dell'attrezzatura necessaria per cambiare olio e filtri


Ah si, tra l'altro, se ci tenete a Saperlo, eseguo anche manutenzioni IN NERO ad un grosso giro di conoscenti ed Amici della zona che comprano olio e filtri su internet su Mia indicazione e sono contentissimi di risparmiare. E la voce si sta espandendo tra l'altro. Alla facciazza delle officine autorizzate con la Licenza di Rubare.
Buongiorno Kormrider, Apprezzo la sincerità.
 
Mi dispiace per aver scatenato questo polverone, la mia Giulia a maggio "compierà 4 anni" e avendo superato i due anni sono già più mentalmente propenso ad andare presso qualunque meccanico/officina. Sinceramente all'inizo è cominciata così per gioco (leggendo sui forum, guardando i vari siti tipo autodoc,ecc..) e credevo che per risparmiare occorreva comprare i compatibili, ma non è così.

Penso che alla fine la verità sta nel mezzo.

E' troppo caro chi chiedere €400,00 per un tagliando anche se parliamo di Officina Alfa Romeo. Il meccanico è libero di accettare un lavoro o meno se gli porto i pezzi di ricambio (se un cliente viene da me con un computer acquistato su Amazon è perché ha bisogno di assistenza e certamente non lo manderà via solo perchè non ha comprato da me il PC);

In un mondo globalizzato dobbiamo fare i conti col fatto che la gente parla sui forum e può confrontare i prezzi sui vari siti di commercio elettronico, ecc...

Chi non tiene conto di questi mutementi è destinato a chiudere... e parla uno che rispetta tutta la categoria dei commercianti a cui io faccio parte.
Buongiorno Emanuele,
Scrivo a te che sei l'opener di questo thread per condividere il mio pensiero sulle tue scelte. Nulla da obiettare sul dove e come reperire i ricambi e da chi far fare la sostituzione o tagliando (compreso il fai-da-te). Trovo solo eccessivamente basso il prezzo per sostituire l'olio, 4 filtri e azzerare il service. Sia tu che molti altri membri del forum possono immaginare quanto sia il tempo necessario e il costo delle attrezzature.
Saluti
 
  • Like
Reactions: Shady78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E di chi dovrebbero essere ?

Sono oltre 15 anni che mi faccio i tagliandi da solo con ponte e attrezzature varie che un uomo degno di questo nome dovrebbe riuscire a procurarsi nell'arco di anni. Un Buon ponte anche usato con un migliaio d'euro si trova..


[Pari al costo di 3 ~ 4 tagliandi da 450 euro fatti in officina ufficiale] e uno ci si compra il ponte e parte dell'attrezzatura necessaria per cambiare olio e filtri


Ah si, tra l'altro, se ci tenete a Saperlo, eseguo anche manutenzioni IN NERO ad un grosso giro di conoscenti ed Amici della zona che comprano olio e filtri su internet su Mia indicazione e sono contentissimi di risparmiare. E la voce si sta espandendo tra l'altro. Alla facciazza delle officine autorizzate con la Licenza di Rubare.
mi permetto di darti un piccolo consiglio.... rimuovi in fretta le fatture che hai inserito, c'è il tuo codice fiscale e non è cosi conveniente affermare che fai manutenzioni in nero!