Tempo di dare una bella caricata alla batteria

Fabio se hai la batteria in staccata (levetta in off) quante settimane la puoi tenere senza darci ricarica?
Grazie
Ciao, io non la stacco mai perché mi da noia che resetta data e ora. Però almeno una volta a settimana la prendo, anche ora gli faccio fare il giro intorno a casa. La stacco sulla moto, ma essendo diverse per capacità non ti posso dare un riferimento
 
  • Like
Reactions: MB2607
Ciao, io non la stacco mai perché mi da noia che resetta data e ora. Però almeno una volta a settimana la prendo, anche ora gli faccio fare il giro intorno a casa. La stacco sulla moto, ma essendo diverse per capacità non ti posso dare un riferimento

Oki grazie[emoji106]
 
Fabio se hai la batteria in staccata (levetta in off) quante settimane la puoi tenere senza darci ricarica?
Grazie
Ti rispondo da tecnico, pur non avendole mai usate sull'auto...

Le batterie al Litio, a differenza di quelle al piombo, hanno una bassa autoscarica (circa 1% contro il 3% di quelle al piombo).
 
  • Like
Reactions: MB2607 e Fabio vf
Ti rispondo da tecnico, pur non avendole mai usate sull'auto...

Le batterie al Litio, a differenza di quelle al piombo, hanno una bassa autoscarica (circa 1% contro il 3% di quelle al piombo).

Grazie mille Maurizio!!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Io so che le batterie al litio non possono essere caricate ad oltranza, ma ad un certo punto la carica deve essere interrotta altrimenti potrebbe anche scoppiare la batteria. Come fa l'alternatore della macchina a gestire la carica in questo senso?

Premesso che una batteria al litio da 12 volt ha lo stesso voltaggio di una batteria a 12 volt tradizionale , unica differenza gli ampere bassi per quella al litio , perciò si scarica molto velocemente , qualsiasi batteria che sia al litio o normale si ricarica con l' alternatore a 14 volt e mentre la usi i 14 volt entrano ma escono x alimentare gli utilizzatori , che qualsiasi batteria non possa essere caricata ad oltranza e' un dato di fatto perché ad un certo punto esplode sia al piombo che quella al litio . Nella ricarica delle due versione quella al piombo puoi usare un caricabatterie normale e segui il manometro che hai sul caricabatterie e stacchi tu entro 12 ore , manda 17-19 volt ....perciò bisognerebbe sempre scollegare la batteria prima di caricarla ...centraline a 17 volt già saltano tante volte .....la batteria al litio non si deve surriscaldare e serve un programma nel caricatore specifico che segua la ricarica ed eviti surriscaldamenti della stessa misurando in modo continuo i valori , altrimenti se la carichi come faresti per una batteria normale salta per aria o la distruggi, spero di essere stato chiaro buona gg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: VURT
Cosa manca ? :)
 

Allegati

  • 20200402_163530.jpg
    20200402_163530.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 178
  • Like
Reactions: MB2607
Pubblicità - Continua a leggere sotto