2.2 Diesel Insufficiente Pressione olio motore

A me Si accendeva sia con il freddo che con il caldo e solo nelle lunghe discese, una volta terminata si spegneva.
Se anche tu hai olio a sufficienza non dovresti preoccuparti. Sono andato avanti per 22.000 km con questo fastidio.
 
Anche io avevo questo problema che si presentava sempre alla prima accensione della giornata per qualche secondo, dopo il cambio di olio e filtro motore, il problema si presenta molto più raramente
 
Tutto è iniziato con: INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE + tracce di ferro nell'olio (auto fuori garanzia km ≃ 50.000)

Ora mi ritrovo con la macchina ferma da più di 1 mese, in officina autorizzata Alfa, che aspetta conferma dalla casa madre per la sostituzione del motore. Fortunatamente la spesa del motore sarà a carico del costruttore, sfortunatamente io mi dovrò accollare la spesa di tutte le parti usurabili (cinghia, olio ecc.). Mi è stata prospettata una spesa di circa 1300€...
Non è possibile che una macchina di tale categoria abbia tutti questi difetti.

Vorrei sapere come si trovano altri a cui è stato sostituito il motore.
 
Tutto è iniziato con: INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE + tracce di ferro nell'olio (auto fuori garanzia km ≃ 50.000)

Ora mi ritrovo con la macchina ferma da più di 1 mese, in officina autorizzata Alfa, che aspetta conferma dalla casa madre per la sostituzione del motore. Fortunatamente la spesa del motore sarà a carico del costruttore, sfortunatamente io mi dovrò accollare la spesa di tutte le parti usurabili (cinghia, olio ecc.). Mi è stata prospettata una spesa di circa 1300€...
Non è possibile che una macchina di tale categoria abbia tutti questi difetti.

Vorrei sapere come si trovano altri a cui è stato sostituito il motore.
Sarebbe utile se indicassi anno e motorizzazione... Sempre il 2.2 210cv?
 
Se è un allarme di "pressione" ha a che fare con la pompa dell'olio e potrebbe prescindere dalla presenza o quantità do quest'ultimo. Altro è l'allarme per "mancanza" di olio.
Che la pompa dell'olio possa rompersi al punto di fornire pressione insufficiente mi pare evento abbastanza raro e improbabile. Si tratta di un componente generalmente molto robusto e collaudato in quanto critico. Propenderei per le solite pugnette elettroniche tipiche di cambio stagione.

Mi cito da solo, dato che si è accesa anche a me. Una volta accesa e subito spenta e l'altra volta accesa e spenta solo dopo riavviamento.
Il meccanico dice che può essere una cosa legata al freddo, perchè l'olio è perfetto e la diagnosi non segnala alcun problema. Io sono a poche migliaia di km dal tagliando dei 60mila e con l'occasione farò controllare più accuratamente. Dice il meccanico che spesso è un problema di filtro olio che non viene cambiato, anche se in fattura te lo mettono.
 
Ragazzi sono appena iscritto al forum e possessore da due giorni di una Stelvio 2.2 q4 210cv usata con 40k km circa.
Premesso che abito in montagna e stamattina erano -3 gradi, appena accesa mi ha segnalato "insufficiente pressione olio motore": una volta fatto una decina di km e motore a regime di temperatura non ha più segnalato nulla. Non credo sia un problema di olio in quanto prima de ritiro il conce dovrebbe (??!!) aver fatto un tagliando con cambio olio/filtri.
Per il resto la macchina va una favola e nessun altro segnale "sospetto"...
Dopo il lock farò sicuro un salto da conce ufficiale AR per un controllo e per verifica se tutto è aggiornato a dovere...
 
Ragazzi sono appena iscritto al forum e possessore da due giorni di una Stelvio 2.2 q4 210cv usata con 40k km circa.
Premesso che abito in montagna e stamattina erano -3 gradi, appena accesa mi ha segnalato "insufficiente pressione olio motore": una volta fatto una decina di km e motore a regime di temperatura non ha più segnalato nulla. Non credo sia un problema di olio in quanto prima de ritiro il conce dovrebbe (??!!) aver fatto un tagliando con cambio olio/filtri.
Per il resto la macchina va una favola e nessun altro segnale "sospetto"...
Dopo il lock farò sicuro un salto da conce ufficiale AR per un controllo e per verifica se tutto è aggiornato a dovere...
Ci puoi andare anche prima se l'officina e' aperta
 
Ci puoi andare anche prima se l'officina e' aperta

Purtroppo sono residente su confine di regione, e il conce da oggi non potrò raggiungerlo, avendo lui sede in alta regione... Maledetti DPCM... :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, fresco di iscrizione perchè vorrei capire se questo problema compromette la vettura oppure è da annoverare tra i classici warning delle centraline impazzite. Premetto Stelvio 2.2T.diesel AT8 Q4 luglio 2017 con 34000 km, comprata usata nell agosto 2019 e dopo un paio di mesi prima segnalazione. Il concessionario cambia olio e mi dice che è tutto ok. 3 settimane fa stessa cosa, nuovo meccanico (garanzia finita) e mi dice la setssa cosa. Ieri controllo su status vettura e sono sotto la metà. Qualcuno si ritrova nelle medesime condizioni? grazie