Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui

Ciao a tutti, sono anni che leggo che post del forum perchè anche io ho, di tanto in tanto, ho problemi con la capote della mia Spider.
O non si chiude il portello posteriore (che sembrerebbe si sia risolto con un pezzo custom fatto dal mio meccanico) e sfregamento della capote sui roll bar. Quest'ultimo avviene ogni tanto ma ora è peggiorato molto per cui, dopo essermi letto tutti i post, vorrei far sostituire le molle 200N.
Vorrei chiedere se conoscete un'officina in zona Milano pratica di questi aspetti perchè temo che se lo faccio io, faccio danni :D
Un ringraziamento a tutti voi che tante informazioni condividete.

Ciao Nitro
sono sicuramente le molle scariche.
purtroppo io sono un pò lontano, ma se decidi di passare in Sardegna per le ferie, ti do una mano a sostituire le molle.
Sarebbe meglio sostituire anche la coppia delle molle da 100N (non solo le 200).

La sostituzione non è semplicissima ma, si può fare.

Vedi questi vecchi post per l'acquisto (occhio a non incappare in imbroglioni), il costo delle 4 molle si dovrebbe aggirare intorno ai 90.

Qui le istruzioni per la sostituzione
Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui - ClubAlfa.it Forum

Facci sapere cosa decidi
 
Ciao Nitro
sono sicuramente le molle scariche.
purtroppo io sono un pò lontano, ma se decidi di passare in Sardegna per le ferie, ti do una mano a sostituire le molle.
Sarebbe meglio sostituire anche la coppia delle molle da 100N (non solo le 200).

La sostituzione non è semplicissima ma, si può fare.

Vedi questi vecchi post per l'acquisto (occhio a non incappare in imbroglioni), il costo delle 4 molle si dovrebbe aggirare intorno ai 90.

Qui le istruzioni per la sostituzione
Problemi capote Alfa Spider (939) - Tutto qui - ClubAlfa.it Forum

Facci sapere cosa decidi
Grazie della risposta Doc.939 e dei link che mi hai segnalato, ma soprattutto per l'invito, potessi lo farei volentieri.
Ho ordinato le molle 200N su amazon e mi dovrebbero arrivare in giornata, visto che l'officina su cui ci appoggiamo per tutti i mezzi aziendali è strapiena fino a settembre, proverò a sostituirle io, vediamo che succede.
 
Ciao a Tutti, abbiamo un riferimento affidabile per una revisione della capote in zona Paderno Dugnano?
( zona nord prov. MI).
Grazieeeeeeeee
 
Ciao Gstl e benvenuto,
che problemi stai riscontrando?
I primi vari problemini li ho risolti con la sostituzione dei 2 pistoncini da 100n.
Ora in fase di apertura non si chiude più completamente. Sembra non agganciare
I primi vari problemini li ho risolti con la sostituzione dei 2 pistoncini da 100n.
Ora in fase di apertura non si chiude più completamente. Sembra non agganciare
20210728_110556.jpg
 
I primi vari problemini li ho risolti con la sostituzione dei 2 pistoncini da 100n.
Ora in fase di apertura non si chiude più completamente. Sembra non agganciare

Visualizza allegato 225587
Cavolo, che bel colore, il mio preferito, non sarà anche la 3.2?

Allora, innanzitutto se hai fatto solo una coppia di pistoncini, devi fare anche gli altri due (200n).
La mia inizialmente non chiudeva dietro, un lato dell'arcone ma, dopo la sostituzione delle molle è andato tutto ok.
Se poi non dovessi risolvere puoi provare a spessorare di qualche millimetro i due ganci sul portellone del baule capote.
Fammi sapere

1627729586254.jpeg
 
Cavolo, che bel colore, il mio preferito, non sarà anche la 3.2?

Allora, innanzitutto se hai fatto solo una coppia di pistoncini, devi fare anche gli altri due (200n).
La mia inizialmente non chiudeva dietro, un lato dell'arcone ma, dopo la sostituzione delle molle è andato tutto ok.
Se poi non dovessi risolvere puoi provare a spessorare di qualche millimetro i due ganci sul portellone del baule capote.
Fammi sapere

Visualizza allegato 225666
Grazie x le dritte.
La mia è un 2,2 jts, la versione iper criticata... .
 
Grazie x le dritte.
La mia è un 2,2 jts, la versione iper criticata... .
Ma che dici, sono una più bella dell'altra. sarei curioso di provare la versione a Benzina.
Ma più di tutte mi piacerebbe provare la 3.2 v6 :), qualcuno la vende?
 
Ciao
io ho operato con cavo elettrico e fascette metalliche da idraulico (vedi descrizione a pg 101 del forum) ...

....
5. Qui viene il difficile:
a causa della forza delle molle devi comprimerle prima del montaggio alla giusta altezza. Per fare questo io ho stretto 2 fascette metalliche a vite (che se le sviti completamente si aprono completamente), una subito sotto la testina superiore e l’altra subito sopra la testina inferiore, poi mi sono preparato un cavo elettrico legato tipo bracciale della dimensione giusta per fissarlo alle viti delle due fascette nella posizione compressa (in realtà è meglio se in in fascetta il cavo lo fai passare all’interno e sull’altra agganci alla vite). (Questa è l’idea che è venuta a me, ma se trovi qualche attrezzo o ti viene un’altra idea fammi sapere).
A questo punto procedi con il fissaggio prima della testina in alto e poi quella in basso.
Una volta fissata la molla puoi tagliare il cavo elettrico e svitare la fascetta completamente in modo da poterla sfilare.
Ricordati di riagganciare il telo alle molettine intorno al lunotto (se le avevi sganciate).

Purtroppo non ho fatto una foto di come veniva la molla con le fascette ed il cavo elettrico.
Non è una cosa semplicissima ma con un pò di sudore e dolore alle mani ci si riesce.

Fammi sapere se riesci con le fascette, se serve provo a ricostruirne una per farti una foto.

Buon lavoro
ciao
Fascette metalliche, cavi elettrici, puntelli compressi??? I puntelli si cambiano a riposo (massima estensione) senza alcun problema ... ma avete capito come si fa od andate a caso???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fascette metalliche, cavi elettrici, puntelli compressi??? I puntelli si cambiano a riposo (massima estensione) senza alcun problema ... ma avete capito come si fa od andate a caso???
Ciao Amborem
Illuminaci tu. ci sono diversi tutorial, attendiamo il tuo.
grazie
ciao