Prima prova ed esperienza Alfa Tonale

Motivo per il quale sono ritornato finalmente in casa Alfa dopo tanti anni anche se inaspettatamente.
Ormai ho abbandonato l'idea di continuare a usare delle sw (ed è un gran peccato PER ME che la Giulia non sia mai uscita in tale versione, non ci sarebbero state storie di sicuro sulla scelta 5 anni fa della V60...) e tra i suv che vedo continuamente in giro, la Stelvio la trovavo una bellissima macchina, che avrei quasi sicuramente deciso di comprare quando avrei dovuto cambiare auto.
Ora che sono stato costretto di colpo al cambio e sono pure rimasto a piedi, ho preferito cmq la Tonale (aspettandola 6 mesi durante i quali mi arrangio), piuttosto che prendere una delle tante Stelvio che si trovano in pronta consegna o a Km0 perchè la linea della Tonale mi ha fatto apparire di colpo la Stelvio "vecchia".
Non fraintendetemi : continuo a reputarla una gran macchina e pure molto bella, ma spero davvero che venga rivisitata nel giro di poco tempo in ottica "Tonale". Un pò di cambiamenti di look verso quella direzione la renderebbero davvero perfetta 😋

Bravo ottima scelta!
;);)
 
Motivo per il quale sono ritornato finalmente in casa Alfa dopo tanti anni anche se inaspettatamente.
Ormai ho abbandonato l'idea di continuare a usare delle sw (ed è un gran peccato PER ME che la Giulia non sia mai uscita in tale versione, non ci sarebbero state storie di sicuro sulla scelta 5 anni fa della V60...) e tra i suv che vedo continuamente in giro, la Stelvio la trovavo una bellissima macchina, che avrei quasi sicuramente deciso di comprare quando avrei dovuto cambiare auto.
Ora che sono stato costretto di colpo al cambio e sono pure rimasto a piedi, ho preferito cmq la Tonale (aspettandola 6 mesi durante i quali mi arrangio), piuttosto che prendere una delle tante Stelvio che si trovano in pronta consegna o a Km0 perchè la linea della Tonale mi ha fatto apparire di colpo la Stelvio "vecchia".
Non fraintendetemi : continuo a reputarla una gran macchina e pure molto bella, ma spero davvero che venga rivisitata nel giro di poco tempo in ottica "Tonale". Un pò di cambiamenti di look verso quella direzione la renderebbero davvero perfetta 😋
al di là dei possibili restyling, Giulia e Stelvio non potranno mai essere parenti della Tonale. nemmeno lontanamente.
Le intenzioni di Marchionne erano pur queste, con il telaio Giorgio e tutti gli annessi e connesi. Hanno preferito investire nella Maserati Grecale e nella Levante ultimissima serie. Conti alla mano, un brand piu' profittevole, con un posizionamento diametralmente opposto. Giusto per dare un'idea dei valori tecnici in campo. morale? se cerchi la sostanza, vera, la paghi quasi il doppio.
Tonale? grande personalità estetica, una furbata da multibrand.
 
Senza dubbio caro Clud...
Ma Alfa Romeo deve consentire l'accesso "al brand" come si ama dire ora... tramite prodotti di fascia più economica o relativamente più economica (dopo Tonale mi pare arriverà qualcosa di segmento inferiore). Nei quali nessuna azienda sana di mente e che non faccia volontariato può inserire tecnologie di fascia superiore. Sarebbe una ingenuità mortale, considerando anche che già con Giulia e Stelvio i ricavi sono stati bassissimi.
Puri calcoli economici. Ma molto logici a mio parere.
Oppure invochiamo che AR si trasformi in una piccola Pagani per soli appassionati e produca pochi pezzi da vendere a centinaia di migliaia di euro l'uno. Non è mai stata questa la storia di Alfa...
 
Senza dubbio caro Clud...
Ma Alfa Romeo deve consentire l'accesso "al brand" come si ama dire ora... tramite prodotti di fascia più economica o relativamente più economica (dopo Tonale mi pare arriverà qualcosa di segmento inferiore). Nei quali nessuna azienda sana di mente e che non faccia volontariato può inserire tecnologie di fascia superiore. Sarebbe una ingenuità mortale, considerando anche che già con Giulia e Stelvio i ricavi sono stati bassissimi.
Puri calcoli economici. Ma molto logici a mio parere.
Oppure invochiamo che AR si trasformi in una piccola Pagani per soli appassionati e produca pochi pezzi da vendere a centinaia di migliaia di euro l'uno. Non è mai stata questa la storia di Alfa...
l'accessibilità ad un brand veramente indentitario puo' costare piu' di un prodotto mass market iperclonato. e nemmeno questa è la storia di Alfa Romeo.
Segmento inferiore? a me basterebbe pagare il giusto per valori riconoscibili. altrimenti l'Arna tenetevela voi.
Ricavi bassissimi? erano sbagliati i prezzi. ma è anche il frutto di un disarmonia tonda, che ha teso a fare tutto e il suo contrario. e adesso vuoi fare la replica di una peugeot?. forse ci si deve intendere: cosa si cerca nel marchio e nelle interpretazioni di Alfa Romeo? difficile dirlo quando si sono perduti interi cicli industriali. De Mita e l'Alfa sud? una mezza macchina, pazzesca da una parte e rugginosa dall'altra. ma c'era l' okkupazione da "salvaguardare". come lo sfascio ripetuto di Alitalia. il finale è sempre lo stesso.
mio caro, ti saluto. adesso chiudo.
 
Signori io probabilmente non so più dare il giusto valore al denaro ma nonostante mi sforzi di farlo in 40.000 euro non riesco proprio a trovarci nulla di economico...
 
Signori io probabilmente non so più dare il giusto valore al denaro ma nonostante mi sforzi di farlo in 40.000 euro non riesco proprio a trovarci nulla di economico...
Economico è infatti una parola usata/abusata impropriamente. Suppongo si intendesse in confronto a Giulia/Stelvio... e di nuovo si fa un paragone con segmento superiore. Clud quindi 147 e 156 e Brera non erano vere Alfa così come Mito e Giulietta? Secondo il tuo discorso nell'era moderna si salvano sportive estreme 4c (8c lasciamola stare che è per pochi fortunati) e le ammiraglie Giulia e Stelvio in versione QV benzina naturalmente. No non è mai stato quello il target del Brand da che io sono al mondo(oltre 40 anni).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
al di là dei possibili restyling, Giulia e Stelvio non potranno mai essere parenti della Tonale. nemmeno lontanamente.
Ma io infatti mi riferivo proprio ad eventuali restiling in stile Tonale.
Restiling estetici, non meccanici che potrebbero (se arrivassero) farmi poi scendere dalla Tonale per salire sulla ipotetica futura nuova Stelvio
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: William79
l'accessibilità ad un brand veramente indentitario puo' costare piu' di un prodotto mass market iperclonato. e nemmeno questa è la storia di Alfa Romeo.
Segmento inferiore? a me basterebbe pagare il giusto per valori riconoscibili. altrimenti l'Arna tenetevela voi.
Ricavi bassissimi? erano sbagliati i prezzi. ma è anche il frutto di un disarmonia tonda, che ha teso a fare tutto e il suo contrario. e adesso vuoi fare la replica di una peugeot?. forse ci si deve intendere: cosa si cerca nel marchio e nelle interpretazioni di Alfa Romeo? difficile dirlo quando si sono perduti interi cicli industriali. De Mita e l'Alfa sud? una mezza macchina, pazzesca da una parte e rugginosa dall'altra. ma c'era l' okkupazione da "salvaguardare". come lo sfascio ripetuto di Alitalia. il finale è sempre lo stesso.
mio caro, ti saluto. adesso chiudo.

Alfa Romeo deve fare tutto quello che può fare un marchio generalista, come del resto ha sempre fatto bene o male. Quindi partendo dalle piccole auto di buon contenuto tecnologico sino alla berlina ammiraglia e ora ai SUV.
Non è Maserati né Ferrari; potrebbe essere una piccola BMW (piccola in termini numerici comparativi, si intende).
Ma pretendere di avere la tecnologia e le specifiche di una Giulia su un'auto da 20/30mila euro è irrealistico, non può esistere e infatti non esiste.
Tu comprerai la fascia Stelvio, un ragazzino appassionato di Alfa perché magari la aveva il babbo o il nonno DEVE trovare qualcosa alla sua portata, e Tonale è un nuovo inizio per avvicinarsi a quella fascia di clientela. Manca naturalmente il gradino inferiore, quindi un'auto intorno ai ventimila euro come era la mitica Giulietta e come lo erano le Mito. Il segmento Giulietta e Mito ora è scoperto, e se uno vuole quelle dimensioni e prezzi ora in Alfa non trova nulla. Ma pare che stiano cercando di recuperare.
Poi sì c'è la poesia del passato, e io sono nostalgico come te, seppure più incolto in questo senso.
Ma siamo sicuri che in termini comparativi una Giulietta originale, in quel tipo di mercato, costasse poco? Questo non lo so valutare. Ma sicuramente non è possibile fare paragoni, era davvero un altro mondo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh a sentire chi è cresciuto con il mito delle Alfa di un tempo la mitica Giulietta 1.3 anni 60(auto della polizia per eccellenza) costava un botto. Il problema è che oggi tutti parlano di Giulia e Stelvio (ma la seconda rimane un SUV 4 ruote motrici che con Giulia ha in comune il solo pianale) come riferimento dimenticando/omettendo che il mercato non le ha premiate proprio per i costi. Molti a certe cifre hanno preso Audi, BMW o Mercedes in quel segmento ed oggi finito il BOOM delle aziendali /usate entrambe sono crollate nelle vendite (costi alti e dotazione /tecnologia non all'altezza). Tonale riesce ad invadere un segmento di mercato importante, sia come potenziale vendite che come riferimento, (e non di nicchia come Giulia) con un prodotto qualitativamente eccellente e con un ottimo rapporto qualità /prezzo rispetto alla concorrenza. E il trend continuerà con il nuovo b-suv Brennero e così via. Per chi vuole auto per pochi intenditori ci sono già Ferrari e Lamborghini ed un gradino sotto Maserati. Alfa Romeo ambisce a posizionarsi al livello delle succitate tedesche ma anche leggermente sotto con competitor come Volvo, Lexsus o come una volta avrebbe potuto essere Saab. E stanno facendo un ottimo lavoro dal mio punto di vista, anche meglio di quanto mi aspettassi. 😉
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Bosco