Rumore motore 1.6 twin spark 105

A me è successa la stessa cosa, avevo poco olio dentro, quindi rabboccato, fatto scaldare in marcia facendo il giro del quartiere e risolto. Questo almeno 3 anni fa. Solitamente controllo i livelli dopo ogni pieno, ma in quel periodo era tanto che non ci guardavo.
 
Ti ringrazio per la risposta, no, non le ho invertite anche perché sono segnate (aspirazione e scarico).

Non sapevo avesse le punterie idrauliche la 147.. considerando che l'ho tenuta in moto si e no 2/3 minuti ed era ferma da 3/4 settimane, può essere che erano ancora scariche e quindi mi dava quel rumore incredibile? O può addirittura essere che ne è presente qualcuna bloccata?

Ma se ci fosse poco olio nel motore, può dare questi problemi? Ho notato che l'olio è a metà circa dell'astina tra min e max.

Io sulla distribuzione sono abbastanza certo di averla messa correttamente, a questo punto non ho davvero idea di cosa può essere e mi viene da pensare che la macchina avesse già dei problemi da prima.
la quantità di olio non è un problema.. se l'olio fosse troppo basso (ben sotto sotto la soglia del minimo) si accende la spia rossa di pressione insufficiente. Se quella spia non si è accesa puoi stare tranquillo.

Azzardo una ipotesi: se fosse il collettore di scarico crepato? Mi è successo, ed anche io pensavo di avere un problema di punterie... invece il tintinnio era il collettore che sfiatava!
Se te la macchina l'hai provata che era calda ci sta che non abbia sentito il rumore, in quanto il collettore si dilata e la crepa tende a chiudersi.. a macchina fredda e cofano aperto si sente molto di più. Prova a togliere il carter di alluminio e guarda se vedi delle crepe (allego foto.. sulla crepa dovresti vedere l'alone bianco)
 

Allegati

  • collettore crepato.jpg
    collettore crepato.jpg
    237.3 KB · Visualizzazioni: 68
  • Like
Reactions: kormrider e EDESMO
la quantità di olio non è un problema.. se l'olio fosse troppo basso (ben sotto sotto la soglia del minimo) si accende la spia rossa di pressione insufficiente. Se quella spia non si è accesa puoi stare tranquillo.

Azzardo una ipotesi: se fosse il collettore di scarico crepato? Mi è successo, ed anche io pensavo di avere un problema di punterie... invece il tintinnio era il collettore che sfiatava!
Se te la macchina l'hai provata che era calda ci sta che non abbia sentito il rumore, in quanto il collettore si dilata e la crepa tende a chiudersi.. a macchina fredda e cofano aperto si sente molto di più. Prova a togliere il carter di alluminio e guarda se vedi delle crepe (allego foto.. sulla crepa dovresti vedere l'alone bianco)
più sento il video e più mi convinco che il problema sia il collettore... un tintinnio secco identico al mio
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Fai scaldare per bene il motore accelerando...sarà qualche bicchierino scarico...in 2 o 3 minuti se toccava una valvola avresti già macinato tutto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dubito che a picchiato altrimenti succedeva uno scatafascio, il fumo sarà perché era da tempo che fosse ferma e per quel rumore assicurati di aver stretto bene i supporti del motore
 
A me è successa la stessa cosa, avevo poco olio dentro, quindi rabboccato, fatto scaldare in marcia facendo il giro del quartiere e risolto. Questo almeno 3 anni fa. Solitamente controllo i livelli dopo ogni pieno, ma in quel periodo era tanto che non ci guardavo.

più sento il video e più mi convinco che il problema sia il collettore... un tintinnio secco identico al mio
Lo sento provenire dal motore, dalla parte superiore della testa.. faceva lo stesso identico rumore?
A me è successa la stessa cosa, avevo poco olio dentro, quindi rabboccato, fatto scaldare in marcia facendo il giro del quartiere e risolto. Questo almeno 3 anni fa. Solitamente controllo i livelli dopo ogni pieno, ma in quel periodo era tanto che non ci guardavo.

A me è successa la stessa cosa, avevo poco olio dentro, quindi rabboccato, fatto scaldare in marcia facendo il giro del quartiere e risolto. Questo almeno 3 anni fa. Solitamente controllo i livelli dopo ogni pieno, ma in quel periodo era tanto che non ci guardavo.
Ma faceva lo stesso rumore? Forte? A che punto era l'olio sull astina ?
 
sia il 105 che il 120 hanno le punterie idrauliche: l'albero a camme spinge il bicchierino che dal lato interno ha il pistoncino che si riempie di olio (vedi foto allegata).
Anche se le punterie fossero scariche dovrebbero andare in pressione ed il rumore dovrebbe cessare.
Se hai fatto la fase con le dime corrette, sei sicuro di non averle invertite? sia quella di aspirazione che quella di scarico hanno la camma in alto.. magari le hai scambiate
Visto che le hai sostituite, ti ricordi se per caso alla prima accensione, quindi a punterie scariche, ti faceva quel genere di rumore?
 
Ciao a tutti,
ho da poco finito di fare la distribuzione dell'auto, mettendola in moto però fa un rumoraccio. L'auto sale di giri e fa fumo, probabilmente è fuori fase ma mi sembra davvero strano, perché:
-ho usato le dime specifiche per il 105 cavalli
-ho controllato la posizione dell'albero motore con comparatore centesimale
-mi sono assicurato più e più volte che il motore fosse in fase, che il pistone del primo cilindro fosse al PMS e ricontrollato con le dime dopo aver fatto girare il motore a mano per 3/4 giri.
-l'auto non veniva messa in moto da 3 settimane

L'auto l'ho acquistata 3 settimane fa e ho subito fatto la cinghia in quanto non veniva sostituita da 8 anni e avevo paura di romperla, al momento dell'acquisto non sembrava avesse problemi, il motore andava bene e l'ho anche provata più volte.

Qui il video:
Picchia di punterie. Ricontrolla la fase
E picchia anche forte e malamente. Che olio c'è in coppa??
 
Fai scaldare per bene il motore accelerando...sarà qualche bicchierino scarico...in 2 o 3 minuti se toccava una valvola avresti già macinato tutto
E inoltre consiglierei assolutamente un bel cambio olio da lavaggio con riempimento definitivo bardahl piu additivo specifico per le punterie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dubito che a picchiato altrimenti succedeva uno scatafascio, il fumo sarà perché era da tempo che fosse ferma e per quel rumore assicurati di aver stretto bene i supporti del motore
Il picchio in testa (battito) è inteso in un errata combustione all'interno della camera di combustione, la detonazione avviene prima del punto morto superiore o per un anticipo che può esser creato benissimo da una non corretta fasatura di anche mezzo dente o depositi carboniosi all'interno della camera di combustione che creano una accensione anticipata del carburante picchiando in testa, anche un iniettore non troppo performante che smagrisce il carburante in un cilindro e ne aumenta la temperatura al suo interno tale da creare un anticipo della combustione.

Anche candele e bobine potrebbero creare l'inconveniente del battito in testa, o se è presente il sensore di battito posto solitamente sul monoblocco poco sotto il collettore controllare che sia serrato a 20 Nm o staccarlo e pulire la superficie d'accoppiamento tra basamento e sensore (quest'ultimo in caso di battito regola la carburazione e l'anticipo per evitare l'inconveniente).

Non è detto che se non fai una corretta fasatura le valvole battono contro il pistone, se il motore è a interferenza le valvole battono contro il pistone, se è a non interferenza, sula testa del pistone sono presenti dei solchi che consentono alla valvola lo spazio necessario per far si che le valvole non tocchino contro il pistone anche in caso di rottura totale della cinghia non si creano danni al motore ma semplicemente non parte esattamente come alcuni motori fire (panda) o nella Subaru e altre motorizzazioni..
 
  • Like
Reactions: gigivicenza