Spostamento filtro olio motore

E allora cosa vuoi di più...
Hai un 1.6 mjet mica il 1750 tbi altoforno edition
Più che altro non è questione del 1750 o cosa è che in estate dalle mie parti si raggiungono temperature alte d poi ho abbastanza il piede pesante quest è, poi un altra cosa al prossimo tagliando avevo pensato di passare al 5w30 o 5w40 della pakelo, ne parlano molti e anche bene qualcuno lo ha provato?
 
Si ma renditi conto che hai un 1.6 mjet non un 1750 (motore che notoriamente scalda un sacco, se non togli il catalizzatore)
Mettere un 5w40 senza toccare nient'altro è già ampiamente sufficiente.
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Si ma renditi conto che hai un 1.6 mjet non un 1750 (motore che notoriamente scalda un sacco, se non togli il catalizzatore)
Mettere un 5w40 senza toccare nient'altro è già ampiamente sufficiente.
Sisi ho capito, la mia "paura" e in estate capita di fare lunghi tratti con già temperature esterne molto caldi e poi parte la rigenerazione un paio di tirate capita di farle e per questo avevo optato per un radiatore anche piccolo di olio però secondo il consiglio di qualcuno conviene montare jna coppa maggiorata
 
Sisi ho capito, la mia "paura" e in estate capita di fare lunghi tratti con già temperature esterne molto caldi e poi parte la rigenerazione un paio di tirate capita di farle e per questo avevo optato per un radiatore anche piccolo di olio però secondo il consiglio di qualcuno conviene montare jna coppa maggiorata

Il mio consiglio è di non fare nulla o meglio se hai dubbi e vuoi strafare... monta un termometro olio.
Nella malaugurata ipotesi che la temperatura salisse oltremodo, alleggerisci il piede dall'acceleratore. ;)
 
monta un termometro olio.
la temperatura olio la puoi vedere anche da app tramite odb2

Sisi ho capito, la mia "paura" e in estate capita di fare lunghi tratti con già temperature esterne molto caldi e poi parte la rigenerazione un paio di tirate capita di farle e per questo avevo optato per un radiatore anche piccolo di olio però secondo il consiglio di qualcuno conviene montare jna coppa maggiorata
ripeto, vai tranquillo

l'uso di 5w40 è ampiamente sufficiente

casomai ti consiglio di preoccuparti piuttosto della salute della pompa di iniezione, evitando e specialmente non tirare il motore quando il serbatoio è a meno di 1/3

hai presente quelli che su YouTube fanno i video di accelerazione o velocità massima con l'auto in riserva "così è più leggera"? sbagliatissimo, soprattutto con auto con pompa di iniezione alta pressione Bosch cp4
 
  • Like
Reactions: Felypetto
la temperatura olio la puoi vedere anche da app tramite odb2
Sicuro? Perché provai qualche tempo fa e non mi usciva niente, mi consigli qualche app obd2 e qualche lettore, ti ricordo che la mia è 105 cv non so se è presente il sensore temperatura olio
ripeto, vai tranquillo

l'uso di 5w40 è ampiamente sufficiente

casomai ti consiglio di preoccuparti piuttosto della salute della pompa di iniezione, evitando e specialmente non tirare il motore quando il serbatoio è a meno di 1/3

hai presente quelli che su YouTube fanno i video di accelerazione o velocità massima con l'auto in riserva "così è più leggera"? sbagliatissimo, soprattutto con auto con pompa di iniezione alta pressione Bosch cp4
Nono assolutamente l'auto la tiro solamente con più di metà serbatoio e poi su consiglio di un preparatore ad ogni pieno 80 ml di 2ehn per aumentare il cetano + 30/40ml di olio 2 tempi sintetico e poi un pieno si e l'altro no 20 ml di acetone pure
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Il mio consiglio è di non fare nulla o meglio se hai dubbi e vuoi strafare... monta un termometro olio.
Nella malaugurata ipotesi che la temperatura salisse oltremodo, alleggerisci il piede dall'acceleratore. ;)
E qui mi sorge un altro dubbio vedo su altre auto che misogna mettere un "base", tra il filtro e l'alloggiamento del filtro, per aggiungere il sensore, ora nella nostra amata giulietta già lo spazio è poco poi se aggiungo questa "base" andrò a ridurre ancora di più lo spazio e sarà ancora più difficile metterci le mani per il cambio filtro
 
Il diesel scalda molto molto meno del benzina allo scarico apparte in rigenerazione e difficile superare i 300-400 gradi il benzina arrivi a superare i 1000… inoltre la pompa alta pressione non è la cp4 ma la cp1 h che e molto molto più resistente della cp4.. non ti preoccupare delle temperature il motore tiene tranquillamente il doppio della potenza è difficilissimo che si rompe se tiri parecchio ovviamente devi fare manutenzione ma già mettere il 5/40 e più che sufficiente.. vai tranquillo le paranoie lasciale a quelli con le auto moderne che hanno cp4 ecc..
 
  • Like
Reactions: Filippo.12
Sicuro? Perché provai qualche tempo fa e non mi usciva niente, mi consigli qualche app obd2 e qualche lettore, ti ricordo che la mia è 105 cv non so se è presente il sensore temperatura olio
Boh sulla tipo il sensore temperatura olio è presente...

Davo per scontato ci fosse su Giulietta
ma già mettere il 5/40 e più che sufficiente..
Poco ma sicuro

E soprattutto ha il 5w30 di serie

Lo stesso motore euro 6d ha quella porcheria di 0w20 che purtroppo infesta Giulia e Stelvio anche in versione euro 6b
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Basta sostituire con 5/30-40.. ho visto un video di un americano che parlava di olio e su un v8 stradale che aveva 0/30 ha fatto vedere che lo stesso motore in pista mettono addirittura il 15/50 perde un po’ di prestazioni ma migliori parecchio affidabile su uso gravoso
 
  • Like
Reactions: Filippo.12