Consumo olio eccessivo mito

Giansciaco

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2023
15
0
2
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Salve, ultimamente ho riscontrato problemi di consumo di olio con la mia mito, ha 183mila km l'ho comprata usata, inizialmente non aveva questo problema poi ha iniziato a consumarlo, ho trovato altre discussioni ma non ho ancora capito il problema.
Ho fatto fare test di compressione ed è nella norma, turbina sta bene, non so cos'altro vedere
(Ho la garanzia ma vorrei informarmi perché non mi fido dei meccanici, è a diesel anno 2014 1.3 multijet 84cv)
 
Se consuma olio da qualche parte finisce, quanto olio consuma in 1000kilometri?
183mila spero siano corretti, non vorrei che ne ha qualcuno in più e lo consuma per vecchiaia..
 
  • Like
Reactions: kormrider
I tagliandi sono regolari e vicini ai km che aveva appena comprata (circa 175/180mila) in 1000 km ha consumato quasi tutto
Se consuma olio da qualche parte finisce, quanto olio consuma in 1000kilometri?
183mila spero siano corretti, non vorrei che ne ha qualcuno in più e lo consuma per vecchiaia..
 
o_Oo_Oo_Oo_Oo_O

Va a miscela sta macchina, scusa lo trovo impossibile che consumi tutto l'olio in 1000kilometri, con la prova di compressione OK e la turbina ok.
Eh lo so è per questo che sono qui, non mi trovo neanch'io con le parole di questo meccanico, sabato ho messo quello suggerito da casa madre cioè il petronas, ed ho inserito 1 e mezzo(10w40 dopo il consiglio di provare un olio più denso rispetto al 5w30). Ovviamente mi ha fatto lui il cambio dell'olio 1 mese fa, io ho rabboccato solamente sabato. Sto cercando di capire se fosse solo un problema di marca di olio che ho usato ma sinceramente dubito😓
 
sabato ho messo quello suggerito da casa madre cioè il petronas
Prima utilizzavi altro?
Sto cercando di capire se fosse solo un problema di marca di olio che ho usato ma sinceramente dubito😓
Dipende dall'olio che hai usato, potrebbe trafilare dalle fasce e consumarlo in combustone ma dubito che ne consumi comunque 1 litro e mezzo se ho capito bene..
 
sabato ho messo quello suggerito da casa madre cioè il petronas, ed ho inserito 1 e mezzo(10w40 dopo il consiglio di provare un olio più denso rispetto al 5w30). Ovviamente mi ha fatto lui il cambio dell'olio 1 mese fa
L'olio che hai inserito e identico a quello inserito nel tagliando o hai inserito successivamente al tagliando un'olio con specifiche più alte?
Giusto per capire..
Occhio a miscelare oli con diverse specifiche o marca diversa..
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Allora io inizialmente avevo un 5w30 come suggerito da casa madre, dopo aver riscontrato il problema olio e fatti i test il meccanico ha suggerito di provare con un olio più denso quindi mi ha fatto il cambio olio e mi ha messo un 10w40(non so che marca ha messo e quanto) passati 1100 km ho controllato e non c'è(sabato scorso) e ho comprato il petronas sempre 10w40 e ne ho messo 1kg e mezzo
Prima utilizzavi altro?

Dipende dall'olio che hai usato, potrebbe trafilare dalle fasce e consumarlo in combustone ma dubito che ne consumi comunque 1 litro e mezzo se ho capito bene..
Prima di questo l'ho rabboccato solo prima del cambio di densità dell'olio (quando usavo un 5w30) ma non importa questo
 
ha fatto il cambio olio e mi ha messo un 10w40(non so che marca ha messo e quanto
Questo dato era importante prima di aggiungere altro olio..
e ho comprato il petronas sempre 10w40 e ne ho messo 1kg e mezzo
Mai aggiungere dell'olio all'interno del motore non sapendo quello che è già presente.

Se ti ha messo il Selenia e poi hai aggiunto il petronas non dovresti aver fatto danni, se ti ha messo altro olio di cui non sai la marca occhio non tutti gli oli si possono mischiare anche a parità di specifiche..

1litro è mezzo e tanto.. mi viene il dubbio della prova di compressione..

Altra cosa il meccanico e lo stesso che ti ha venduto il veicolo o colui che si occupa della garanzia del veicolo acquistato?
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, lui mi ha dato la garanzia alla vendita, di 1 anno, anch'io sto pensando alla compressione, comunque in realtà lui si basa su un'altro meccanico a lui affiliato