Appiedato vedremo per quale motivo

Good point. Anche io ero allarmato per la questione del carro attrezzi. In passato mi sono sempre rifiutato di farla toccare proprio per il timore di cosa potesse succedere al cambio. L'altra sera ero in mezzo ad una strada trafficata e ingombravo non sono stato ad andare per il sottile. Il cambio era in P, il carrista ha spruzzato del liquido per terra e sul carro. Ho visto che le ruote anteriori giravano libere quelle posteriori hanno strisciato ma senza muoversi di un millimetro dalla posizione in cui erano.
Ora io dico possibile che sia così complicato sulla Stelvio portare in N il cambio ? Sulla Volvo XC60 bastava inserire la chiave di riserva (presente anche nella Stelvio) nell'apposito punto dentro il bracciolo a lato guida. Tanto ho parlato bene di questa auto, quanto sto iniziando a essere deluso. Attenderò di avere il quadro chiaro.
Sulle prime versioni si poteva sbloccare dal tunnel centrale in qualche modo.
Sulle nostre invece bisogna andare sotto la macchina e infilare una vite da 6. Neanche io sono contento della soluzione. Certo che trascinare la macchina sul carro.. rischi per di più il danno alla trasmissione
Sono dei cani, bastava sollevare l’anteriore e mettere i carrellini al posteriore
O in qualche modo si fa
Ma la tua è 2wd?
 
bisogna disporre, abbandonato in fondo alla vasca del tunnel centrale della stelvio, dell'apposito bullone m6 per sboccare il cambio, infilarsi sotto la vettura ed avvitarlo nell'apposita sede sul cambio zf, poi bisogna mettere il freno a mano in service per sbloccarlo.
Ma in fiat il bullone non te lo vendono neppure come ricambio, devi cercarlo dal ferramenta od in bmw.
Il bullone servirebbe anche per spostare la macchina per posizionarla sul ponte sollevatore, ma in officina usano sistemi più grossolani.
In origine avevano messo un cavo rosso da trazionare dietro il pannello delle usb dei passeggeri, ma poi l'hanno tolto, presumibilmente perchè dei fanciulli vivaci hanno trovato il filo rosso..... 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 🤣
Infatti è proprio così.
 
Giusto per chiarire, ribadisco, scrivete cosa vi pare no problem, ma non sono un dipendente Arval nè detraggo fiscalmente alcunchè essendo un lavoratore dipendente e non stiamo parlando di auto aziendale. E' evidente che anche io non comprerei mai un'auto aziendale usata, tant'è che ogni 3 anni le cambio e sono felice così. Quello che non capisco perchè continuiate a uscire fuori thread, a dire che è colpa della cattiva manutenzione quando 1) non so manco cosa gli è successo (colpa dell'officina che non ha ancora fatto una diagnosi e non di Arval) 2) sono stati percorsi 66.000 km con due tagliandi fatti nei tempi. Se vogliamo dare delle colpe io le girerei su Alfa Romeo e il motore in prima battuta .... poi vedete voi. Altra cosa che mi aveva già lasciato un pò perplesso è che le pastiglie dei freni originali Alfa le ho dovute cambiare dopo 30.000 km o meno, pur viaggiando per 80 % in autostrada.
Ognuno ha le sue opinioni ed è giusto così, personalmente lo ritengo un ottimo motore con il solo difetto di avere una previsione di cambio olio troppo ampia per la quantità in coppa.
Sui freni sinceramente dipende dallo stile di guida, quindi eviterei di dare delle colpe a terzi, personalmente le pastiglie anteriori le ho cambiate a 115.000 km e le posteriori a 170.000, quindi se le tue sono durate solo 30.000 km o erano difettose o esageri con i freni.
Mi auguro che in tempi rapidi possano verificare quale problema si è presentato in modo che potrai renderci partecipi della realtà è fornirci un elemento di conoscenza e approfondimento.
Detto ciò per me questo rimane un ottimo motore, ma come tutti i motori si può rompere … i motivi per cui si rompe bisogna scoprirli in modo che si possa porre in essere tutte quelle accortezze per evitare questi eventi.
Che poi abbiamo qualche dubbio sulla manutenzione è la normale conseguenza di notare come quasi tutte le rotture si presentano su auto a noleggio… o non dovremmo esporre i nostri dubbi?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Vedo che è una q4
Ma la prima Stelvio ti aveva dato problemi?
La prima Stelvio mi ha salvato la vita, un TIR ha invaso la terza corsia autostradale mentre lo stavo sorpassando è mi schiacciato contro il gardrail. 23.000 euro di danni e l'hanno rottamata. Io invece neanche un graffio.
 
Ognuno ha le sue opinioni ed è giusto così, personalmente lo ritengo un ottimo motore con il solo difetto di avere una previsione di cambio olio troppo ampia per la quantità in coppa.
Sui freni sinceramente dipende dallo stile di guida, quindi eviterei di dare delle colpe a terzi, personalmente le pastiglie anteriori le ho cambiate a 115.000 km e le posteriori a 170.000, quindi se le tue sono durate solo 30.000 km o erano difettose o esageri con i freni.
Mi auguro che in tempi rapidi possano verificare quale problema si è presentato in modo che potrai renderci partecipi della realtà è fornirci un elemento di conoscenza e approfondimento.
Detto ciò per me questo rimane un ottimo motore, ma come tutti i motori si può rompere … i motivi per cui si rompe bisogna scoprirli in modo che si possa porre in essere tutte quelle accortezze per evitare questi eventi.
Che poi abbiamo qualche dubbio sulla manutenzione è la normale conseguenza di notare come quasi tutte le rotture si presentano su auto a noleggio… o non dovremmo esporre i nostri dubbi?
Guarda io al massimo esagero con l'accelleratore, difatti non ho mai capito come fanno coloro che riescono a percorrere 11 km al lt o + con la Q4 210 CV, io faccio intorno ai 9.5-9.7. Diciamo inoltre che tendenzialmente in autostrada ai miei orari di percorrenza (6:00 del mattino partenza arrivo alle 7:00 a Milano e rientro nel primo pomeriggio) non c'è tutto 'sto gran traffico .... il combinato disposto mi porta a ribadire che non ho tutto sto piede in continuazione sul freno.
Sul motore come prestazioni possiamo anche essere d'accordo, anche se qualche CV in + gli farebbe comodo. Ora inizio ad avere alcuni dubbi sull'affidabilità visto che a quanto pare non sono il solo ad avere problemi seri con basso kilometraggio.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider e AAN
Ognuno ha le sue opinioni ed è giusto così, personalmente lo ritengo un ottimo motore con il solo difetto di avere una previsione di cambio olio troppo ampia per la quantità in coppa.
Sui freni sinceramente dipende dallo stile di guida, quindi eviterei di dare delle colpe a terzi, personalmente le pastiglie anteriori le ho cambiate a 115.000 km e le posteriori a 170.000, quindi se le tue sono durate solo 30.000 km o erano difettose o esageri con i freni.
Mi auguro che in tempi rapidi possano verificare quale problema si è presentato in modo che potrai renderci partecipi della realtà è fornirci un elemento di conoscenza e approfondimento.
Detto ciò per me questo rimane un ottimo motore, ma come tutti i motori si può rompere … i motivi per cui si rompe bisogna scoprirli in modo che si possa porre in essere tutte quelle accortezze per evitare questi eventi.
Che poi abbiamo qualche dubbio sulla manutenzione è la normale conseguenza di notare come quasi tutte le rotture si presentano su auto a noleggio… o non dovremmo esporre i nostri dubbi?
Aggiungo un'ulteriore elemento di ragionamento sempre sul fatto che si rompano solo quelle di noleggio: secondo voi in media fa + km annui chi compra un'auto a noleggio e ogni tra anni la cambia o un privato che pensa di tenerla anni ed anni ?
Tu se hai fatto 170.000 km con una Stelvio da privato a naso sei un'eccezione o 170 di cui hai scritto sono relativi ad altra automobile ?

Ad ogni modo buon WE a tutti.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Aggiungo un'ulteriore elemento di ragionamento sempre sul fatto che si rompano solo quelle di noleggio: secondo voi in media fa + km annui chi compra un'auto a noleggio e ogni tra anni la cambia o un privato che pensa di tenerla anni ed anni ?
Tu se hai fatto 170.000 km con una Stelvio da privato a naso sei un'eccezione o 170 di cui hai scritto sono relativi ad altra automobile ?

Ad ogni modo buon WE a tutti.
Premesso che non ho Stelvio ma Giulia, la quale attualmente ha 250.000 km (difatti questa mattina mi dedico al piacere del cambio olio) sicuramente faccio abbastanza km all’anno, circa 60.000… prevalentemente in autostrada (Sv/to) Ed è per questo che rimangono stupito di questa bassa percorrenze delle tue pastiglie, a maggior ragione del fatto che fai un autostrada praticamente dritta.
Sui consumi dello Stelvio non mi posso esprimere, quando deciderò di comprarlo scoprirò quanto consuma.
Ricambio il buon wk
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Aggiungo un'ulteriore elemento di ragionamento sempre sul fatto che si rompano solo quelle di noleggio: secondo voi in media fa + km annui chi compra un'auto a noleggio e ogni tra anni la cambia o un privato che pensa di tenerla anni ed anni ?
Bisognerebbe considerare oltre alla percorrenza media anche la velocità media: le Stelvio a noleggio lungo termine sono usate in prevalenza solo nel traffico cittadino (e i motori si rompono) o in autostrada (e i motori si rompono)?
Io faccio 60.000 km all'anno e non ho mai preso un'auto a noleggio. Ho comprato una Stelvio a luglio, ho pagato estensione di garanzia e tagliandi e adesso voglio vedere se e quando il motore si romperà seguendo il protocollo Alfa Romeo.
Potremo dalla mia esperienza trarre conclusioni sull'affidabilità della Stelvio visto che non rappresento la media dell'utilizzatore?
Guarda io al massimo esagero con l'accelleratore, difatti non ho mai capito come fanno coloro che riescono a percorrere 11 km al lt o + con la Q4 210 CV, io faccio intorno ai 9.5-9.7.
Guidi in D in N o in A?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bisognerebbe considerare oltre alla percorrenza media anche la velocità media: le Stelvio a noleggio lungo termine sono usate in prevalenza solo nel traffico cittadino (e i motori si rompono) o in autostrada (e i motori si rompono)?
Io faccio 60.000 km all'anno e non ho mai preso un'auto a noleggio. Ho comprato una Stelvio a luglio, ho pagato estensione di garanzia e tagliandi e adesso voglio vedere se e quando il motore si romperà seguendo il protocollo Alfa Romeo.
Potremo dalla mia esperienza trarre conclusioni sull'affidabilità della Stelvio visto che non rappresento la media dell'utilizzatore?

Guidi in D in N o in A?
Prima di tutto, mi auguro che salti fuori che il mio è il caso ******* e non la norma. Per il resto la mia ha due tagliandi fatti col protocollo Alfa. Guido in D ovviamente, saltuariamente in N, A usato una volta sola per poterci fare due risate sopra. Prendere una macchina del genere per guidare in A non mi appartiene, a quel punto prenderei una Volvo.