2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore

Problemi del genere su un motore diesel di adesso con pochi km sono incomprensibili.
 
Buongiorno Stefano. Sono incuriosito: quali competenze hai per affermare questo? Puoi condividerle?
Nessuna però lavoro in uno stabilimento stellantis dove si produceva il V6 per meserati
Sarà un caso ma da quando le case usano 0/30-0/20 di motori rotti o che mangiano fiumi di olio ne ho visti molti di più di prima quando le rotture spesso era colpa del cliente che non sostituivano mai olio e dopo 50/60 mila km su motori che ne avevano già 100 o più ovviamente si rompono.. qua con sti 0/20 olio lo cambiano ma i problemi arrivano e spesso non è per scarsa cura o manutenzione…
Bravissimo
 
Il mio motore si è rotto a 217.000 km, mai avuto una segnalazione o una spia accesa, sovente ho viaggiato in riserva e quello che è successo deriva da una rottura dei controalberi. L’unica anomalia riscontrata poco prima che si rompesse un consumo d’olio eccessivo.
Detto ciò l’unico errore reale e’ quello di fare il cambio olio ogni 20.000 km, considerata la poca quantità di olio in coppa quell’intervallo va bene per chi usa l’auto in maniera “tranquilla”… nel mio caso era meglio fare i cambi d’olio ogni 10.000.
Considerato che il mio precedente motore ha fatto quei km e considerato come la tratto ha già retto fino troppo, quindi dopo aver analizzato tutto ho compreso che non servono olii diversi ma semplicemente cambi più ravvicinati… quello che faccio con il nuovo motore.
 
Il mio motore si è rotto a 217.000 km, mai avuto una segnalazione o una spia accesa, sovente ho viaggiato in riserva e quello che è successo deriva da una rottura dei controalberi. L’unica anomalia riscontrata poco prima che si rompesse un consumo d’olio eccessivo.
Detto ciò l’unico errore reale e’ quello di fare il cambio olio ogni 20.000 km, considerata la poca quantità di olio in coppa quell’intervallo va bene per chi usa l’auto in maniera “tranquilla”… nel mio caso era meglio fare i cambi d’olio ogni 10.000.
Considerato che il mio precedente motore ha fatto quei km e considerato come la tratto ha già retto fino troppo, quindi dopo aver analizzato tutto ho compreso che non servono olii diversi ma semplicemente cambi più ravvicinati… quello che faccio con il nuovo motore.
Però non sono molti 217000
 
Capisco che qua siamo alfisti e non vogliamo ammetterlo, ma dire che questa Giulia è affidabile è azzardato. Bella, divertente da guidare e tanti altri pregi ok, ma in quanto ad affidabilità non ci siamo
In effetti.. non è stato almeno sul diesel montato un motore affidabile per tutti i tipi di cv… dal 136 al 180. Quando avevo il 147 jtdm 120 cv mai un problema… era un vero mulo !! Comunque mai utilizzare oli diversi e additivi olio motore!! Specialmente quelli di lavaggio interno!! Mai!!
 
Sarà un caso ma da quando le case usano 0/30-0/20 di motori rotti o che mangiano fiumi di olio ne ho visti molti di più di prima quando le rotture spesso era colpa del cliente che non sostituivano mai olio e dopo 50/60 mila km su motori che ne avevano già 100 o più ovviamente si rompono.. qua con sti 0/20 olio lo cambiano ma i problemi arrivano e spesso non è per scarsa cura o manutenzione…
Questo sarà sicuramente vero, ma stai confrontando motori di una volta fatti per determinati oli con motori moderni progettati per l'utilizzo di oli diversi. Non è così automatico che se metti gli oli "vecchi" sui motori nuovi, questi durino di più come quelli vecchi, proprio perchè potrebbero aver progettato dei passaggi non compatibili con gli oli vecchi. Poi l'olio serve anche per l'alzata variabile delle valvole/modulo multi air e siamo sicuri che un olio diverso da quello previsto non faccia danni? In pratica voglio dire che se si sostiene che un olio con caratteristiche di minore fluidità sia migliore per un motore moderno dove viene prescritto uno 0/20W o 0/30W, può anche essere vero, ma o lo si dice sulla base di conoscenze tecniche precise relative al motore in questione oppure lo si afferma solo "a sentimento".
 
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Questo sarà sicuramente vero, ma stai confrontando motori di una volta fatti per determinati oli con motori moderni progettati per l'utilizzo di oli diversi. Non è così automatico che se metti gli oli "vecchi" sui motori nuovi, questi durino di più come quelli vecchi, proprio perchè potrebbero aver progettato dei passaggi non compatibili con gli oli vecchi. Poi l'olio serve anche per l'alzata variabile delle valvole/modulo multi air e siamo sicuri che un olio diverso da quello previsto non faccia danni? In pratica voglio dire che se si sostiene che un olio con caratteristiche di minore fluidità sia migliore per un motore moderno dove viene prescritto uno 0/20W o 0/30W, può anche essere vero, ma o lo si dice sulla base di conoscenze tecniche precise relative al motore in questione oppure lo si afferma solo "a sentimento".
Il problema nasce anche dal gasolio che finisce in coppa olio durante le rigenerazioni! Rende ancor più fluido lo 0/20 rendendo la lubrificazione ancora peggio… ecco perché l’olio va’ cambiato ASSOLUTAMENTE ogni 10.000km😉
 
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Infatti io non ho mai detto su un motore benzina multiair o con variatore di fase di mettere qualsiasi olio che va bene ma i motori diesel difficilmente hanno variatori di fase.. e inoltre specialmente sui motori 1.6 di giulietta e 2.0 che usano 5/30 sul euro 5 e 0/30-0/20 su euro 6 la meccanica pompa olio pistoni ecc sono identici.. olio 0/20 e esclusivamente per le emissioni non per motivi tecnici!! Nel 99% dei motori diesel mettere il 5/30 si può benissimo mettere.. al massimo potrà avere consumi più alti e perdere potenza ma sarà una percentuale talmente bassa che è impossibile accorgersi della differenza.. io ho messo il 5/30 consumi e prestazioni sono uguali nom sento nessun peggioramento..
Il problema nasce anche dal gasolio che finisce in coppa olio durante le rigenerazioni! Rende ancor più fluido lo 0/20 rendendo la lubrificazione ancora peggio… ecco perché l’olio va’ cambiato ASSOLUTAMENTE ogni 10.000km😉
E sono pure tanti.. se uso e gravoso!! Rigenerazione frequenti a intervalli brevi esempio.. tragitti corti a singhiozzo ecc..
 
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Il problema nasce anche dal gasolio che finisce in coppa olio durante le rigenerazioni! Rende ancor più fluido lo 0/20 rendendo la lubrificazione ancora peggio… ecco perché l’olio va’ cambiato ASSOLUTAMENTE ogni 10.000km😉
Gasolio che va a compensare l'olio che il separatore centrifugo immette in aspirazione. ;)
 
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