Quale Olio Motore per Giulia 2.2 180cv Diesel

La differenza da preferire lo 0/… è solo se si deve avviare il motore a -30-40 gradi all’ora lì si ha senso mettere quello perché porta vantaggi significativi per avviare motore e lubrificare a quella temperatura..
 
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La differenza da preferire lo 0/… è solo se si deve avviare il motore a -30-40 gradi all’ora lì si ha senso mettere quello perché porta vantaggi significativi per avviare motore e lubrificare a quella temperatura..
Infatti hai ragione 👏 è un video Senza senso.... Quello è grasso non olio 🤣
 
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Secondo me, e penso di non sbagliarmi, basta togliere lo 0w e sostituirlo con un 5w, e già si è fatto un bel passo in avanti.
0w lo hanno messo lì per abbattere consumi, mezzo Flute/100 km e di conseguenza la CO2, due sigarette circa.
 
La scelta dello 0w alla fine ha senso solo per ottenere un lubrificante rapidamente in circuito all'avviamento, ma se non sei sotto lo zero anche il 5w è abbastanza fluido da distribuirsi rapidamente e non produrre usura. Ben più importanti le caratteristiche dell'olio in temperatura di esercizio dove deve garantire basso attrito cinematico e contemporaneamente integrità del film anche nelle condizioni più critiche.
In definitiva non è tanto l'olio 0w30 5w30 5w40 ecc. quanto che sia un olio non degradato, quindi cambiare l'olio spesso.
 
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Da 0w a 5w la differenza è poca

0W -40°
5W -35®

Fluidità a100° di un 5W30
9,3 -12,5 mm²/s

Manco da Wladimir hanno quelle temperature:-(
 
Ultima modifica:
Olio a basse temperature tende a diventare..molto più denso a -30/40…..diventa quasi miele.. ma questo vale per qualsiasi olio anche cambio servosterzo ecc..
 
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