Info su un acquisto alfa 166 2.5 V6

Greencloverleaf

Alfista principiante
23 Maggio 2013
85
1
9
PC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Salve a tutti, sono un nuovo iscrittodel forum.
Leggo da tempo i vostri interessanticonsigli/pareri ma solo oggi mi sono iscritto per chiedere
qualche chiarimento a chi e'sicuramente piu' esperto di me. Appena riusciro' prometto dipresentarmi decentemente
nell'apposita sezione.

Premetto che non sono completamente adigiuno di meccanica ma non sono neppure un esperto di automobili.
Ho sempre avuto una certa passione edammirazione per le Alfa Romeo e nel corso degli anni sono passatoattraverso le
cilindrate "piccole"(1.6-2.0). Il ricordo piu' bello (come auto e come motore) me lo hasenz'altro lasciato la 75 TS!

Per farla breve vengo al dunque:

Sono andato a visionare un'alfa 166 2.5V6 del 2000 con 70mila km dichiarati. L'auto e' in conto venditapresso un
rivenditore molto lontano da casa(impossibile andarci col mio meccanico), ho potuto guardarmelaabbastanza bene senza
pero' poterla alzare ed ho potuto fareun breve giro di prova (in citta').

Mi e' stato detto che l'auto era di unapersona anziana che la usava prevalentemente in citta' e che eraferma da tempo.
Il libretto dei tagliandi non e'timbrato perche' aveva un amico dal quale la portava a sistemare.

All'accensione l'auto presenta unticchettio metallico che mi hanno detto potrebbe essere un carterinoche vibra ed il
rumore e' compatibile. Guidando l'autoquesto rumore non si sente e nemmeno da accesa al minimo. Si sentesolo dando
delle acceleratine. Certo potrebbeessere qualsiasi cosa, ma la mia domanda e': potrebbe essere ilcampanello di allarme
per qualcosa di piu' serio?

Il motore presenta una vibrazionestrana al minimo che fra l'altro mi sembra molto basso e irregolare.accelerando il
motore sale bene di giri anche se misarei aspettato una spinta piu' forte. Chiaramente come dicevo ilgiro si e' svolto
in citta' e quindi e' stato difficilefare delle "tiratine". E' normale che questo motore alminimo vibri un pochino? Le
vibrazioni si sentono nettamente standoseduti al posto di guida.
Forse il motore va un po' "slegato"pero' ai bassi regimi non ha molta spinta. E' normale?
Ho letto che da qualche parte cidovrebbe essere un pulsante che rende l'acceleratore piu' reattivo.Questa modalita' e'
sempre disattivata all'accensionedell'auto? Stupidamente non ho guardato in che modalita' era.

A livello di sospensioni non ho notatocose strane, nessun clock-clock strano anche passando su qualcheasperita'. L'auto
va dritta anche lasciando il volante ein accelerazione non ha tiri a destra o sinistra. Anche le gommesembrano
consumate in maniera regolare.

Cambio con manovrabilita' ottima, ancheandandoci brusco nessuna marcia che gratta (nemmeno la prima se la simette
ancora in movimento). La frizionestacca un po' troppo in alto, ma dopo le prime due-tre cambiate(necessarie a prenderci
la mano) direi che stacca bene. Allafine del giro di prova (piuttosto breve) da fermo ho messo la 5a colpiede sul freno
e rilasciando la frizione l'auto si e'spenta senza esitazione. La temperatura dell'acqua alla fine delgiretto era quasi
a 90°.

La carrozzeria ha dei segni di vissuto,graffi sugli angoli dei paraurti, botticelle mascherate con ilpennellino, ecc.
Sicuramente non e' stata riverniciata olucidata almeno di recente (meglio almeno non e' un'auto che vienevenduta
perche' sinistrata). Anche il motorenon e' stato lavato, e guardando dentro al vano non si vedono tracciedi perdite
strane.

All'interno l'auto e' stata vissuta. Ilvolante ed il pomello del cambio sono usati ma non consumati,compatibile quindi
coi 70mila km dichiarati. I gommini deipedali invece sembravano nuovi! Consumati ma di pochissimo. Mai vistoun'auto con
70mila km coi pedali ancora cosi'belli... o il tipo guidava a piedi nudi o li hanno fatti di gommamolto dura oppure li
hanno cambiati quando hanno scalato ikm...

I sedili sono in pelle chiara (beige).Avrei preferito il classico tessuto ma vabbeh. Sono abbastanzaconsumati ma e'
vero che la pelle e' delicata e che e'difficile stabilire il chilometraggio da questo.. dipende da come e'stata usata.
C'e' pure uno strappettino sulla costadello schienale di guida ma potrebbe anche starci... in fondo l'autoha comunque
13 anni! Mi dareste un parere sullaqualita' generale degli interni in pelle di questo modello? Siusurano velocemente?

Il dubbio piu' grande ovviamente e' chenon abbia i km dichiarati. Il rivenditore dice che rilascia unadichiarazione nero
su bianco fatta dal proprietario chel'auto ha km originali e non e' mai stata incidentata.

Sono indeciso sul da farsi, certoascoltando il cuore la comprerei al volo. Non ho un budgetelevatissimo a disposizione e con la cifra che chiedono ho trovatodalle mie parti solo delle 2.0TS oppure piu' chilometrate e messepeggio in generale.

Sarei quasi tentato di comprarla eportarla subito in Alfa (tanto devo almeno fare un cambio olio efiltri) per far verificare i km in centralina.... e' una garanzia oc'e' modo per i truffaldini di modificare anche quelli?
Mi date qualche consiglio? Grazieanticipatamente!
icon18.gif



P.S.: un altro paio di domandine, vistoche ormai non ci dormo piu' nemmeno di notte:
Stupidamente non ho guardato se l'autoha il cruise... lo avevano tutte le V6 o era solo su alcune versioni?Se non lo avesse si puo' mettere semplicemente cambiando la leva(come ad es. sulle Lybra)?
C'e la fessura nel cruscotto perinserire la carta sim del telefono... se c'e' vuol direautomaticamente che e' predisposta per questa funzionalita' oppureanche questa era una cosa che funzionava solo su certe versioni?
Il tettuccio elettrico l'ho provatorapidamente ma non sono riuscito a capire come aprirlo in manierascorrevole... possibile che si apra solo a compasso?
 
Ciao e benvenuto nel Club degli Alfisti .:stretta:. Avendo letto il tuo post riguardo al fatto se acquistare la 166 o meno, posso dirti che se hai il dubbio riguardo all'originalità dei km puoi farli controllare tramite la centralina,così la non ci sono dubbi anche se comunque l'ha tenuta un anziano,confido nella buona fede e poi questi"motoroni" a benzina pur avendo qualche annetto è difficile trovarli con tanti km alle spalle a meno che non abbia il gas,ma lì è un'altra storia.Riguardo alla dotazione se hai i sedili in pelle elettrici con memorie,il volante in radica il navi con la fessura per la sim è il modello DISTINCTIVE ovvero il top di gamma, il tasto della guida sportiva si chiama STR,(Sport Trottle Response) ed 'è ubicato di fianco al pulsante che apre lo sportellino del serbatoio!
Il 2.5 Busso V6 24V ha 190 cv ha delle buonissime prestazioni l'unica pecca che ha 5 marce(vabbè sò miei dettagli) di sicuro è un pò imballato forse per via dell'inattività,per i rumoretti che sentivi dal motore la ti conviene che gli fai fare una bella controllata generale! Il Cruise Control fino al 2001 era di SERIE solo sulle 3.0 V6 e 2.0 V6 TB sulle altre eccetto la 2.0 T.S (non disponibile nemmeno pagando nelle prime serie) era optional,magari il "nonnetto" lo avrà fatto mettere sulla sua! Comunque per capire se lo ha questa 166 da te vista,te ne accorgi dal devioluci delle frecce direzionali,là troverai scritto "CRUISE"

Una 166 che ha 13 è ancora a metà vita considera che da nuova ca all'epoca costava quasi come un mono-locale :smiley_001: è una grande ammiraglia che a distanza di anni ha un fascino che poche vetture vantano!

Spero di esserti stato d'aiuto :)


:decoccio::decoccio:
 
Ciao, e grazie.
in effetti mi hai gia' aiutato a capire che probabilmente l'allestimento non e' distictive (anche se mi hanno detto che lo era...).
Ha il volante in pelle nera , i sedili in pelle riscaldabili ed elettrici ma senza la memoria e il navi con la fessura per la sim.... che sia una versione di base alla quale han messo degli optionals? Se la fessura per la sim c'e' vuol dire quindi che ha automaticamente la funzione telefono?
Per il cruise ho proprio dimenticato di guardare... se per caso non ci fosse sai se si puo' mettere solo con la leva giusta?
Per i chilometri credo li faro' effettivamente controllare... ma se poi non fossero originali tanto mi sa che c'e' poco da fare, ci si deve tenere la fregatura e basta. Quello che mi preoccupa di piu' e' il minimo irregolare, la mancanza di spinta fino a 60 all'ora (tipo motore "spompo") e l'usura degli interni in pelle, soprattutto del bracciolino centrale.
Un'altra cosa: monta dei cerchi da 17 ma la ruota di scorta ha un cerchio diverso (e forse da 16)... e' normale?
Grazie ancora.
Saluti
 
Allora se c'è la fessura il telefono ci sta anche perchè sulla parte posteriore del tetto ovvero sopra al lunotto c'è l'antenna! Confermo che è una distinctive anche se non hai le memorie perchè quelle in molte prime serie erano a parte,non preoccuparti per i km e anche se fossero scalati non credo che poi ne abbia chissà quanti! L'auto di serie aveva i '16,evidentemente il vecchio proprietario ci avrà messo i '17(decisamente più belli)!
Il motore è spompo almeno fino a 2000/3000 giri?
 
Sei una marea di informazioni!

Allora se c'è la fessura il telefono ci sta anche perchè sulla parte posteriore del tetto ovvero sopra al lunotto c'è l'antenna!

Si.. c'e' un'antennino nero lungo circa 10-15cm... credevo fosse per la radio!


Confermo che è una distinctive anche se non hai le memorie perchè quelle in molte prime serie erano a parte

anche se non ha il volante in radica? dovrebbe essere del 09/2000...


non preoccuparti per i km e anche se fossero scalati non credo che poi ne abbia chissà quanti!

e' solo che (come comprensibile credo) mi roderebbe alquanto essere preso in giro. Purtroppo ultimamente girando in cerca di auto ne ho viste di tutti i colori. Alcune che hanno i km scalati le ho riconosciute anche dal basso (bassissimo) della mia poca esperienza... e' anche vero che spesso si trattava di auto turbodiesel o recenti (come la 159).

L'auto di serie aveva i '16,evidentemente il vecchio proprietario ci avrà messo i '17(decisamente più belli)!

ma se prendevi come optional i cerchi da 17 ti davano solo i 4 sulle ruote e lasciavano quello di serie come scorta? Scusa se chiedo ma non ho mai avuto la fortuna di potermi comprare un'auto nuova.

Il motore è spompo almeno fino a 2000/3000 giri?

Si, almeno fino ai 3000 e' spompo. Il giro di prova lo ho fatto in citta' ed e' stato breve. Inizialmente mi sono concentrato sulla frizione, sul cambio, sugli eventuali rumori alle sospensioni e agli eventuali tiri a destra o sinistra... non ho avuto la possibilita' di dargli una bella sgasata (e poi il venditore non l'ha scaldata prima e a me dispiace sempre tirare a freddo). Tra semafori e colonne non credo di essere riuscito ad andare oltre come giri.
 
allora se era spompo c'è l'attenuante del motore che ancora non raggiungeva la giusta economia d'esercizio,comunque la prova del 9 è lanciarla su un bel rettilineo e fare delle riprese tipo da 80 a 120 kmh in 5°marcia, giusto per vedere se il motore ha la giusta cattiveria,anche perchè il 2.5 si difende bene!
Per i cerchi sai non sono sicuro se te ne davano 4+1 di scorta, comunque questi sono piccoli dettagli :lachen001: Il volante in radica era a richiesta del proprietario,il volante in pelle è comunque bello così come il pomello del cambio anch'esso in pelle e con lo stemmino alfa romeo.Le diesel sono quelle più soggette allo scalo dei km :mad: Sei stato già fortunato a non riscontrare rumori dall'avantreno,perchè molte 166 hanno dei rumori provenienti dai bracci anteriori (causa vecchiaia e anche scarsa manutenzione)! Però ha una tenuta di strada incredibile! Hai provato a vedere se ti funziona il navi?
 
Hai ragione... forse sono io ad essere troppo pignolo sui dettagli. Purtroppo era da anni che non avevo la necessita' di procurarmi un'auto e ho perso un po' la mano sia sulle verifiche che sulle trattative :) ed adesso mi faccio un sacco di fisime.
Il navigatore non l'ho controllato... onestamente meta' della roba che ci dev'essere su quest'auto non so nemmeno come si usa.. sono abituato a cose molto piu' spartane. Ci sarebbe voluta una giornata intera per verificare tutto minuziosamente!
Ho verificato che i finestrini elettrici andassero su e giu' correttamente, mentre il tettuccio son riuscito solo a farlo funzionare a compasso e non in scorrimento.... boh!
:)
 
Il tettuccio apribile si aziona tramite il comando che si trova sopra la plafoniera centrale, il navigatore non è difficile da usare,è un pò datato ma comunque per l'epoca era un bijoux per azionarlo basta premere su nav tramite l'ICS(sarebbe lo schermo),poi una volta fatto partire è facile seguire le istruzioni per impostare una via. Nel baule posteriore sulla sinistra è ubicato l'apposito CD per le mappe del navi e poi sotto c'è la mostrina per il caricatore da 6 dischi
Per me è un piacere darti informazioni su questa splendida auto :liebe020:
 
ciao green cloverleaf da quello che racconti ci starei attento ha tutta l'aria dell'auto con i chilometri scalati a 70.000 km se trattata bene dovrebbe essere come nuova all'interno, i cerchi sicuramente sono stati cambiati ma la vedo un po difficile che siano stati cambiati da un anziano, per il fatto del benzina che sia più raro kilometrato è vero; ma ho anche visto dei 3.0 v6 con 300.000 e rotti mila chilometri sul groppone che non li dimostravano... quindi in campana poi tutto dipende anche dal prezzo che chiedono se è basso non farti scrupoli sono motori indistruttibili :)
cmq ultimo scrupolo da ferma a freddo controlla i dischi anteriori se hanno un grande scalino di certo non ha 70mkm ;)
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque per cancellare ogni dubbio gli fa controllare i reali km tramite la centralina e passa la paura,però a volte ci sono anche auto che hanno pochi km tipo 80/100 mila e dentro sembrano dimostrare il doppio per via della cattiva cura del proprietario,poi i sedili in pelle sono delicatissimi e vanno trattati con cura!
Concordo sul pensiero riguardo ai dischi :)