Salve a tutti, sono un nuovo iscrittodel forum.
Leggo da tempo i vostri interessanticonsigli/pareri ma solo oggi mi sono iscritto per chiedere
qualche chiarimento a chi e'sicuramente piu' esperto di me. Appena riusciro' prometto dipresentarmi decentemente
nell'apposita sezione.
Premetto che non sono completamente adigiuno di meccanica ma non sono neppure un esperto di automobili.
Ho sempre avuto una certa passione edammirazione per le Alfa Romeo e nel corso degli anni sono passatoattraverso le
cilindrate "piccole"(1.6-2.0). Il ricordo piu' bello (come auto e come motore) me lo hasenz'altro lasciato la 75 TS!
Per farla breve vengo al dunque:
Sono andato a visionare un'alfa 166 2.5V6 del 2000 con 70mila km dichiarati. L'auto e' in conto venditapresso un
rivenditore molto lontano da casa(impossibile andarci col mio meccanico), ho potuto guardarmelaabbastanza bene senza
pero' poterla alzare ed ho potuto fareun breve giro di prova (in citta').
Mi e' stato detto che l'auto era di unapersona anziana che la usava prevalentemente in citta' e che eraferma da tempo.
Il libretto dei tagliandi non e'timbrato perche' aveva un amico dal quale la portava a sistemare.
All'accensione l'auto presenta unticchettio metallico che mi hanno detto potrebbe essere un carterinoche vibra ed il
rumore e' compatibile. Guidando l'autoquesto rumore non si sente e nemmeno da accesa al minimo. Si sentesolo dando
delle acceleratine. Certo potrebbeessere qualsiasi cosa, ma la mia domanda e': potrebbe essere ilcampanello di allarme
per qualcosa di piu' serio?
Il motore presenta una vibrazionestrana al minimo che fra l'altro mi sembra molto basso e irregolare.accelerando il
motore sale bene di giri anche se misarei aspettato una spinta piu' forte. Chiaramente come dicevo ilgiro si e' svolto
in citta' e quindi e' stato difficilefare delle "tiratine". E' normale che questo motore alminimo vibri un pochino? Le
vibrazioni si sentono nettamente standoseduti al posto di guida.
Forse il motore va un po' "slegato"pero' ai bassi regimi non ha molta spinta. E' normale?
Ho letto che da qualche parte cidovrebbe essere un pulsante che rende l'acceleratore piu' reattivo.Questa modalita' e'
sempre disattivata all'accensionedell'auto? Stupidamente non ho guardato in che modalita' era.
A livello di sospensioni non ho notatocose strane, nessun clock-clock strano anche passando su qualcheasperita'. L'auto
va dritta anche lasciando il volante ein accelerazione non ha tiri a destra o sinistra. Anche le gommesembrano
consumate in maniera regolare.
Cambio con manovrabilita' ottima, ancheandandoci brusco nessuna marcia che gratta (nemmeno la prima se la simette
ancora in movimento). La frizionestacca un po' troppo in alto, ma dopo le prime due-tre cambiate(necessarie a prenderci
la mano) direi che stacca bene. Allafine del giro di prova (piuttosto breve) da fermo ho messo la 5a colpiede sul freno
e rilasciando la frizione l'auto si e'spenta senza esitazione. La temperatura dell'acqua alla fine delgiretto era quasi
a 90°.
La carrozzeria ha dei segni di vissuto,graffi sugli angoli dei paraurti, botticelle mascherate con ilpennellino, ecc.
Sicuramente non e' stata riverniciata olucidata almeno di recente (meglio almeno non e' un'auto che vienevenduta
perche' sinistrata). Anche il motorenon e' stato lavato, e guardando dentro al vano non si vedono tracciedi perdite
strane.
All'interno l'auto e' stata vissuta. Ilvolante ed il pomello del cambio sono usati ma non consumati,compatibile quindi
coi 70mila km dichiarati. I gommini deipedali invece sembravano nuovi! Consumati ma di pochissimo. Mai vistoun'auto con
70mila km coi pedali ancora cosi'belli... o il tipo guidava a piedi nudi o li hanno fatti di gommamolto dura oppure li
hanno cambiati quando hanno scalato ikm...
I sedili sono in pelle chiara (beige).Avrei preferito il classico tessuto ma vabbeh. Sono abbastanzaconsumati ma e'
vero che la pelle e' delicata e che e'difficile stabilire il chilometraggio da questo.. dipende da come e'stata usata.
C'e' pure uno strappettino sulla costadello schienale di guida ma potrebbe anche starci... in fondo l'autoha comunque
13 anni! Mi dareste un parere sullaqualita' generale degli interni in pelle di questo modello? Siusurano velocemente?
Il dubbio piu' grande ovviamente e' chenon abbia i km dichiarati. Il rivenditore dice che rilascia unadichiarazione nero
su bianco fatta dal proprietario chel'auto ha km originali e non e' mai stata incidentata.
Sono indeciso sul da farsi, certoascoltando il cuore la comprerei al volo. Non ho un budgetelevatissimo a disposizione e con la cifra che chiedono ho trovatodalle mie parti solo delle 2.0TS oppure piu' chilometrate e messepeggio in generale.
Sarei quasi tentato di comprarla eportarla subito in Alfa (tanto devo almeno fare un cambio olio efiltri) per far verificare i km in centralina.... e' una garanzia oc'e' modo per i truffaldini di modificare anche quelli?
Mi date qualche consiglio? Grazieanticipatamente!
P.S.: un altro paio di domandine, vistoche ormai non ci dormo piu' nemmeno di notte:
Stupidamente non ho guardato se l'autoha il cruise... lo avevano tutte le V6 o era solo su alcune versioni?Se non lo avesse si puo' mettere semplicemente cambiando la leva(come ad es. sulle Lybra)?
C'e la fessura nel cruscotto perinserire la carta sim del telefono... se c'e' vuol direautomaticamente che e' predisposta per questa funzionalita' oppureanche questa era una cosa che funzionava solo su certe versioni?
Il tettuccio elettrico l'ho provatorapidamente ma non sono riuscito a capire come aprirlo in manierascorrevole... possibile che si apra solo a compasso?
Leggo da tempo i vostri interessanticonsigli/pareri ma solo oggi mi sono iscritto per chiedere
qualche chiarimento a chi e'sicuramente piu' esperto di me. Appena riusciro' prometto dipresentarmi decentemente
nell'apposita sezione.
Premetto che non sono completamente adigiuno di meccanica ma non sono neppure un esperto di automobili.
Ho sempre avuto una certa passione edammirazione per le Alfa Romeo e nel corso degli anni sono passatoattraverso le
cilindrate "piccole"(1.6-2.0). Il ricordo piu' bello (come auto e come motore) me lo hasenz'altro lasciato la 75 TS!
Per farla breve vengo al dunque:
Sono andato a visionare un'alfa 166 2.5V6 del 2000 con 70mila km dichiarati. L'auto e' in conto venditapresso un
rivenditore molto lontano da casa(impossibile andarci col mio meccanico), ho potuto guardarmelaabbastanza bene senza
pero' poterla alzare ed ho potuto fareun breve giro di prova (in citta').
Mi e' stato detto che l'auto era di unapersona anziana che la usava prevalentemente in citta' e che eraferma da tempo.
Il libretto dei tagliandi non e'timbrato perche' aveva un amico dal quale la portava a sistemare.
All'accensione l'auto presenta unticchettio metallico che mi hanno detto potrebbe essere un carterinoche vibra ed il
rumore e' compatibile. Guidando l'autoquesto rumore non si sente e nemmeno da accesa al minimo. Si sentesolo dando
delle acceleratine. Certo potrebbeessere qualsiasi cosa, ma la mia domanda e': potrebbe essere ilcampanello di allarme
per qualcosa di piu' serio?
Il motore presenta una vibrazionestrana al minimo che fra l'altro mi sembra molto basso e irregolare.accelerando il
motore sale bene di giri anche se misarei aspettato una spinta piu' forte. Chiaramente come dicevo ilgiro si e' svolto
in citta' e quindi e' stato difficilefare delle "tiratine". E' normale che questo motore alminimo vibri un pochino? Le
vibrazioni si sentono nettamente standoseduti al posto di guida.
Forse il motore va un po' "slegato"pero' ai bassi regimi non ha molta spinta. E' normale?
Ho letto che da qualche parte cidovrebbe essere un pulsante che rende l'acceleratore piu' reattivo.Questa modalita' e'
sempre disattivata all'accensionedell'auto? Stupidamente non ho guardato in che modalita' era.
A livello di sospensioni non ho notatocose strane, nessun clock-clock strano anche passando su qualcheasperita'. L'auto
va dritta anche lasciando il volante ein accelerazione non ha tiri a destra o sinistra. Anche le gommesembrano
consumate in maniera regolare.
Cambio con manovrabilita' ottima, ancheandandoci brusco nessuna marcia che gratta (nemmeno la prima se la simette
ancora in movimento). La frizionestacca un po' troppo in alto, ma dopo le prime due-tre cambiate(necessarie a prenderci
la mano) direi che stacca bene. Allafine del giro di prova (piuttosto breve) da fermo ho messo la 5a colpiede sul freno
e rilasciando la frizione l'auto si e'spenta senza esitazione. La temperatura dell'acqua alla fine delgiretto era quasi
a 90°.
La carrozzeria ha dei segni di vissuto,graffi sugli angoli dei paraurti, botticelle mascherate con ilpennellino, ecc.
Sicuramente non e' stata riverniciata olucidata almeno di recente (meglio almeno non e' un'auto che vienevenduta
perche' sinistrata). Anche il motorenon e' stato lavato, e guardando dentro al vano non si vedono tracciedi perdite
strane.
All'interno l'auto e' stata vissuta. Ilvolante ed il pomello del cambio sono usati ma non consumati,compatibile quindi
coi 70mila km dichiarati. I gommini deipedali invece sembravano nuovi! Consumati ma di pochissimo. Mai vistoun'auto con
70mila km coi pedali ancora cosi'belli... o il tipo guidava a piedi nudi o li hanno fatti di gommamolto dura oppure li
hanno cambiati quando hanno scalato ikm...
I sedili sono in pelle chiara (beige).Avrei preferito il classico tessuto ma vabbeh. Sono abbastanzaconsumati ma e'
vero che la pelle e' delicata e che e'difficile stabilire il chilometraggio da questo.. dipende da come e'stata usata.
C'e' pure uno strappettino sulla costadello schienale di guida ma potrebbe anche starci... in fondo l'autoha comunque
13 anni! Mi dareste un parere sullaqualita' generale degli interni in pelle di questo modello? Siusurano velocemente?
Il dubbio piu' grande ovviamente e' chenon abbia i km dichiarati. Il rivenditore dice che rilascia unadichiarazione nero
su bianco fatta dal proprietario chel'auto ha km originali e non e' mai stata incidentata.
Sono indeciso sul da farsi, certoascoltando il cuore la comprerei al volo. Non ho un budgetelevatissimo a disposizione e con la cifra che chiedono ho trovatodalle mie parti solo delle 2.0TS oppure piu' chilometrate e messepeggio in generale.
Sarei quasi tentato di comprarla eportarla subito in Alfa (tanto devo almeno fare un cambio olio efiltri) per far verificare i km in centralina.... e' una garanzia oc'e' modo per i truffaldini di modificare anche quelli?
Mi date qualche consiglio? Grazieanticipatamente!
P.S.: un altro paio di domandine, vistoche ormai non ci dormo piu' nemmeno di notte:
Stupidamente non ho guardato se l'autoha il cruise... lo avevano tutte le V6 o era solo su alcune versioni?Se non lo avesse si puo' mettere semplicemente cambiando la leva(come ad es. sulle Lybra)?
C'e la fessura nel cruscotto perinserire la carta sim del telefono... se c'e' vuol direautomaticamente che e' predisposta per questa funzionalita' oppureanche questa era una cosa che funzionava solo su certe versioni?
Il tettuccio elettrico l'ho provatorapidamente ma non sono riuscito a capire come aprirlo in manierascorrevole... possibile che si apra solo a compasso?