Sostituzione Olio Cambio meccanico 156

re: Olio del cambio meccanico

Minkia raga...sul blocco del cambio...c'è un dado sotto (faccia al pavimento) e un dado sul fianco...da uno svuoto e dall'altro riempio...
Come faccio a sapere quando è pieno???
Quando l'olio esce dal tappo del rabbocco e ti cade addosso e cominci a bestemmiare...ecco...adesso è pieno!!! :)
 
re: Olio del cambio meccanico

Esattamonte... hai già capito, tieni in conto che dovrebbero stare circa 2,1 litri prima che inizi a bestemmiare!
 
re: Olio del cambio meccanico

nella 156 tranquillamente può essere riempito dal controllo livello :)
saluti
 
re: Olio del cambio meccanico

Alfa 156 2000 TS 1° serie 1997

Ciao gentilmente dovrei fare un rabbocco olio del cambio,

come gia spiegato sopra, se non erro in questa versione non e presente l'astina per il controllo livello, ma si carica fino alla fuoriuscita olio dal foro.
Vorrei fare un rabbocco causa perdita , la mia perplessità sta sul fatto che il carico avviene da sotto l'auto,
in officina l'auto viene alzata dal ponte, quindi l'auto e a ( bolla ) cioè' dritta rispetto il piano.

Nel mio caso non avendo il ponte, la devo alzare con dei cavalletti, quindi l'auto non e dritta rispetto il piano,
quindi il rabbocco per troppo pieno in questo caso e falsato dalla posizione dell 'auto sotto i cavalletti.
Posso fidarmi di rabboccare in questa posizione che non e consona al piano di guida ???

La gradazione olio e il 75/90 come già detto sopra, ma secondo me va bene qualsiasi olio per trasmissioni basta rispettare la gradazione,
questo solo per non essere pignoli, ma credo che in officina sia la stessa cosa mettono olio per trasmissioni/cambio.

:ernaehrung004:
 
re: Olio del cambio meccanico

Senza dubbio rispettare la gradazione è la cosa più importante, ma oltre alla gradazione nell'olio ci sono anche additivi, può essere semi sintetico o sintetico.. quello cambia invece! Quindi deve essere per trasmissioni e rispettare le specifiche SAE (come giustamente dici anche tu).
Per il fatto della macchina a bolla o metti dentro a sentimento tenendo conto dell'inclinazione, oppure fai come ho fatto io, ciòè svuoti e riempi con la quantità prescritta da manuale.
 
re: Olio del cambio meccanico

Quindi e dubbio il carico olio in questa posizione , con sotto i cavalletti, non e solo una mia sensazione .........
 
re: Olio del cambio meccanico

Quindi e dubbio il carico olio in questa posizione , con sotto i cavalletti, non e solo una mia sensazione .........

Come giustamente ti ha gia' suggerito anche capitano1988, la cosa migliore e' svuotare il cambio completamente, e rimettere la quantita' e la gradazione, come prescritto dal libretto uso e manutenzione. Inoltre ti consiglierei anche d'aggiungere un'aditivo per migliorare la fluidita' e la manovrabilita' del cambio stesso del tipo X1R.
 
re: Olio del cambio meccanico

Ormai sono a 300.000 Km, il controllo livello e di obbligo visto che ho una perdita, ma ormai sono alla frutta/caffe/e conto.
La vite di carico e una vite a brugola ????
 
re: Olio del cambio meccanico

Ormai sono a 300.000 Km, il controllo livello e di obbligo visto che ho una perdita, ma ormai sono alla frutta/caffe/e conto.
La vite di carico e una vite a brugola ????

Per mia esperienza avendo avuto una 156 jtd Mjet 16v del 2005, ti posso confermare di si. Credo che anche se la tua 156 sia un pre restyling del 2000, a benzina non cambi nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Olio del cambio meccanico

Alfa 156 2000 TS

In questo modello la bugola del tappo olio cambio e del 12 mm,
il tappo e posizionato in modo che lo si puo' togliere anche senza alzare l'auto, io per comodita ho alzato l'auto svitato il tappo,
successivamente ho abbassato l'auto, e fatto il carico olio con le ruote sul pavimento.
Con mia grande soddisfazione il rabbocco e stato di 0,1 LT, poi l'olio ha cominciato uscire per troppo pieno.
Erano 4 anni che non veniva controllato, 0,1 LT e una perdita del tutto esigua, in 4 anni,
la mia soddisfazione e che con la guarnizione punterie devo avere risolto il discorso perdite olio:eclipsee_Victoria: :grinser002::eclipsee_Victoria:

Per il carico olio mi sono costruito un flacone con una cannuccia al interno

placeholder.png


Foto tappo olio cambio 12 mm
placeholder.png


:ernaehrung004:.:stretta:.:ernaehrung004:
 
Ultima modifica da un moderatore: