Sound scarico

Weneto! dai una motozappa blu montecarlo con interni in beige? bellissima.
No, grigio vesuvio con interni neri.
Ho dato dentro per Stelvio una Volvo blu perlato con interni in pelle chiara, mi ero stufato di quell'accoppiamento, volevo una Stelvio un po' più sportiveggiante nell'apparenza.
 
Anni fa provai la Golf Plus 1.6 TDI da 105 CV e la Bravo 1.9 Mjt di due colleghi e la Golf era di gran lunga più rumorosa.
Ma anche la Golf 2.0 TDI lo era.
Molto dipende dalla insonorizzazione, all'epoca avevo la Passat e a parità di motore (cilindrata/potenza/cambio dsg) la mia era un'altra storia in termini di confort acustico.

Non saprei, la Golf 1.6TDI di mia moglie (il tanto vituperato 1.6) con 130.000 km è più silenzioso al minimo della mia Stelvio nuova di trinca, e della Giulietta di un amico, diesel 140 cv (che però è più rumorosa semmpre della Stelvio).
In moto una di fianco all'altra al minimo la Stelvio è sensibilimente più avvertibile della Volvo XC60 D5, con un "vecchio" 5 cilindri da 215 cv.
 
No, grigio vesuvio con interni neri.
Ho dato dentro per Stelvio una Volvo blu perlato con interni in pelle chiara, mi ero stufato di quell'accoppiamento, volevo una Stelvio un po' più sportiveggiante nell'apparenza.
differenti cicli della propria vita..
 
Il sound della 210 diesel è molto a coinvolgente, altro che benzina filtrato ed ovattato!
Sta a metà tra una motozzappa ed un Same, forse un pelino più regolare...
:backpain-
ajaja carino il paragone con il SAME ....
 
Ciao a tutti, premesso che privilegio le benzina, meglio se basse [emoji57], volevo riportarvi una mia impressione sulla Stelvio, dopo averla provata con un collega, il 280cv... semplicemente allucinante come ciclistica e motore... e guido spesso ferri da oltre 500cv... vi consiglio di provarlo e poi giudicare. Ha dei limiti di aderenza molto alti, poco sottosterzo e prima di metterne in difficoltà il telaio ne passa. Onestamente gli altri Suv di pari categoria probabilmente non privilegiano la sportività ed il piacere di guida, scelta condivisibile per ragioni di marketing... ma penso che il 90% di noi del forum guarda oltre... Forza Alfa....
 
Ciao a tutti, premesso che privilegio le benzina, meglio se basse [emoji57], volevo riportarvi una mia impressione sulla Stelvio, dopo averla provata con un collega, il 280cv... semplicemente allucinante come ciclistica e motore... e guido spesso ferri da oltre 500cv... vi consiglio di provarlo e poi giudicare. Ha dei limiti di aderenza molto alti, poco sottosterzo e prima di metterne in difficoltà il telaio ne passa. Onestamente gli altri Suv di pari categoria probabilmente non privilegiano la sportività ed il piacere di guida, scelta condivisibile per ragioni di marketing... ma penso che il 90% di noi del forum guarda oltre... Forza Alfa....
Esattamente le stesse sensazioni che ho provato durante il test...
Abbandonato il suv tedesco e da 2 mesi sopra stelvio 280cv...innamorato:D
 
il problema dei motori rumorosi rispetto a concorrenza e che gli altri viaggiano a pressioni gasolio molto più elevate e così il rumore e più attenuato ma come affidabilità sono zero rispetto ai motori Fiat/Alfa spero che i nuovi motori siano affidabili come i vecchi Jtd ho visti parecchi 159 Jtd con più di 300 mila km e chi li ha ne è molto soddisfatto quando uscì era al top come tenuta di strada unico problema secondo me era il peso eccessivo che peggiorava consumi e prestazioni se avessero tolto 150/200 kg era in altra storia vedi Giulia e Stelvio tanta coppia è poco peso cosa fanno di differenza...
 
Posso dire una cosa?
Non si può parlare di sound ma a me piace a finestrini abbassati far salire di giri il mio 180cv su una partenza fulminea.......fa un rumore niente male.....
Lo so che mi accontento di poco ma vabbè.....!!!!
 
il problema dei motori rumorosi rispetto a concorrenza e che gli altri viaggiano a pressioni gasolio molto più elevate e così il rumore e più attenuato ma come affidabilità sono zero rispetto ai motori Fiat/Alfa spero che i nuovi motori siano affidabili come i vecchi Jtd ho visti parecchi 159 Jtd con più di 300 mila km e chi li ha ne è molto soddisfatto quando uscì era al top come tenuta di strada unico problema secondo me era il peso eccessivo che peggiorava consumi e prestazioni se avessero tolto 150/200 kg era in altra storia vedi Giulia e Stelvio tanta coppia è poco peso cosa fanno di differenza...

Sulla questione delle pressioni di alimentazione, non credo che i motori Alfa/Fiat le abbiano più basse degli altri, mi pare che questo 2.2 arrivi a 2000 bar, che credo sia un po' il massimo al momento.
Inoltre ha un rapporto di compressione piuttosto basso, che quello sì dovrebbe aiutare a ridurre la rumorosità (Mazda docet).
Eppure rimane più avvertibile rispetto alla migliore concorrenza, come scrivevo poco sopra, al minimo è più rumoroso del vecchio 5 cilindri della mia Volvo.
Forse bastava isolarlo un po' meglio, perché all'interno dell'abitacolo filtra davvero poco del rumore del motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Controllate su myalfa nel vostro inventario componenti auto se avete il engine sound enhancement, se si avete un microfono nel vano motore che, miscelato con il sound standard, tramite la cassa centrale, in Dynamic, porta il motore amplificato in abitacolo.
Motori troppo silenziosi ne abbiamo ???