Confronto con nuova BMW serie 3

No, in race è in off...
Almeno per la Q
Assolutamente, quando metti il race hai il pieno dominio della Giulia!....
È stata un esperienza divertente... Per adesso resisto, ma ....
 
Purtroppo io sono una schiappa di pilota e certe velleità non le ho, sulla 159 (che il tasto era a doppio effetto, una prima pressione breve abs off, una seconda prolungata abs-asr off) l'ho provato solo per vedere se si accendeva la relativa lucetta.
A parte che su una trazione anteriore l'effetto con/senza controlli è di certo completamente diverso.
 
La critica mossa ad Alfa Romeo di non aver messo come accessorio a pagamento il tasto race di disattivazione dei controlli è comprensibile, forse volevano risparmiare.

Se degli "hacker" (mi si passi il termine che non vuole essere dispregiativo) sono in grado di farlo per 300€, ad FCA una cosa del genere costerebbe 1/10! Anzi, avrebbero potuto guadagnarci su.
 
Secondo me la spiegazione è commerciale (aumentare la percezione della Q su un piano superiore) ma soprattutto di farsi un buon nome sul mercato: sul web di foto di Giulia Q uscite di strada ce ne più di una, non che la causa sia l’auto ma piuttosto di utilizzatori inesperti con i controlli OFF, giustificabile quando si tratta di avere a che fare con 510cv. Se ciò fosse accaduto con le Giulia normali con molti meno cavalli e più facili da gestire immagino le campagne “sputtanatorie”, le avrebbero fatte qui da noi dove di detrattori fanboy esterofili è pieno, figuriamoci all’estero dove difendono le industrie che danno lavoro, Alfa sarebbe stato bollato come marchio che produce auto pericolose, gli avrebbero fatto fare la fine di Lancia in Inghilterra che in quel mercato viene ricordata fino alla noia per la ruggine di un solo modello (Beta).
La triade non ha di questi problemi, fortuna loro. Comprendo se lo hanno fatto per questo motivo e a dire il vero non ne vedo altri, ma certo che dispiace proprio non averlo...è l’unica cosa che un amico vaggaro è riuscito ad contestare alla Giulia.
 
Ultima modifica:
Secondo me la spiegazione è commerciale (aumentare la percezione della Q su un piano superiore) ma soprattutto di farsi un buon nome sul mercato: sul web di foto di Giulia Q uscite di strada ce ne più di una, non che la causa sia l’auto ma piuttosto di utilizzatori inesperti con i controlli OFF, giustificabile quando si tratta di avere a che fare con 510cv. Se ciò fosse accaduto con le Giulia normali con molti meno cavalli e più facili da gestire immagino le campagne “sputtanatorie”, le avrebbero fatte qui da noi dove di detrattori fanboy esterofili è pieno, figuriamoci all’estero dove difendono le industrie che danno lavoro, Alfa sarebbe stato bollato come marchio che produce auto pericolose, gli avrebbero fatto fare la fine di Lancia in Inghilterra che in quel mercato viene ricordata fino alla noia per la ruggine di un solo modello (Beta).
La triade non ha di questi problemi, fortuna loro. Comprendo se lo hanno fatto per questo motivo e a dire il vero non ne vedo altri, ma certo che dispiace proprio non averlo...è l’unica cosa che un amico vaggaro è riuscito ad contestare alla Giulia.

L'analisi ha una sua logica, anche vero che 150/180/200/210 ma anche 280cv non sono 510, da controllare. Poi credo stia all'intelligenza del guidatore (poca in buona percentuale): devo sapere che auto ho sotto il sedere e sapere che il comportamento cambia rispetto alle altre. Esempio pratico: avevo mito 1.3 95cv e sono passato a Giulietta. Prima di spingere la seconda come la prima, soprattutto in curva, sono passati MESI; ok che io sono ritardato ma almeno (sgrat sgrat) niente incidenti da abusi, sebbene fossero entrambe ta. Ora ho il sacro terrore della tp, magari esagerato, però serve a non chiedere troppo prima di aver conosciuto il mezzo, averci preso confidenza, imparato il suo limite (magari anche alto) e, soprattutto, il proprio (sempre in relazione a quel mezzo).
Chissà quanti di quelle q erano di ex 330, per esempio
 
L'analisi ha una sua logica, anche vero che 150/180/200/210 ma anche 280cv non sono 510, da controllare. Poi credo stia all'intelligenza del guidatore (poca in buona percentuale): devo sapere che auto ho sotto il sedere e sapere che il comportamento cambia rispetto alle altre. Esempio pratico: avevo mito 1.3 95cv e sono passato a Giulietta. Prima di spingere la seconda come la prima, soprattutto in curva, sono passati MESI; ok che io sono ritardato ma almeno (sgrat sgrat) niente incidenti da abusi, sebbene fossero entrambe ta. Ora ho il sacro terrore della tp, magari esagerato, però serve a non chiedere troppo prima di aver conosciuto il mezzo, averci preso confidenza, imparato il suo limite (magari anche alto) e, soprattutto, il proprio (sempre in relazione a quel mezzo).
Chissà quanti di quelle q erano di ex 330, per esempio

Si, in effetti e' l' unica motivazione che mi sembra sensata quella di una paura di questo tipo. Per quanto riguarda il timore per la posteriore ci sta e visto che uno non deve fare il tempo meglio 1000 giri in meno che 500 giri di troppo detto questo ormai non son più bare con le ruote :)

Tornando in topic secondo me c'è un' altra considerazione che si può' fare visto che ho letto spesso (non solo qui sol forum) riferimenti a passato e futuro delle 2 case.

Il passato di Alfa e' indiscutibile e brillante, il futuro avvolto nelle misteriose strategie di FCA
Bmw puo' contare su meno gloria e fama (anche se non e' che siano stati proprio la cenerentola dell' automobilismo), il futuro facilmente prevedibile.

Sono tuttavia riflessioni prive di alcun valore: le 2 macchine sono quelle che comperiamo oggi, il glorioso passato del produttore non le rivaluta, il nebuloso futuro non le squalifica. Io capisco che in molti siano legati ad un marchio per mille motivi (io ad esempio guardo sempre con una certa tenerezza le Volvo perché erano la macchine che guidava mio papà quando ero bambino) tuttavia fra 3/4 anni saro' a cercare un' altra vettura e quanto e' stata splendida quella che prenderò a breve sara completamene irrilevante (lo è ad esempio anche per quanto riguarda l' affidabilità, in quanto la mia esperienza di singolo e' assolutamente casuale e statisticamente irrilevante)

Poi e chiaro, come già dicevo prima, in molti comperiamo l' auto più' con il cuore che con la testa...
 
  • Like
Reactions: Stryder e Swordsman
L'analisi ha una sua logica, anche vero che 150/180/200/210 ma anche 280cv non sono 510, da controllare. Poi credo stia all'intelligenza del guidatore (poca in buona percentuale): devo sapere che auto ho sotto il sedere e sapere che il comportamento cambia rispetto alle altre. Esempio pratico: avevo mito 1.3 95cv e sono passato a Giulietta. Prima di spingere la seconda come la prima, soprattutto in curva, sono passati MESI; ok che io sono ritardato ma almeno (sgrat sgrat) niente incidenti da abusi, sebbene fossero entrambe ta. Ora ho il sacro terrore della tp, magari esagerato, però serve a non chiedere troppo prima di aver conosciuto il mezzo, averci preso confidenza, imparato il suo limite (magari anche alto) e, soprattutto, il proprio (sempre in relazione a quel mezzo).
Chissà quanti di quelle q erano di ex 330, per esempio
nella guida due sono gli elementi principali, i nostri limiti e quelli dell'auto... oggi con le auto moderne i limiti delle auto sono aumentati tantissimo, quelli dei guidatori sono rimasti uguali!... solo che troppi ausili alla guida generano un eccesso di sicurezza e questa alla fine diventa pericolosa!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi è appena arrivata la versione digital di AlVolante dove c'è la prova su strada della nuova 320d M Sport. Le prestazioni rilevate non confermano i valori dichiarati, a partire dalla velocità massima. Le prestazioni della Giulia AT8 180 cv rilevati dalla medesima testata sono sovrapponibili. Nella stessa non sono stati rilevati fenomeni di sovrasterzo rilevanti o problematici.
 
  • Like
Reactions: Piezio77