Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza?

No ...non credo sia la trazione anteriore o posteriore a determinare il "saltellamento"...quello che lo determina è la tipologia delle sospensioni (che nel nostro caso è da sempre un quadrilatero alto) abbinato alla capacità di sterzata massima !

Su 156/147/159/Brera...la sterzata massima era più ridotta, con Giulia/Stelvio la capacità di sterzata massima in manovra è stata notevolmente aumentata...inoltre su Giulia/Stelvio il "saltellamento" non è che lo fa solo andando avanti, si sente benissimo anche andando indietro e non solo nei parcheggi ....anche nei tornanti molto stretti fino a 20/30 km/h (quando fa molto freddo/piove).

Preso da pulce nell'orecchio sabato ho provato, la mia lo fa un bel po' a velocità bassissime e solo sterzando proprio completamente, quasi proprio forzando il volante a fondo corsa. Lo fa anche in seconda sempre e solo con volante prorpio a fondo corsa. E comunuqe molto molto meno del video che hai messo, che pare un rullo di tamburo. Provato anche in retro, zero assoluto.

bello leggere tanta sicurezza nell'affermare che non ci saranno conseguenze alla guidabilità con la modifica apportata...
meno bello rendersi conto che non si conosce la differenza tra una ruota che gira perchè spinta (o tirata) e una che ha moto proprio...

Mi sa che è un insieme di cose, in minima parte possono farlo anche le TA, infatti in rari casi mi saltella anche il Fiorino e come ho detto ho sentito saltettare molto lievemente anche la A4 di mio papà. Roba quasi impercettibile, se non avessi i sensi allenati dal sentire il saltello delle Giulia probabilemnte non ci avrei neppure fatto caso
Non dubito che con un angolo di sterzata maggiore e magari una gommatura più generosa avrebbero potuto saltellare anche la 156 e la 147 o la 159.
Poi sicuramente il fatto di avere le ruote che "tirano" mitiga la cosa, forse non solo per la trazione, ma anche per il fatto che ci sta tutta la meccanica, soprattutto il differenziale, di mezzo.

In ogni caso dubito anch'io fortemente che una qualsivoglia modifica anche piccola sulla geometria delle sospensioni possa non avere impatti negativi sulla precisione dello sterzo, o meglio potrebbe non avere impatti nagativi apprezzabili su altre auto con sterzo meno preciso, ma dove si è raggiunta una precisione che è forse la cosa più vicina alla perfezione ci si possa ottenere (e questo vale non solo per Giulia ma nache per 147, 156, 159 ecc.), qualsiasi cosa si cambi può solo fal allontanare da quella perfezione.
 
...
e inoltre chiunque si siede in macchina mi chiede se ho un problema.

Per fortuna che io vado in pratica sempre da solo in macchina, o con la mia compagna (alla quale mi basterà spiegare una volta la natura del fenomeno) o con il mio gatto che non si interessa di meccanica.
Scampato pericolo...
 
  • Like
Reactions: kiaikido e Menech
Concordo, quando tutti mollano nelle curve, con la Giulia si riesce a tenere traiettorie ad alte velocità e senza che dondoli. Non ho ancora trovato nessuno che tenga il passo. Sulla cisa anche concordo..
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Concordo, quando tutti mollano nelle curve, con la Giulia si riesce a tenere traiettorie ad alte velocità e senza che dondoli. Non ho ancora trovato nessuno che tenga il passo. Sulla cisa anche concordo..
voi parlate di curvoni, di alte velocità, di cisa.... qua si tratta di eurospin, carrefour, iperconad.... è li che si vede la vera auto...
 
No ...non credo sia la trazione anteriore o posteriore a determinare il "saltellamento"...quello che lo determina è la tipologia delle sospensioni (che nel nostro caso è da sempre un quadrilatero alto) abbinato alla capacità di sterzata massima !

Fidati, la TA aiuta molto a non far manifestare il fenomeno. Nella TA sono le ruote direttrici a trasmettere il moto sulla traiettoria impostata, mentre nella TP le ruote posteriori spingono le anteriori ed in questo caso è più facile che saltino.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kiaikido
voi parlate di curvoni, di alte velocità, di cisa.... qua si tratta di eurospin, carrefour, iperconad.... è li che si vede la vera auto...
Ahahahahahahahahahahahahahahahahha,maledetto,me la son fatta addosso dal ridere,stramaledetto ahaahahahahahahahahahah
 
  • Like
Reactions: ziopalm
voi parlate di curvoni, di alte velocità, di cisa.... qua si tratta di eurospin, carrefour, iperconad.... è li che si vede la vera auto...

buhauhauhauhauah mi sto rotolando in salotto anche se sono un po' offeso perché stasera sono andato all'Esselunga pensando di mettere a dura prova le sospensioni a molla bic, pluriventennali, della mia cara Citroen ZX "di servizio"..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
voi ridete ma la situazione è seria...
sei al piazzale dell'eurospin che cerchi parcheggio.. giri un pò e alla fine ne individui uno libero.. ti ci dirigi tranquillo quando scorgi una skoda fabia che si dirige alla tua stesa meta allora acceleri verso quell'unico posto libero ma la skoda si accorta di te e accelera anche lei.. siete li a circa la stessa distanza ma la fabia è in una migliore rotta di avvicinamento allora sfruttando le doti dinamiche della tua giulia acceleri ancora, allarghi, la skoda procede spedita ma hai preso vantaggio, ormai il posto è tuo anche se la fabia non molla, pochi metri, sinistra e adesso angolo retto a destra e... ed eccolo li l'infame saltello proprio davanti al vaggaro che ti guarda commiserandoti... 60k euro di auto per far ste figure... doppie.. eh si perchè qnd te ne vai l'infame si ripresenta davanti al risvoltinato con la mini cooper che ti guarda con sorriso sardonico indicandoti con la testa ad una scorereggia di ragazza seduta dentro con più metallo in faccia che nell'auto...
sono cose che lasciano il segno dentro...