Funzionamento Sistema Q4

una trazione integrale permanente con differenziali torsen ecc... farebbe peggiorare molto i consumi rispetto alla Q4

almeno 1 litro di gasolio ogni 100 km

il cambio automatico ZF incide circa per mezzo litro ogni 100 km (raffronto tra Giulia 180 cv manuale e con AT8)

in questi 32 mesi ho avuto ampia esperienza di macchine sostitutive
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
una trazione integrale permanente con differenziali torsen ecc... farebbe peggiorare molto i consumi rispetto alla Q4

almeno 1 litro di gasolio ogni 100 km

Su questo non sono d'accordo. Ammesso che si possa fare un confronto serio a parità di tutte le altre condizioni, se ma ci possa essere una qualche differenza, sarebbe davvero minima.
 
Con tutti i cinematismi che ci sono in una trasmissione permanente un litro in più ogni 100 km ci sta rispetto Q4
 
confronto serio a parità di tutte le altre condizioni, se ma ci possa essere una qualche differenza, sarebbe davvero minima.

confronto senza basi...scientifiche, ma stesso piede e stessi tragitti, l'avevo fatto tra 320d TP e 320d xDrive (entrambe E92, entrambe con cambio manuale)

circa 1 litro di gasolio in più ogni 100 km
 
Con tutti i cinematismi che ci sono in una trasmissione permanente un litro in più ogni 100 km ci sta rispetto Q4

Secondo me resta un'esagerazione. In più rispetto al Q4 c'è il differenziale centrale, ma se non "impegnato" non fa grossa differenza. Tutto il resto, differenziale anteriore, semiassi, giunti, albero di trasmissione c'è anche su Q4, che ha comunque il meccanismo d'innesto al posto del differenziale centrale e in ogni caso tutta questa roba gira anche a innesto disingaggiato.
Resta il fatto che fare un confronto è al momento impossibile, visto che non ci sono due vetture identiche disponibili con i due tipi di trasmissione integrale.
 
confronto senza basi...scientifiche, ma stesso piede e stessi tragitti, l'avevo fatto tra 320d TP e 320d xDrive (entrambe E92, entrambe con cambio manuale)

circa 1 litro di gasolio in più ogni 100 km

Questo è innegabile, ma non è il confronto tra una Q4 ed una permanente "classica".
 
non ci sono due vetture identiche disponibili con i due tipi di trasmissione integrale.

ok

confrontando Giulia 180 cv TP (18 km/litro) e Giulia 210 cv Q4 (16,5 km/litro)

c'è una differenza (empirica) di circa mezzo litro di gasolio in più ogni 100 km
 
Ci sono anche 30cv in più o no?
 
Mi sa che qui non ci capiamo e continuiamo a non capirci. Io "contesto" l'affermazione in cui si dice che il Q4 Alfa senza differenziale centrale ma con l'innesto a frizione farebbe consumare di meno rispetto ad una integrale permanente a tre differenziali tipo Audi.
una trazione integrale permanente con differenziali torsen ecc... farebbe peggiorare molto i consumi rispetto alla Q4 almeno 1 litro di gasolio ogni 100 km
Ribadisco che in questo caso non credo ci siano differenze sostanziali e tangibili, pur non potendo fare dei confronti diretti e realistici, non essendo disponibile una vettura con i due tipi di trazione integrale (Q4 e "permanenente") a parità di tutte le altre caratteritiche.
Che la Giulia Q4 consumi più di una RWD mi sembra un dato di fatto su cui nemmeno è necessario spendere altre parole!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto