Due conti sui consumi della Tonale PHEV

il 99% del forum giustamente afferma che una compass ricarrozzata non è al livello di stelvio 🤣
Per quanto mi riguarda la maggioranza quasi mai ha ragione.... semplicemente si uniforma a quello che sente dire senza sapere assolutamente di cosa parla: auto, politica, sport, sanità, guerre.... e chi più ne ha più ne metta!
Io parlo solo di cose che ho provato di persona e riporto la mia personale esperienza ed avendo guidato anche la Compass posso garantire che anche se la Tonale è oggettivamente una Compass ricarrozzata, la cosa non si percepisce affatto ed il lavoro di miglioramento in termini di prestazioni, assetto e guidabilità è stato eccellente!

Ricordo inoltre al 99% (anzi, lo informo visto che probabilmente non lo saprà) che la pluridecorata Lancia Delta nasce dal telaio della Fiat Ritmo...
 
Appunto anche prima le alfa con motori Fiat e telaio Fiat avevano modifiche sostanziali nel assetto per migliorare tenuta e velocità di inserimento in curva ecc..compas e uguale a tonale nel telaio e tipo di sospensioni ma sicuramente scatola sterzo tarature ecc sono molto diverse e per utilizzo diverso da jeep che principalmente punta sul offroad che sul resto.. se sono furbi tenderanno a diversificare il più possibile i vari marchi pur non potendo avere telaio diversi ecc..
 
Cmq si divaga. Qui si dovrebbe parlare della convenienza o meno di una Tonale PlugIn e non dei gusti di altre macchine...
 
Cmq mi sono fatto al volo una prolunga con cavo di terra ed ora sta ricaricando benissimo.
Ho impostato la ricarica massima e assorbe 3 Kw da quello che vedo. Più che accettabile visto che ho il contatore da 5 più il FV.
Finalmente mi farò qualche km quasi gratis, il che non mi dispiace come esperimento e conferma che se ci fosse stata la plug in al momento del mio ordine, ci avrei fatto un serio pensierino sopra.
 
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Reactions: Fede1275 e fabryvet
Prenderanno piede in fretta quando le persone inizieranno a farsi 4 conti spendere 200/300 euro di benzina al mese e spenderne 50 cambia!! Magari non a tt ma al 90% delle persone si!
 
Hai ragione, ma bisogna vedere alcuni fattori molto importanti a livello economico.
Il primo in assoluto è la differenza economica di acquisto : questa, al momento, è molto importante. Nell'ordine dei 4/5mila eurini per cui molta gente può anche "ben" pensare che con quella cifra di benzina ce ne metti...
Poi bisogna vedere quanti possono farsi le ricariche in casa a pochi centesimi. Io ne spendo 16/17 al Kw (fatti e finiti) ma se dovessi mettere un contatore dedicato in garage, si arriva oggi tranquillamente nei dintorni dei 60/70 centesimi (più o meno al pari di una colonnina) ed ecco che la convenienza viene a mancare quasi del tutto.
Insomma, io trovo che le condizioni di @fabryvet siano le migliori in assoluto e lo ha ampiamente dimostrato in questo 3D.
Se non ci sono queste condizioni, difficilmente una plugin conviene con un esborso economico così elevato rispetto al pari modello "tradizionale".
 
La corrente costa poco molto meno della benzina non necessariamente bisogna avere il fotovoltaico a casa si può benissimo caricare in box o in un posto dove si arriva col la corrente di casa ovviamente se ho auto in strada devo per forza caricare in giro.. ma dipende sempre da utilizzo che fa uno del auto e come la benzina se fai il pieno ti dura circa una settimana quindi i varrà la settimana devi caricare.. dipende sempre da esigenze se uno ogni sera ha lo 0% e deve caricare al 100 ci vuole tempo.. e corrente… ma credo che pochissimi avranno queste esigenze.. altrimenti ti conviene direttamente un diesel!!
 
La corrente costa poco molto meno della benzina
1 vale solo se la corrente la paghi poco, se la paghi 80 cent al kwh cambia totalmente la situazione
2 con 1 kwh si fanno mediamente molti meno km che con un litro di carburante, io personalmente faccio 21km/l, le elettriche con una buona efficienza sono sui 7 km al kwh nel uso combinato (nel uso urbano possono fare meglio, verso i 10)
3 la situazione è completamente drogata dal trattamento fiscale di gran lunga più favorevole per l' energia elettrica
e come la benzina se fai il pieno ti dura circa una settimana
ma che una settimana... chi fa un pieno a settimana? l' 1% degli automobilisti
ora come ora faccio rifornimento ogni 3 settimane, ma solo perché rifornisco quando ho 1/4 di serbatoio rimanente e non in riserva, assolutamente mai andato in riserva, nemmeno avvicinato (preferirei non fare esplodere la cp4...)
 
80 cent al kw non la paga nessuno credo costa massimo massimo 30/40cent al kw… poi se si deve sommare la benzina + la corrente le spese aumenta abbastanza la convenienza.. e se il motore termico sta spento quindi vai solo in elettrico!!
 
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