Incremento potenza / elaborazioni sul motore / trapianti / tunning

Re: Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

certamente elaborare un motore aspirato è un impresa che ti crea tante soddisfazioni in quanto raccimolare cv è molto più difficile che sui turbo, però vuoi mettere la sensazione che si prova con un bel turbo. In giro circolano alcuni esemplari di alfa 156 turbo e sono fantastici:eclipsee_Victoria:. potendo farlo io intraprenderei questa strada
ovviamente ti riferisci a 156 modificate, vero??
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

ps..
per chi avesse ancora dei dubbi su quanti cv si possa avere in piu dopo la rimappa della centralina, riporto qui delle prove..
commentate voi.. ciao..

ESEMPIO DI ANALISI AL BANCO A RULLI DI UN 1.6 CON FILTRO DI ASPIRAZIONE DIRETTA E SCARICO COMPLETO SUPERSPRINT:
www.alfasport.net_public_upload_ElaboraTS03.jpg


ESEMPIO DI ANALISI AL BANCO A RULLI DELLO STESSO 1.6 DOPO IL LAVORO DI RIMAPPATURA:

www.alfasport.net_public_upload_ElaboraTS04.jpg
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

innanzitutto è il vecchio 1,6 €2 120cv che è noto esser molto meno castrato da rigide normative anti inquinamento tipole €4.
E poi a parte il lavoro di mappatura ha fatto anche TUTTO lo scarico completo(immagino anche i collettori, che son quelli che danno di più su un aspirato benzina) e il filtro aria.
Quindi diciamo che la mappatura in questo caso è servita per amalgamare le modifche effettuate all'aspirazione e lo scarico.
Due cose però mi lasciano perpelesso:la temperatura dei gas di scarico a 30° ed il valore LAMBDA che non è variato per nente tra prima e dopo la rimappa.....
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

mettendo il filtro a pannello e cambiando lo scarico (scarico completo o solo terminale) quanti cv si ottengono?
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

filtro a pannello più tutto lo scarico completo( inclusi i collettori che son la parte piùimportante) ti daranno al massimo 6-7cv.
Però poi la rimappatura è d'obbligo per poter adeguare le nuove capacità respiratorie del motore ai componentoi installati.
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

filtro a pannello più tutto lo scarico completo( inclusi i collettori che son la parte piùimportante) ti daranno al massimo 6-7cv.
Però poi la rimappatura è d'obbligo per poter adeguare le nuove capacità respiratorie del motore ai componentoi installati.

quoto.. se metti tutto lo scarico e filtro il guadagno piu o meno e quello, se rimappi ovviamente aumenti ancora..
 
Re: Turbo volumetrico Alfa 147 1.6 benzina

il motore turbo è sempre una bella cosa :D se è montato da principio però... i turbo montati dopo però non penso sia affidabilissimi.....per carità ci possono essere kit buoni che vanno bene ma poi ti possono far penare di brutto quando spacchi qualcosa:rolleyes: però sarei felice di vedere una 147 turbo 1.6 :eek: idea allettante:lol2:
 
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

YouTube - Alfa 147 1.6 16v twin spark 105cv a 210 all'ora

e vogliamo piu sprint????
comunque su strada non fatelo MAI....
ps.(questa non credo abbia modifiche..)
si parla di sprint..non di allungo!!
rimango sempre dell'opinione che sullo sprint è un chiodo perchè la nostra nasona ha la coppia in alto,ma di allungo non cè niente da dire,io sono uno di quelli che ha provato la velocità massima e posso dire che l'ho spinta sopra i 210km/h (ovviamente non li ho provati su strade pubbliche e prima di aver fatto la modifica a gpl)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Dare piu sprint alla 147 1.6 105 cv

si parla di sprint..non di allungo!!
rimango sempre dell'opinione che sullo sprint è un chiodo perchè la nostra nasona ha la coppia in alto,ma di allungo non cè niente da dire,io sono uno di quelli che ha provato la velocità massima e posso dire che l'ho spinta sopra i 210km/h (ovviamente non li ho provati su strade pubbliche e prima di aver fatto la modifica a gpl)

be ovviamente non su strade pubbliche...
cmq con le modifiche elencate in questa discussione sicuramente qualcosa si puo fare per aumentare i bassi.....