Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

re: Esclusione EGR su Alfa 159 2.4 JTDm FAP

sulla mia alfa 159 jtdm 150 cv, cosa consigliate, dato che non v a moto bene?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti.

Finalmente ho fatto rimappare la mia alfina
Sono abbastanza soddisfatto, perchè non fuma per niente, spienge molto più di prima e stando attenti consuma meno.

Ahimè la mappa è stata fatta in configurazione di aspirazione e scarico originale e il mjet 150cv eur3...ha preso più o meno una 15/20di cavalli (senza test al banco...in base a quanto riferitomi dal preparatore)

In questi giorno ho provato questo due operazioni:
1) ho sostituito il finale di scarico con un tubo aperto dritto.
2) ho messo il lamierino all'egr;

Esiti riscontrati:
1)tubo scarico dritto:la macchina ha preso più in allungo (e più sound) ma credo perda qualcosina in basso rispetto alla configurazione di serie, come se avesse meno pressione.
2) lamierino egr: molto più rotondità al minino, più corposità della spinta in basso, ma la spia avaria motoro si accende (forse il meccanico mi ha detto che riuscirà a farla disattivare).

Domande:
Considerando che la mappa è ormai fatta:
1) lascio il tubo di scarico dritto? rimetto il terminale originale? oppure ne compro uno sportivo? Vantaggi/svantaggi quali sono?
2) il lamierino e l'errore egr: possono stare cosi oppure causano problemi?
3) il downpipe devo istallarlo?
4) lascio il filtro originale o monto uno sportivo?


Grazie a tutti.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

non è una mappa spintissima, quindi lascia lo scarico originale e metti un bel filtro a pannello... per EGR ok cosi...
questo è quello che farei io...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao a tutti.

Finalmente ho fatto rimappare la mia alfina
Sono abbastanza soddisfatto, perchè non fuma per niente, spienge molto più di prima e stando attenti consuma meno.

Ahimè la mappa è stata fatta in configurazione di aspirazione e scarico originale e il mjet 150cv eur3...ha preso più o meno una 15/20di cavalli (senza test al banco...in base a quanto riferitomi dal preparatore)

In questi giorno ho provato questo due operazioni:
1) ho sostituito il finale di scarico con un tubo aperto dritto.
2) ho messo il lamierino all'egr;

Esiti riscontrati:
1)tubo scarico dritto:la macchina ha preso più in allungo (e più sound) ma credo perda qualcosina in basso rispetto alla configurazione di serie, come se avesse meno pressione.
2) lamierino egr: molto più rotondità al minino, più corposità della spinta in basso, ma la spia avaria motoro si accende (forse il meccanico mi ha detto che riuscirà a farla disattivare).

Domande:
Considerando che la mappa è ormai fatta:
1) lascio il tubo di scarico dritto? rimetto il terminale originale? oppure ne compro uno sportivo? Vantaggi/svantaggi quali sono?
2) il lamierino e l'errore egr: possono stare cosi oppure causano problemi?
3) il downpipe devo istallarlo?
4) lascio il filtro originale o monto uno sportivo?


Grazie a tutti.
Il finale sportivo o il tubo vuoto nei diesel non cambia niente a livello di prestazioni, migliora solo il suono allo scarico, l'unica cosa che può avere benefici sono il catalizzatore... uno metallico da 100 o 200 celle e certamente pure il downpipe. Ovviamente un filtro in cotone BMC o K&N è ampiamente consigliato.
 
Re: Downpipe jtd

scusate se riapro, una curiosità: montando la turbina del 2.4 su un 1.9 mjet 150 cv con tubi intercooler siliconici e downpipe, quanti cv si potrebbero ottenere da una rimappatura della centralina volta a mantendere un ottimo livello di affidabilità (quindi niente di esasperato)?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Downpipe jtd

scusate se riapro, una curiosità: montando la turbina del 2.4 su un 1.9 mjet 150 cv con tubi intercooler siliconici e downpipe, quanti cv si potrebbero ottenere da una rimappatura della centralina volta a mantendere un ottimo livello di affidabilità (quindi niente di esasperato)?

ho fatto una ricerca sul forum, ho capito che è meglio lasciar perdere causa enorme turbo lag, al limite si potrebbe fare un ibrido tra la mia (lato scarico) e quella del 2.4 (lato aspirazione)...vabbè tanto per ora mi tengo la mia, poi si vedrà...

scusate il monologo:D
 
Re: Downpipe jtd

ho fatto una ricerca sul forum, ho capito che è meglio lasciar perdere causa enorme turbo lag, al limite si potrebbe fare un ibrido tra la mia (lato scarico) e quella del 2.4 (lato aspirazione)...vabbè tanto per ora mi tengo la mia, poi si vedrà...

scusate il monologo:D


chi l'ha detto? se si lavora bene si riesce ad ottenere un buon tiro anche ai bassi regimi.. ovviamente non come la turba di serie ma si ottiene un buon tiro.. :D
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Pier da una buona mappa si prendon sempre 25/30 cv e 7 kgm di coppia in completa affidabilità del propulsore.
Sei di Genova, se hai bisogno chiedi pure ;)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao sono nuovo su questo sito volevo un consiglio su una rimappatura sulla mia 159 sw jtdm 120 cv....
qualcuno l'ha gia effettuata? come va?? si sente la differenza sul motore e sui consumi???
ultima cosa qualcuno conosce uno che sia veramente capace a torino?? grazie:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modifica delle centraline motori JTD

ciao sono nuovo su questo sito volevo un consiglio su una rimappatura sulla mia 159 sw jtdm 120 cv....
qualcuno l'ha gia effettuata? come va?? si sente la differenza sul motore e sui consumi???
ultima cosa qualcuno conosce uno che sia veramente capace a torino?? grazie:decoccio:
Certo che puoi farlo, ci sono moooolte persone chel'hanno fatto, nella tua zona c'e' Stilo115, ed e' consigliato da molte persone, poiche' il lavoro lo effettua bene, e' convenzionato con noi, lo trovi nella sezione "Operatori del settore" altrimenti in questa discussione su qualche post! :decoccio: