Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

Forse mi sono espresso male, dicevo perchè usare ECUSAFE quando lo puoi eliminare benissimo a mano con ECM o WINols???
 
Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

Forse mi sono espresso male, dicevo perchè usare ECUSAFE quando lo puoi eliminare benissimo a mano con ECM o WINols???

aaaaaaaaaaah!! ora si che è chiaro :) comunque non tutti sono pratici ecco il motivo..
 
Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

Salve a tutti vi dico cosa sto facendo alla mia alfa 159 q4 210cv:

Ho rimosso il dpf e cat centrale sostituendo all' interno dell' originale un tubo inox e poi col galletto e ecusafe l' ho disabilitato da ecu.

Inoltre visto uno strano sibilio dalla turbina ho deiso di smontarla e mandarla a revisionare ed equilibrare all officina paolini motorsport di mirandola e a regola lunedi me la rimandano.

una cosa che mi sarebbe utile e sapere come disattivare l' egr da mappa completamente e Uenza errori visto che ecusafe non lo fa (almeno il mio) e con ECM2001 e complicato e non me la sento.

Qualcuno ha provato ecumax o simili su questo motore?

Il pre cat e da tenere?

Come fa a regolare la press turbo solo con la geometri delle palette visto che non ce la bypass interna e l' egr influisce anche su cio?

Non sapevo di avere un professionista simile a 2 passi da casa... :rolleyes:

Per curiosità, ti sei trovato bene? Quanto hai speso?

Anch'io ho grossi problemi con egr e dpf, come tutti poi... :mad:
Ho appena sostituito in blocco l'intera valvola Egr perchè la macchina era diventata inutilizzabile, ho anche fatto una bella pulizia all'aspirazione visto che era bella intasata.
Mi rimane comunque un piccolo singhiozzo tra i 1500 e i 1800 giri, associato ad una goccia d'olio che cade dall'attuatore della geometria variabile sulla turbina... Temo che mi toccherà revisionarla; mi fa incazzare che la macchina ha solo 60.000km. :smiley_001:

Sono tentato anch'io a togliere tutto, sò che eliminerei una lunga lista di problemi, in primis sta rottura delle rigenerazioni ogni 250-300km :WC:
ma ancora non sono completamente convinto...
 
Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

Non sapevo di avere un professionista simile a 2 passi da casa... :rolleyes:

Per curiosità, ti sei trovato bene? Quanto hai speso?

Anch'io ho grossi problemi con egr e dpf, come tutti poi... :mad:
Ho appena sostituito in blocco l'intera valvola Egr perchè la macchina era diventata inutilizzabile, ho anche fatto una bella pulizia all'aspirazione visto che era bella intasata.
Mi rimane comunque un piccolo singhiozzo tra i 1500 e i 1800 giri, associato ad una goccia d'olio che cade dall'attuatore della geometria variabile sulla turbina... Temo che mi toccherà revisionarla; mi fa incazzare che la macchina ha solo 60.000km. :smiley_001:

Sono tentato anch'io a togliere tutto, sò che eliminerei una lunga lista di problemi, in primis sta rottura delle rigenerazioni ogni 250-300km :WC:
ma ancora non sono completamente convinto...

elimina tutto. io ormai ho fatto migliaia di km senza egr e dpf e mi sembra di guidare un'altra macchina da quella che ho comprato!
 
Re: eliminazione dpf cat egr da centralina equilibratura turbina ?!

concordo anche io togli tutto che non ti sbagli!!
 
Tappare EGR

Salve, ho letto varie discussioni al rigurdo è ho capito che è possibile tappare l'EGR solo sulle euro3 (parlando sempre di 150cv) e non sulle euro4 perche segnala l'avaria del motore, però non ho capito come "capire se la mia è euro 3 o 4? è el 2005 se può servire... E già che sn in argomento, come faccio a capire se ha il filtro anti particolato o no? se si, è possibile rimuoversoi per guadagnare qualcosina?
grazie!
 
Re: Tappare EGR

Se la tua monta una EDC16C39, basta escludere il controllo EGR e rimane chiusa!
 
Re: Tappare EGR

Sì si può chiudere l'ERG però dopo non ti lamentare se consumi di più, quindi devi anche rimappare per riprendere i discorsi, altrimenti hai più noie che guadagni, se leggi qualcuno la chiusa e basta, ma poi ha trovato anche anomalia motore e tutto quello che ne concerne con recovery, cioè è possibile però bisogna sapere cosa fare.......
 
Re: Rimappatura Centralina Alfa 159 Q-Tronic

ciao, dovresti spiegare meglio cosa intendi per "a corto", io ho la tua stessa auto ed anche io vorrei rimappare. mi sono informato, l'operazione è la stessa che puoi eseguire su un auto con cambio manuale, però ricorda di non esagerare con l'incremento di coppia e potenza, andresti a superare la soglia dell'affidabilità del motore. per quanto riguarda il nostro cambio, non risente assolutamente di tale esubero, in quanto è lo stesso montato sia sul 2.4 diesel che sul 3.0 benzina quindi sei tranquillo!!!! e ricordati di far cambiare l'olio cambio ogni 90.000 km circa se lo vuoi tenere sempre in forma. ciao e buona mappa.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rimappatura Centralina Alfa 159 Q-Tronic

Ciao ti ringrazio per la conferma ,vorrei solo un po più di potenza in partenza ho in ripresa tutto qui per il resto va bene,comunque l'olio mi avevano detto ogno 120000 infatti avevo intenzione di cambiarcelo ora che faccio il tagliando prima di partire

Ti ringrazio