Il mio papà ha rotto il variatore di fase sulla sua 156 1.6 ts. La macchina ha 80.000 km.
Era per strada (a Padova) e la macchina è stata portata in un'officina autorizzata FIAT.
Non volevano credere che potesse essere il variatore... Dopo un giorno di lavori (cambiato le cinghie, che erano da fare, i vari tendicinghia, aperto il coperchio valvole, sostituito il filtro olio per una fantomatica scarsezza di lubrificazione su uno dei due alberi a camme, rimontaggio del tutto e prova su strada con l'auto che manifestava i medesimi problemi): su mia delicata insistenza telefonica (smontate quel cavolo di variatore, al massimo se non è lui mi mettete in conto il tempo perso) è stato risolto l'arcano.
Cambiate anche le candele (erano tutte arrugginite perchè quando vi consegnano le machine lavano i motori ma poi se ne fregano di asciugarli!!!!), le cinghie, i tendicinghia, il variatore, IL FILTRO DELL'OLIO, manodopera. TOTALE 1.000 EURI.
Per finirla il meccanico (ha 70 anni) fa: in tanti anni, e si che io le ALFA le elaboravo perchè correvo i rally, non mi è mai capitato di vedere un variatore che si rompe. Al massimo fanno rumore!!!
Che ci volete fare, raggiunta una certa età passa anche la passione per il lavoro. E pensare che il valore del fabbricato dove ha l'officina (in centro a Padova) sarà almeno 1.000.000 di euro!!!!
Ciao
Era per strada (a Padova) e la macchina è stata portata in un'officina autorizzata FIAT.
Non volevano credere che potesse essere il variatore... Dopo un giorno di lavori (cambiato le cinghie, che erano da fare, i vari tendicinghia, aperto il coperchio valvole, sostituito il filtro olio per una fantomatica scarsezza di lubrificazione su uno dei due alberi a camme, rimontaggio del tutto e prova su strada con l'auto che manifestava i medesimi problemi): su mia delicata insistenza telefonica (smontate quel cavolo di variatore, al massimo se non è lui mi mettete in conto il tempo perso) è stato risolto l'arcano.
Cambiate anche le candele (erano tutte arrugginite perchè quando vi consegnano le machine lavano i motori ma poi se ne fregano di asciugarli!!!!), le cinghie, i tendicinghia, il variatore, IL FILTRO DELL'OLIO, manodopera. TOTALE 1.000 EURI.
Per finirla il meccanico (ha 70 anni) fa: in tanti anni, e si che io le ALFA le elaboravo perchè correvo i rally, non mi è mai capitato di vedere un variatore che si rompe. Al massimo fanno rumore!!!
Che ci volete fare, raggiunta una certa età passa anche la passione per il lavoro. E pensare che il valore del fabbricato dove ha l'officina (in centro a Padova) sarà almeno 1.000.000 di euro!!!!
Ciao
Ultima modifica da un moderatore: