2.2 Diesel 190 cv at8 - strana problematica temperatura liquido raffreddamento

Non è che bisogna essere del mestiere è che non sai nemmeno tu come uscirne dalla tua affermazione concettualmente errata.

Chissà perchè i motori nuovi solitamente scaldano più di quelli vecchi... 🤣
Se ci sono degli accoppiamenti errati non tendono a scaldare di più?
 
Le temperature rimangono più altro perché i motori moderni fanno 2 egr dpf e suo benzina iniezione diretta che lavorando a miscela magra fa scaldare molto di piu… e olio e meccanica e molto più sollecitata di prima..
 
Con l'usura gli attriti aumentano e la temperatura tende a salire.
Detto un po alla carlona ma se non sei del mestiere e difficile da capire e non so come spiegare.
Non è corretto. Non a caso le perdite per attrito scendono e (sui diesel) il momento di minor consumo di carburante si aggira intorno ai 100k km percorsi.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Se ci sono degli accoppiamenti errati non tendono a scaldare di più?
Certamente, anche se manca olio il motore scalda e molto, fino ad autodistruggersi. :cool:

Forse ti è sfuggitto che la discussione verte sul motore di Giulia, in particolare l'opener ha precisamente: "Possiedo una Giulia AT8 190 cv Diesel acquistata a novembre 2020, attualmente l'auto ha circa 9 mila km".

Voglio credere che a 9 mila chilometri gli accoppiamenti siano ancora in buono stato e che eventuali difformità di misura siano dovute a staratura dello strumento. ;)
 
Certamente, anche se manca olio il motore scalda e molto, fino ad autodistruggersi. :cool:

Forse ti è sfuggitto che la discussione verte sul motore di Giulia, in particolare l'opener ha precisamente: "Possiedo una Giulia AT8 190 cv Diesel acquistata a novembre 2020, attualmente l'auto ha circa 9 mila km".

Voglio credere che a 9 mila chilometri gli accoppiamenti siano ancora in buono stato e che eventuali difformità di misura siano dovute a staratura dello strumento.;)
No a te sfugge che hai detto che la normale temperatura di esercizio è 125 gradi...a quello ti ho risposto. Con 4 tacche non penso sia a 125 gradi. Tutto lì.
 
Non è corretto. Non a caso le perdite per attrito scendono e (sui diesel) il momento di minor consumo di carburante si aggira intorno ai 100k km percorsi.
Io parlo di usura irregolare,nel mio caso(alfa 155) ho tenuto il motore a tavoletta in autostrada e la temperatura olio è andata a 140,ha perso le proprietà ed ho fuso. Avevo sicuramente più km di quelli che segnava...
 
No a te sfugge che hai detto che la normale temperatura di esercizio è 125 gradi...a quello ti ho risposto. Con 4 tacche non penso sia a 125 gradi. Tutto lì.
Veramente io ho scritto questo:
temperatura dell'olio è circa 125 °C, non proibitiva ma sintomo che il motore non stà girando in surplace.

Sono responsabile di ciò che scrivo non di ciò che capisci. ;)


Il fatto che il tuo motore abbia fuso significa che aveva qualche problema pregresso ma non significa che i motori non possano viaggiare a tavoletta per diverso tempo. Te lo dico per esperienza vissuta... :)
 
Probabilmente sono cambiati i materiali e gli accoppiamenti. Per il classico bialbero alfa temperatura a 115 /120 gradi è altina
Si. Tenete presente che i moderni motori hanno masse radianti molto efficienti ed anche i flussi d'aria sono studiati per ottenere la massima efficienza nello scambio termico. Ricordate sulle vetture anni 70? Si doveva limitare l'afflusso di aria in inverno con le mascherine in plastica per consentire al motore il raggiungerla temperatura di esercizio. Inoltre bisogna vedere dove è posizionato il sensore che misura questa temperatura, se a monte o a valle del radiatore.
 
Veramente io ho scritto questo:
temperatura dell'olio è circa 125 °C, non proibitiva ma sintomo che il motore non stà girando in surplace.

Sono responsabile di ciò che scrivo non di ciò che capisci. ;)


Il fatto che il tuo motore abbia fuso significa che aveva qualche problema pregresso ma non significa che i motori non possano viaggiare a tavoletta per diverso tempo. Te lo dico per esperienza vissuta... :)
Bravo!
Aveva le bronzine alla fine e per questo notavo che saliva facilmente la temperatura olio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ricordate sulle vetture anni 70? Si doveva limitare l'afflusso di aria in inverno con le mascherine in plastica per consentire al motore il raggiungerla temperatura di esercizio.

Negli anni '70 il termostato era già presente da un bel pezzo, forse negli anni '60 qualche auto ne aveva bisogno.
Inoltre bisogna vedere dove è posizionato il sensore che misura questa temperatura, se a monte o a valle del radiatore.
Il sensore di temperatura, inteso come termometro, era dove serviva prevenire danni... ovvero sulla testata. ;)
In altri termini a monte del radiatore.

Il termocontatto che azionava l'elettroventola di raffreddamento era a valle del radiatore...