190 cv AT8

MARIO70

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2019
4
2
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jdt 190cv
Da novembre 2018 sto utilizzando una 2.2 mjtd col nuovo 190 cv AT8. La vettura da subito ha presentato irregolarità di funzionamento nei regimi da 900 a 1500 giri e oltre i 3.000 giri. In particolare il motore nei predetti regimi di giri trasmette forti vibrazioni e rumorosità in tutto l'abitacolo, principalmente volante, tunnel centrale e plancia. Sembra che il motore, soprattutto tra i 900-1.500 "balbetti" e giri "strozzato" e questo genera delle fastidiosissime vibrazioni e una certa rumorosità metallica, comunque una sensazione di guida sgradevolissima ed impensabile per una vettura di livello e di ultima generazione. Sopra i 2.500/3.000 giri il motore trasmette un suono metallico di "sferragliamento" da utilitaria. Il concessionario non ha rilevato aggiornamenti software da fare, ritiene sia il normale funzionamento dell'attuale valvola EGR nella nuova configurazione per euro 6. Le cose migliorano un po' se seleziono il DNA in Dynamic, infatti il cambio mantiene il motore sopra i 1.500 giri ed il problema si riduce. Mentre col DNA in Normal tra i 40 e gli 80/90 all'ora la situazione è veramente pessima. Praticamente solo in autostrada sopra i 110/120 all'ora la vettura gira bene. Vorrei sapere se qualcuno del forum ha gli stessi problemi col motore da 190 cv. Datemi qualche consiglio. grazie.
 
Ultima modifica:
Se puoi, rivolgiti anche ad un altro concessionario. Magari chiedi di farti guidare un’altra Giulia con lo stesso motore e cambio.
 
Da novembre 2018 sto utilizzando una 2.2 mjtd col nuovo 190 cv AT8. La vettura da subito ha presentato irregolarità di funzionamento nei regimi da 900 a 1500 giri e oltre i 3.000 giri. In particolare il motore nei predetti regimi di giri trasmette forti vibrazioni e rumorosità in tutto l'abitacolo, principalmente volante, tunnel centrale e plancia. Sembra che il motore, soprattutto tra i 900-1.500 "balbetti" e giri "strozzato" e questo genera delle fastidiosissime vibrazioni e una certa rumorosità metallica, comunque una sensazione di guida sgradevolissima ed impensabile per una vettura di livello e di ultima generazione. Sopra i 2.500/3.000 giri il motore trasmette un suono metallico di "sferragliamento" da utilitaria. Il concessionario non ha rilevato aggiornamenti software da fare, ritiene sia il normale funzionamento dell'attuale valvola EGR nella nuova configurazione per euro 6. Le cose migliorano un po' se seleziono il DNA in Dynamic, infatti il cambio mantiene il motore sopra i 1.500 giri ed il problema si riduce. Mentre col DNA in Normal tra i 40 e gli 80/90 all'ora la situazione è veramente pessima. Praticamente solo in autostrada sopra i 110/120 all'ora la vettura gira bene. Vorrei sapere se qualcuno del forum ha gli stessi problemi col motore da 190 cv. Datemi qualche consiglio. grazie.

Assolutamente non normale, rivolgiti alla rete di assistenza e pretendi che venga risolto il problema.
 
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Sei sicuro di non aver rifornito del carburante contaminato? Se cosi fosse, magari con un additivo risolvi
 
Non è certo un comportamento normale. Di sicuro c'è qualche problema che va trovato. Poi anche interpellare Alfa direttamente se il conce non da una risposta soddisfacente.
 
Grazie, farò proprio un confronto presso altro concessionario sia per valutare il problema con la loro officina sia per provare altro veicolo. Grazie
 
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