Pubblico nuovamente la discussione sulla 75 da slalom consigliatami a suo tempo dall'amico Mauretto (sparita a seguito del problema sul sito), sperando di poter essere d'aiuto a chi voglia cimentarsi nella modifica di una 75 da auto stradale ad auto da gara e di poter avere qualche consiglio per migliorare sempre più le prestazioni della macchina!
La macchina è una 75 1.8 I.E. la quale dopo aver partecipato ad alcune competizioni con il motore originale (e ben 173.000 km sulle spalle) ha subito una discreta elaborazione del motore.
Le modifiche effettuate sono:
eliminazione di tutti gli interni;
rimozione dei vetri posteriori e loro sostituzione con lastre in plex;
eliminazione del fondo;
montaggio rool;
montaggio impianto di estinzione;
montaggio ammortizzatori blisten, ulteriormente rinforzati da uno specialista di torino;
montaggio molle ebach;
sostituzione cambio con uno ravvicinato con annesso differenziale autobloccante al 40% (è inutile andare troppo di traverso...... il cronometro incombe!)
freno a mano idraulico, che è una meraviglia sia nei tornanti che nei testa coda a fine prova!!! ( un po di scena ci vuole!)
gomme slik da 13 (un po piccoline e bruttine da vedere..... ma tengono proprio tanto!)
e infine, il motore:
Cambio testata con quella del 2000;
pistoni stampati;
riprofilature albero a camme;
valvole nuove adeguate al 2000;
centralina modificata;
marmitta un po diretta ..... il rombo della 75 non deve diventare rumore inutile!
dopo le modifiche al motore qualche cv è aumentato....... ma la coppia è stratosferica!
Aspetto consigli ..... e anche critiche..... tutto serve a migliorare!
La macchina è una 75 1.8 I.E. la quale dopo aver partecipato ad alcune competizioni con il motore originale (e ben 173.000 km sulle spalle) ha subito una discreta elaborazione del motore.
Le modifiche effettuate sono:
eliminazione di tutti gli interni;
rimozione dei vetri posteriori e loro sostituzione con lastre in plex;
eliminazione del fondo;
montaggio rool;
montaggio impianto di estinzione;
montaggio ammortizzatori blisten, ulteriormente rinforzati da uno specialista di torino;
montaggio molle ebach;
sostituzione cambio con uno ravvicinato con annesso differenziale autobloccante al 40% (è inutile andare troppo di traverso...... il cronometro incombe!)
freno a mano idraulico, che è una meraviglia sia nei tornanti che nei testa coda a fine prova!!! ( un po di scena ci vuole!)
gomme slik da 13 (un po piccoline e bruttine da vedere..... ma tengono proprio tanto!)
e infine, il motore:
Cambio testata con quella del 2000;
pistoni stampati;
riprofilature albero a camme;
valvole nuove adeguate al 2000;
centralina modificata;
marmitta un po diretta ..... il rombo della 75 non deve diventare rumore inutile!
dopo le modifiche al motore qualche cv è aumentato....... ma la coppia è stratosferica!
Aspetto consigli ..... e anche critiche..... tutto serve a migliorare!