Alfa 75 da slalom

CONDORALFA75

Alfista Megalomane
27 Luglio 2011
4,581
4,027
181
SV
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
1.8 indy
Pubblico nuovamente la discussione sulla 75 da slalom consigliatami a suo tempo dall'amico Mauretto (sparita a seguito del problema sul sito), sperando di poter essere d'aiuto a chi voglia cimentarsi nella modifica di una 75 da auto stradale ad auto da gara e di poter avere qualche consiglio per migliorare sempre più le prestazioni della macchina!

La macchina è una 75 1.8 I.E. la quale dopo aver partecipato ad alcune competizioni con il motore originale (e ben 173.000 km sulle spalle) ha subito una discreta elaborazione del motore.

Le modifiche effettuate sono:
eliminazione di tutti gli interni;
rimozione dei vetri posteriori e loro sostituzione con lastre in plex;
eliminazione del fondo;
montaggio rool;
montaggio impianto di estinzione;
montaggio ammortizzatori blisten, ulteriormente rinforzati da uno specialista di torino;
montaggio molle ebach;
sostituzione cambio con uno ravvicinato con annesso differenziale autobloccante al 40% (è inutile andare troppo di traverso...... il cronometro incombe!)
freno a mano idraulico, che è una meraviglia sia nei tornanti che nei testa coda a fine prova!!! ( un po di scena ci vuole!)
gomme slik da 13 (un po piccoline e bruttine da vedere..... ma tengono proprio tanto!)

e infine, il motore:
Cambio testata con quella del 2000;
pistoni stampati;
riprofilature albero a camme;
valvole nuove adeguate al 2000;
centralina modificata;
marmitta un po diretta ..... il rombo della 75 non deve diventare rumore inutile!

dopo le modifiche al motore qualche cv è aumentato....... ma la coppia è stratosferica!

Aspetto consigli ..... e anche critiche..... tutto serve a migliorare!
 
Bella lì,bravo Condor,ovviamente il tipo di gare che fai non necessita di grandi impianti frenanti,ma la 75 come tutte le transaxle soffre dell'eliminazione dell'amianto dalle pasticche freno,però so che con le ruote da 13" la frenata è più che soddisfacente per quanto serve nello slalom,te che dici se si potesse fare varrebbe la pena di dare un po di camber e un po di convergenza al posteriore per le birillate?,dopo che hai postato questa discussione sono andato nel box dove ho recluso la mia e ho fatto la piacevole scoperta di avere ancora un ponte posteriore e delle pinze freno a 4 pompanti di una Fiat Coupè,a dire il vero ho anche le pinze della Delta Evo nuove in scatola,ma quelle hanno il disco più largo e a 5 fori,quindi adattarle per le 4 colonnette della mia 1,8 diventa un po più difficile.
 
posta delle foto...la vogliamo conoscere....!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Bella lì,bravo Condor,ovviamente il tipo di gare che fai non necessita di grandi impianti frenanti,ma la 75 come tutte le transaxle soffre dell'eliminazione dell'amianto dalle pasticche freno,però so che con le ruote da 13" la frenata è più che soddisfacente per quanto serve nello slalom,te che dici se si potesse fare varrebbe la pena di dare un po di camber e un po di convergenza al posteriore per le birillate?,dopo che hai postato questa discussione sono andato nel box dove ho recluso la mia e ho fatto la piacevole scoperta di avere ancora un ponte posteriore e delle pinze freno a 4 pompanti di una Fiat Coupè,a dire il vero ho anche le pinze della Delta Evo nuove in scatola,ma quelle hanno il disco più largo e a 5 fori,quindi adattarle per le 4 colonnette della mia 1,8 diventa un po più difficile.

Ciao Mauretto, siamo di nuovo in pista!....... Potrebbe essere una buona idea modificare il posteriore, ti diro che dopo che ho montato il power è gia notevolmente migliorata, segue le traiettorie che è uno spettacolo.
Il vantaggio della 75 è di mantenere sempre le ruote incollate al terreno, però la tua idea non è per niente male!!! ..... devo studiare....
Per i freni nel tipo di gare che faccio non mi posso lamentare, essendo in salita frena molto bene..... certo che se dovessi usarla nei rallyu la prima cosa da fare sarebbe cambiare subito l'impianto e mettere qualcosa che fermi il cassone!!!!! se no prendo troppa velocità e poi faccio il primo assuluto in rianimazione!!!:lachen001:
 
posta delle foto...la vogliamo conoscere....!!!

Provo .... sono in attesa di foto veramente belle dell'ultima gara! appena mi arrivano metto anche quelle! Immagine 086.jpgDSC_0126.jpg
 
finalmente è ritornata sta discussione ehehe

sempre ottima =)
 
Mitica la 75, e grande chi la guida di traverso continua cosi ...ciaciao
 
Ola Cristian,te ne mastichi pure di specialità,ma vederlo dalle foto è diminutivo,ho avuto la fortuna di vederlo in azione,fa accapponare la pelle,inoltre al pensiero che questa vettura è poco più che una vettura di serie e a vederla fare certi numeri mi mette certi grilli per la testa............la tua è ancora in letargo?
 
Ola Cristian,te ne mastichi pure di specialità,ma vederlo dalle foto è diminutivo,ho avuto la fortuna di vederlo in azione,fa accapponare la pelle,inoltre al pensiero che questa vettura è poco più che una vettura di serie e a vederla fare certi numeri mi mette certi grilli per la testa............la tua è ancora in letargo?

Grazie mauretto.... sei troppo gentile!.....cerco solo di farla andare un po!....... e piano piano si stanno avvicinando quattro bei corpi farfallati!!! Ma deciderò solo dopo l'ultima gara della stagione.... per adesso la sto ancora alleggerendo un pò.... cosi potrò fare un bel confronto con i tempi dell'anno scorso!
 
X