Confronto con la concorrenza

Come dico da un po’ tt apparenza... sostanza zero.. tra un po’ torneranno a mettere pure le balestre al posteriore e 4 tamburi emoji33.png
Buongiorno Alfisti anche io la penso così, ma starà a noi scegliere quel che vogliamo! Apparenza o sostanza?
Io chiaramente sostanza, ma, per quanto tempo ancora troveremo sostanza?
Meditiamo.
Buona giornata
E pensare che a me piacerebbe tanto montare il telaio il alluminio delle sospensioni posteriori della Qv ......
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Purtroppo è così, condivido.

Per ciò che riguarda Bmw invece a dirla tutta non sono convinto sia andata così, ho l’idea che quel famoso sondaggio sia in realtà un vera e propria bufala messa in giro dal marketing di Bmw stessa per giustificare le grandi economie che avevano ormai in programma (le stesse che racconta Volvo la quale importa le S90 dalla Cina perché laggiù le farebbero meglio): solitamente il cliente Bmw europeo è tra i più appassionati, infatti non dimentichiamo che tanti Alfisti sono finiti proprio lì con l’abbandono della TP, anzi, direi che ha sempre amato distinguersi (a ragione) dagli altri tedescofili proprio per le peculiarità meccaniche e sportive dei loro modelli. Per me la percentuale qui in Europa è invertita, l’80% del clienti SA dov’è la trazione tanto che non a caso si continua a lasciare i controlli disinseribili, fossi un cliente Bmw mi sentirei letteralmente preso per il c.... da quella “ricerca” di mercato.
Devo ammettere però che le case producono sempre più a favore dei mercati asiatici più redditizi (Cina), dove probabilmente conta soltanto il brand e non tutto il resto, per cui una TA o una TP per loro non fa una gran differenza.


Il problema è che sempre più persone vanno ormai vanno alla ricerca dell’apparenza ed alle case non conviene così produrre sostanza

Potrebbe anche essere essere una manovra commerciale ma ne ho viste parecchie di BMW che montano le catene sull'asse "sbagliato" :D

Comunque proprio oggi ho guardato un video su un canale YouTube che seguo che tratta il tema su cui discutevamo poco fa: inutile fossilizzarsi esclusivamente sui cavalli ma bisogna valutare una serie di parametri come possono essere il peso e la guidabilità
 
solitamente il cliente Bmw europeo è tra i più appassionati, infatti non dimentichiamo che tanti Alfisti sono finiti proprio lì con l’abbandono della TP, anzi, direi che ha sempre amato distinguersi (a ragione) dagli altri tedescofili proprio per le peculiarità meccaniche e sportive dei loro modelli. Per me la percentuale qui in Europa è invertita, l’80% del clienti SA dov’è la trazione tanto che non a caso si continua a lasciare i controlli disinseribili, fossi un cliente Bmw mi sentirei letteralmente preso per il c.... da quella “ricerca” di mercato.
Concordo al 100%, ne conosco molti di clienti (lo ero anche io), ed il sentimento è unanime.
Oltretutto continuo a pensare che questa posizione sia, a livello commerciale, davvero deleteria; di fatto per giustificare le loro scelte strategiche, stanno pubblicamente dando degli incompetenti ai propri clienti, quando fino a pochi mesi fa la strategia commerciale era esattamente opposta, facevano leva sulle competenze e sulle passioni delle persone affinchè fossero preferite le loro soluzioni tecniche rispetto allo "standard" offerto dagli altri concorrenti.
 
Potrebbe anche essere essere una manovra commerciale ma ne ho viste parecchie di BMW che montano le catene sull'asse "sbagliato" :D
Io invece ho avuto esperienza contraria, l'anno scorso nell'unica giornata di neve che ha fatto dalle mie parti ho incrociato un tizio armato di Giulietta che mi è passato davanti ad un incrocio doverosamente catenato al posteriore, ed ha subito dopo terminato la sua rocambolesca corsa a lato della strada, non riuscendo ad affrontare la curva che c'era poco avanti, completamente impantanato e fermo. Ci sta che fosse un nostalgico delle vere Alfa, oppure uno stordito che pensava di aver comprato la Giulia, oppure addirittura un visionario che anticipa il prossimo radioso futuro....chi lo sa.....
 
Io invece ho avuto esperienza contraria, l'anno scorso nell'unica giornata di neve che ha fatto dalle mie parti ho incrociato un tizio armato di Giulietta che mi è passato davanti ad un incrocio doverosamente catenato al posteriore, ed ha subito dopo terminato la sua rocambolesca corsa a lato della strada, non riuscendo ad affrontare la curva che c'era poco avanti, completamente impantanato e fermo. Ci sta che fosse un nostalgico delle vere Alfa, oppure uno stordito che pensava di aver comprato la Giulia, oppure addirittura un visionario che anticipa il prossimo radioso futuro....chi lo sa.....

Ci sta, gli storditi d'altronde sono ovunque e non sono di certo etichettabili con un marchio automobilistico.
 
Mio amico con la BMW serie 4 grancoupè ha messo anche lui i servizi connessi .... Paga mi pare 70 euro l'anno.... Ed ha molte più funzioni della stronzata che abbiamo noi [emoji28][emoji23].
La sua auto è pure più vecchia essendo del 2015 la Giulia ancora usciva.... E nonostante ciò oltre ad avere già i fari a led.... Lui dall'applicazione che è molto più bella della nostra striminzita... Con una bella animazione 3d della sua auto.... Può aprire e chiudere la vettura.... Può metterla in moto da remoto e accendere il climatizzatore.... Può accendere le luci ecc..... Inoltre poteva acquistare altro pacchetto mi pare 100 o 200 euro l'anno per i servizi connessi del navigatore ecc. Dico io... Va bene che su Giulia hanno fatto tutto quello che sappiamo per la guida.... Ma cavolo almeno falla uscire con il minimo di quello che le altre vetture concorrenti avevano già da anni !!? Invece dal 2015 al 2019 niente fari moderni... App Alfa Connect ridicola e comunque identica se non peggiore di quella di una Jeep Renegade... Sulla mia non posso chiudere le porte perché ha l'allarme si serie ! Non posso metterla in moto... Non posso accendere le luci o il clima ecc..ecc... E ragazzi a me da fastidio... Che altri con auto più vecchie possano fare molto di più e te ne danno la possibilità e noi un cazzo.... Certo ci consoliamo che fa le curve.... Però.... Potevano impegnarsi un po' di più.... Queste cose si pagano purtroppo in reputazione ...
 
La cosa vergognosa è che non la hanno proprio progettata in funzione di step successivi.
Al customer care sapete cosa mi hanno risposto al fatto che non potevo aprire e chiudere le porte da remoto perché con allarme o sulla messa in moto ? Che semplicemente Giulia non ha una centralina predisposta per fare queste cose quindi bisognava avere una nuova centralina per fare queste cose... Ergo hanno fatto lo stretto indispensabile... Pressione gomme... Livello carburante.... Cazzate che non servono ad una emerita mazza.... Infatti non so se rinnoverò i servizi anno prossimo. Pensavo che con aggiornamenti potessero aggiungere qualcosa o modificare la app ma rimane sempre uguale a se stessa e cioè uno schifo. Con questo finisco perché sono fuori tema.... Peccato sbagliare su queste cose ... Importati anche queste agli occhi di potenziali clienti....
 
La cosa vergognosa è che non la hanno proprio progettata in funzione di step successivi.
Al customer care sapete cosa mi hanno risposto al fatto che non potevo aprire e chiudere le porte da remoto perché con allarme o sulla messa in moto ? Che semplicemente Giulia non ha una centralina predisposta per fare queste cose quindi bisognava avere una nuova centralina per fare queste cose... Ergo hanno fatto lo stretto indispensabile... Pressione gomme... Livello carburante.... Cazzate che non servono ad una emerita mazza.... Infatti non so se rinnoverò i servizi anno prossimo. Pensavo che con aggiornamenti potessero aggiungere qualcosa o modificare la app ma rimane sempre uguale a se stessa e cioè uno schifo. Con questo finisco perché sono fuori tema.... Peccato sbagliare su queste cose ... Importati anche queste agli occhi di potenziali clienti....
La cosa che mi stupisce di più è proprio la mancata integrazione dell’allarme con il resto (ed in questo caso i servizi connessi): personalmente non l’ho preso all’origine perché avevo letto, ora non ricordo i dettagli, che nel caso di dover utilizzare la chiave fisica di emergenza il dispositivo non si disattiva. Avrebbero anche dovuto per questo motivo sconsigliarti l’installazione dei servizi connessi.
I fari, tecnicamente sarebbe solo una questione di facciata perché gli xeno fanno il loro dovere, magari però potevano tenere i 25w allo xeno in ingresso o come scelta intermedia come era all’inizio e introdurre i matrix (gli unici led di cui si può dire che ci sia un vero salto di qualità, gli altri sono fuffa commerciale) al posto dei 35w, speriamo almeno sia previsto per il restyling per una questione di immagine e di dimostrazione che il prodotto non è abbandonato.
Sulla possibilità di aggiornamenti: qui hanno seguito un’impostazione vecchia maniera senza upgrade possibili, purtroppo però parlando di infotainment non hanno neppure tenuto conto che i dispositivi alla quale si devono interfacciare (smartphone) si aggiornano in continuazione e non è impossibile che un giorno potremmo trovare dell’incompatibilità. Il peggio è che le prime vendute come le nostre sono state vendute con meno sconto (quando l’abbiamo acquistata noi non esistevano i km0 e le aziendali non offrivano sconti esaltanti) e ci troviamo neppure con la possibilità di avere AA e CP che sarebbe già un bel salto, anzi noi con il navigatore da 6,5 abbiamo gli aggiornamenti sospesi da più di 6 mesi!
Chiaro, preferisco comunque un’auto migliore sugli aspetti di guida anche perché combattere nel campo delle crucche (elettronica) era forse suicida per Alfa; poi vediamo Bmw (X1, la nuova serie 1 e la serie 2 gran coupé su piattaforma generalista TA) e Mercedes (classe A con motori Dacia-Renault e sospensioni a ruote interconnesse fino a 200cv) che per offrire infotainment evoluti stanno impoverendo sempre più le loro auto, però in Alfa potevano prevedere queste evoluzioni e poi, perché no, farsele pagare: come farei io potessi integrare CP-AA
 
Mio amico con la BMW serie 4 grancoupè ha messo anche lui i servizi connessi .... Paga mi pare 70 euro l'anno.... Ed ha molte più funzioni della stronzata che abbiamo noi [emoji28][emoji23].
La sua auto è pure più vecchia essendo del 2015 la Giulia ancora usciva.... E nonostante ciò oltre ad avere già i fari a led.... Lui dall'applicazione che è molto più bella della nostra striminzita... Con una bella animazione 3d della sua auto.... Può aprire e chiudere la vettura.... Può metterla in moto da remoto e accendere il climatizzatore.... Può accendere le luci ecc..... Inoltre poteva acquistare altro pacchetto mi pare 100 o 200 euro l'anno per i servizi connessi del navigatore ecc. Dico io... Va bene che su Giulia hanno fatto tutto quello che sappiamo per la guida.... Ma cavolo almeno falla uscire con il minimo di quello che le altre vetture concorrenti avevano già da anni !!? Invece dal 2015 al 2019 niente fari moderni... App Alfa Connect ridicola e comunque identica se non peggiore di quella di una Jeep Renegade... Sulla mia non posso chiudere le porte perché ha l'allarme si serie ! Non posso metterla in moto... Non posso accendere le luci o il clima ecc..ecc... E ragazzi a me da fastidio... Che altri con auto più vecchie possano fare molto di più e te ne danno la possibilità e noi un cazzo.... Certo ci consoliamo che fa le curve.... Però.... Potevano impegnarsi un po' di più.... Queste cose si pagano purtroppo in reputazione ...
Concordo, tra l'altro stiamo parlando di funzionalità elettroniche che non penso prevedessero chissà quali investimenti per essere implementate, anche semplicemente "copiando" ciò che da anni esisteva in casa degli altri. Ben diverso è l'investimento (che è stato fatto) per progettare, realizzare e mettere a punto una meccanica ben fatta.
Da qualche giorno sto guidando una 500x recente, che mi è stata data come auto di cortesia. Per certi versi il sistema multimediale mi sembra più completo e moderno rispetto a quello della mia Giulia, per quanto abbastanza "confusionario". Questo per dire che, probabilmente, già in casa (pensiamo anche alle varie Jeep) avevano qualche base di partenza valida da cui partire per lo sviluppo....Questo non me lo spiego proprio....In fondo quando sei alla guida di un'auto, ciò che "vivi" in ogni istante, oltre all'esperienza derivante dalla meccanica, è anche il sistema di bordo, che oltre al guidatore è vissuta anche dagli altri occupanti. Continuare a sminuire commercialmente un progetto di ottimo livello, per colpa di un'elettronica non al passo coi tempi, neanche dopo 3 anni di evoluzione, è a dir poco anacronistico...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo, tra l'altro stiamo parlando di funzionalità elettroniche che non penso prevedessero chissà quali investimenti per essere implementate, anche semplicemente "copiando" ciò che da anni esisteva in casa degli altri. Ben diverso è l'investimento (che è stato fatto) per progettare, realizzare e mettere a punto una meccanica ben fatta.
Da qualche giorno sto guidando una 500x recente, che mi è stata data come auto di cortesia. Per certi versi il sistema multimediale mi sembra più completo e moderno rispetto a quello della mia Giulia, per quanto abbastanza "confusionario". Questo per dire che, probabilmente, già in casa (pensiamo anche alle varie Jeep) avevano qualche base di partenza valida da cui partire per lo sviluppo....Questo non me lo spiego proprio....In fondo quando sei alla guida di un'auto, ciò che "vivi" in ogni istante, oltre all'esperienza derivante dalla meccanica, è anche il sistema di bordo, che oltre al guidatore è vissuta anche dagli altri occupanti. Continuare a sminuire commercialmente un progetto di ottimo livello, per colpa di un'elettronica non al passo coi tempi, neanche dopo 3 anni di evoluzione, è a dir poco anacronistico...
Ciò conferma che in casa le basi per fare di meglio comunque le avevano, bastava evolvere quello che c’era. Forse la volontà di fare qualcosa di diverso da tutte le altre FCA com’è in effetti li ha portati a superare il budget, è una mia ipotesi
 
  • Like
Reactions: Piezio77