Alfa Giulietta - Tagliandi Motori MULTIAIR!

Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Cambio olio e filtro olio anche tra un anno. Io le candele al secondo tagliando (20.000 km) non le ho cambiate, aspetto i 30.000 al terzo anno.
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Alfa dichiara che i tagliandi devono essere previsti entro questi kilometraggi rispettando il tempo massimo dei 24 mesi:
30, 60, 90, 120, 150, 180 mila km;

Se invece si è percorsi meno di 10.000 km in un anno, la sostituzione dell'olio motore e filtro va anticipata a 12 mesi.

Il discorso presenta delle incongruenze, quali spiegazioni si possono dare?
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

non c'è nessuna incongruenza semplicemnte si parte dal presupposto che chi faccia meno di 10000km molto probabilmente fa un uso gravoso dell'auto soprattutto in citta con frequenti accensioni e spegnimenti e magari soprattutto di inverno non si fa nemmeno in tempo a farla andare in temperatura per questo consigliano di cambiare olio tutti gli anni che è comunque cosa buona e giusta al di la dell'uso dell'auto
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

...daccordo con te magister però se si percorrono tratte di 20 km giornaliere in tangenziale dove comunque il motore raggiunge la sua temperatura ideale, come si giustificherebbe un tagliando a 30.000 piuttosto che a 10.000 ?
Alfa potrebbe far decadere la garanzia?
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

il punto è che non si possono dare spiegazioni.....
è brutto da dire ma è purtroppo è cosi.
Oltre alla ragioni fornite da magister bisogna chiedersi ; chi è il costruttore del motore ?
FPT (FiatPowerTrain)
Cosa impone di fare FPT riguardo la manutenzione ?
tagliandi ogni 24mesi o 30kKM oppure nel caso si percorrano meno di 10kKm l'anno , sostituzione di olio e filtro olio ogni 12 mesi.
Stop
Queste regole vanno prese come assiomi geometrici , non cercate di capire.......
se FPT afferma ciò è perchè con ogni probabilità sono state eseguite prove e sperimentazioni che hanno fornito tale esito.
Quindi se si è in garanzia contrattuale o estesa è meglio seguire scrupolosamente ciò che "impone" FGA ,pena il decadimento della garanzia in caso
di guasti e malfunzionamenti.
Poi è lampante che ognuno è libero di fare ciò che più gli piace con il motore della sua auto , di cambiare l'olio ogni 60kKm oppure ogni 5Km.......però come si dice ; "uomo avvisato mezzo salvato....";)


Aloha
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Quindi se si è in garanzia contrattuale o estesa è meglio seguire scrupolosamente ciò che "impone" FGA ,pena il decadimento della garanzia in caso
di guasti e malfunzionamenti.
Partendo dal presupposto che è meglio seguire scrupolosamente ciò che impone FGA, la mia domanda è: come fanno a capire in assistenza se ho utilizzato l'auto senza farla andare mai in temperatura (specie d'inverno per tragitti brevi) e quindi ho fatto un uso gravoso dell'auto ?
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

In assistenza non se ne accorgeranno mai....
Sei tu il proprietario , e come tale devi sapere come la utilizzi ed indirizzare di conseguenza l'assistenza......

Aloha
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

All'assistenza interessa solo se in 1 anno hai fatto meno di 10k km, poi se li hai fatti in città, nel deserto o nelle paludi del Rio delle amazzoni non gliene può fregar de meno.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

Ok capitano, basta che non rompono le balle sulla garanzia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Tagliandi TB e MultiAir

raga io in 1 anno ho fatto giusto 10000 km con il 120 cv, in officina dove l' ho comprata mi hanno gia detto che tra cambio olio filtro olio e filtro abitacolo saremo sui 200 euro di spesa, ma siamo sicuri che cambiano veramente quello che dicono?io ho i miei dubbi è questo il problema,preferisco risparmia su altro ma non sulla macchina però dagli 200 euro per non fare nulla mi girerebbero di brutto come a tutti del resto...l' unica sarebbe stare li a fare il cane da guardia mentre fanno il lavoro...::cop::
 
X