Velocità massima raggiunta?

Che si manifesta in diversi e molteplici modi di comportarsi, anche viaggiare a 90 orari in 2° corsia NON è buon senso.
buon senso non significa andare piano ma correre dove si può, in relativa sicurezza
 
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Solitamente quando tutti vanno a 140 Km/h è perchè i pannelli a messaggio variabile impongono questa velocità.

Appunto. Mica per altro. Vieni qui sulla A44 a vedere cosa fanno con due corsie, specie quando nello specchietto vedi dei fari allo xeno.
Eppure, il tasso di incidenti è di gran lunga più basso della media UE ed ovviamente italiana. Sarà che qui non chattano su WhatsApp e Facebook alla guida, e se c'è un maledetto cartello lo rispettano senza fiatare o lamentarsi di forze dell'ordine o Stato cattivo, ma siamo alle sensazioni.

Se uno fa quello che ha fatto il genio a Genova beh... sarà per la prossima vita. Evidentemente non era importante, no?
 
buon senso non significa andare piano ma correre dove si può, in relativa sicurezza

Senza dubbio, con la consapevolezza che oltre un certo limite più aumenta la velocità più diminuisce la sicurezza.
 
Senza dubbio, con la consapevolezza che oltre un certo limite più aumenta la velocità più diminuisce la sicurezza.
se non sai gestirla.. la velocità dico... e per gestirla intendo sia come auto (la UNO a 120 di km tremava tutta, la 159 a 120 neanche sembra muoversi) che come guidatore: concentrazione e attenzione.. concentrazione e attenzione che nn significa essere come qll che vedi attaccati al volante con la faccia protesa in avanti che guardano la strada e non si accorgono di altro intorno.. significa anche chiacchierare se non si è soli in auto ma tenendo sempre d'occhio la strada ma non solo a 2 mt dal muso dell'auto ma a 100.. 200 mt di distanza ed essere in grado di ragionare e considerare le varie opzioni in tempi rapidissimi qualora ci sia una situazione di pericolo...
per farti un esempio stupido il sottoscritto come ha l'auto "nuova" aspetta la pioggia e si va a buttare nelle pozzanghere a varie velocità per vedere come si comporta in modo da non trovarsi impreparato...
correre significa anche saper cosa fare nel caso in cui.... mi sono per esempio trovato, a velocità codice, in una curva un ape car davanti e un pullman in senso contrario... il guidatore medio frena con tutte le possibili conseguenze del caso... uno più "sgamato" da gas e supera in curva
 
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Zio fai il sorpasso quando da ragazzo hai imparato a farlo e ti sei tenuto sempre in allenamento con determinate vetture e non per esempio con fiat Tipo anni 90 pesante da morire. Mi sono trovato anche io in queste condizioni ma il mezzo me lo permetteva di superare e chi guida questi mezzi veloci da sempre ha anche il cervello allenato. I 130 da me auspicati sono solo un modo per far capire che non servono a nulla ma nemmeno alla sicurezza perché ci si addormenta alla guida di queste auto molto più silenziose di quella di qualche anno fa.
 
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Zio fai il sorpasso quando da ragazzo hai imparato a farlo e ti sei tenuto sempre in allenamento con determinate vetture e non per esempio con fiat Tipo anni 90 pesante da morire. Mi sono trovato anche io in queste condizioni ma il mezzo me lo permetteva di superare e chi guida questi mezzi veloci da sempre ha anche il cervello allenato. I 130 da me auspicati sono solo un modo per far capire che non servono a nulla ma nemmeno alla sicurezza perché ci si addormenta alla guida di queste auto molto più silenziose di quella di qualche anno fa.
ma il mezzo è il primo fondamento del buon senso se vuoi correre... un'auto efficiente a 150 km/h è meno pericolosa di una mal manutenuta alla metà della velocità
 
se non sai gestirla.. la velocità dico... e per gestirla intendo sia come auto (la UNO a 120 di km tremava tutta, la 159 a 120 neanche sembra muoversi)

La 159 neanche a 200... Una spada!

che come guidatore: concentrazione e attenzione.. concentrazione e attenzione che nn significa essere come qll che vedi attaccati al volante con la faccia protesa in avanti che guardano la strada e non si accorgono di altro intorno.. significa anche chiacchierare se non si è soli in auto ma tenendo sempre d'occhio la strada ma non solo a 2 mt dal muso dell'auto ma a 100.. 200 mt di distanza ed essere in grado di ragionare e considerare le varie opzioni in tempi rapidissimi qualora ci sia una situazione di pericolo...

Chi guida nel vero senso della parola si comporta così.

per farti un esempio stupido il sottoscritto come ha l'auto "nuova" aspetta la pioggia e si va a buttare nelle pozzanghere a varie velocità per vedere come si comporta in modo da non trovarsi impreparato...

Con le pozzanghere gioco sempre, soprattutto quando sono in macchina con mia figlia, ce ne sono di enormi che se ci entri... Cioè Mosè levati, curioso dilettante!!. tornando a noi, se leggi sul mio garage il racconto della settimana passata in montagna, dopo solo un mese di Giulietta, capirai che siamo sulla medesima lunghezza d'onda. Buon senso significa non solo conoscere i propri limiti ma sopratutto quelli del proprio mezzo, e se necessario sfruttarli.

correre significa anche saper cosa fare nel caso in cui.... mi sono per esempio trovato, a velocità codice, in una curva un ape car davanti e un pullman in senso contrario... il guidatore medio frena con tutte le possibili conseguenze del caso... uno più "sgamato" da gas e supera in curva

Se c'è spazio e puoi farlo in sicurezza freni e si, lo fai con tutto quello con cui puoi farlo, ma in questo caso, la situazione va valutata attentamente, sorpassi solo se sei certo al 200% di poterlo fare, e "in sicurezza" perchè già il fatto di sorpassare in curva non è farlo in sicurezza.. Dopo tutto sempre meglio tamponare un ape car piuttosto che rischiare, anche se lontanamente, un frontale con un pullman.
 
Se c'è spazio e puoi farlo in sicurezza freni e si, lo fai con tutto quello con cui puoi farlo, ma in questo caso, la situazione va valutata attentamente, sorpassi solo se sei certo al 200% di poterlo fare, e "in sicurezza" perchè già il fatto di sorpassare in curva non è farlo in sicurezza.. Dopo tutto sempre meglio tamponare un ape car piuttosto che rischiare, anche se lontanamente, un frontale con un pullman.
appunto bisogno essere in grado di valutare tutte le possibili soluzioni ed adottare la migliore.. ma non in mezz'ora ma in decimi di secondo.. molto spesso gli incidenti sono causati proprio dalla incapacità di chi corre a "ragionare" in attimi ed agire di conseguenza ma nella situazione nemmeno di pericolo ma imprevista, che poi si tramuta in pericolo, non sa cosa fare e gli prende il panico....

in qll situazione era troppo poca la distanza tra me e l'ape e troppa la differenza di velocità... lo spazio c'era, tant'è che sono passato, anche perchè il furgoncino viaggiava molto sulla destra

vedi certe volte per evitare uno scontro basta davvero solo usare il cervello... se ti viene uno davanti che lampeggi non serve ne a te ne tanto meno a lui. accosta a dx il più possibile e fallo passare
 
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appunto bisogno essere in grado di valutare tutte le possibili soluzioni ed adottare la migliore.. ma non in mezz'ora ma in decimi di secondo.. molto spesso gli incidenti sono causati proprio dalla incapacità di chi corre a "ragionare" in attimi ed agire di conseguenza ma nella situazione nemmeno di pericolo ma imprevista, che poi si tramuta in pericolo, non sa cosa fare e gli prende il panico....

Il web è pieno di video di "automobilisti" che magari uscendo da un parcheggio sfondano una palizzata e inspiegabilmente continuano ad accelerare finché non sbattono su qualcosa di più solido che li blocchi.. Piede da panico.

vedi certe volte per evitare uno scontro basta davvero solo usare il cervello... se ti viene uno davanti che lampeggi non serve ne a te ne tanto meno a lui. accosta a dx il più possibile e fallo passare

Non l'ho capita....