Alfa Romeo Nuvola

Discussione in 'I Prototipi' iniziata da J.Kay, 2 Luglio 2006.

  1. Eccola qua :
    foto Alfa Romeo Nuvola - 1 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
    foto Alfa Romeo Nuvola - 2 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
    foto Alfa Romeo Nuvola - 3 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
    foto Alfa Romeo Nuvola - 4 Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

    Costruttore Alfa Romeo
    Modello Nuvola
    Presentazione Parigi, 1996
    Design Walter de Silva

    MOTORE
    Tipo V6 Biturbo
    Cilindrata (cc) 2500
    Potenza (cv) 300

    Chi non conosce Tazio Nuvolari e chi non Alfa Romeo, ebbene, dal connubio di due nomi storici dell’automobilismo, al Salone di Ginevra del 2005, la Casa di Arese presentò la sua “Nuvola�?, una vettura sportiva dalle linee classiche, una sorta di riedizione, in chiave moderna, delle sportive di un tempo contraddistinte dalla Casa del Biscione per quel tocco di classe reso unico rispetto alla concorrenza.

    Nuvola era, è tale è rimasta, una concept, costituita da un grande e lungo cofano e un corpo vettura disposto in alto rispetto all’asse posteriore, con profili delle ruote e dei fari moderni che richiamano gli attuali concetti del design Alfa Romeo. Interessante il propulsore di cui si sarebbe dovuta dotare, un 2,4 litri a 24 valvole, lo stesso, sia pure riveduto e corretto, montato nella 166. Anche internamente, Nuvola, riprende i temi vincenti che sono sempre stati presenti negli abitacoli delle migliori vetture Alfa Romeo, soprattutto se sportive. Il legno che fa da cornice alla strumentazione, la moderna dotazione di bordo così imperniata, che conferisce all’auto quella classicità e quel calore che sa di antico che vale nel tempo. Lo spazio è sufficiente per tutti gli occupanti che pur viaggiando in una sportiva possono muoversi liberamente. D’altro canto, Nuvola, è più grande della GTV, sia pure di un millimetro, per quanto riguarda la lunghezza, stabilita in 4,286m. ed è larga 2,600m.
     
  2. Sto caricando...


  3. Che bella la Nuvola, un vero peccato non averla prodotta in tiratura limitata :smiley_004:

    Fortuna che almeno hanno fatto il modellino in Sc.1:43 :Dentistretti:
     
  4. Ne e' passata di acqua sotto i ponti........ allora un simile progetto non poteva avere la forza economica di essere prodotto, nemmeno in scala limitata. Oggi invece, grandi realizzazioni coma la Brera e la 8c trovano realta'.
     
  5. si potrebbe ancora farla: la linea è ancora attuale, e il suo posizionamento sul mercato sarebbe tale da non infastidire nessun altro prodotto italiano
     
  6. oh ma è proprio bella....!
     
  7. è esposta al museo di arese ....l'abbiamo vista domenica ...... bella e particolare peccato non sia entrata in produzione
     

    Files Allegati:

  8. io rivedrei solo il posteriore,per il resto ha linee molto attuali...
     
  9. Allego un file molto bello e importante......
     

    Files Allegati:

    • Nuvola.pdf
      Dimensione del file:
      2.7 MB
      Visite:
      151
  10. Se c'è qualcuno lassù che mi ascolta...REALIZZATE IN SERIE LA NUVOLA!!!! E' tremendamente bella!!!
     
  11. De Silva ai tempi d'oro era una bestia... Me la ricordo la nuvola... MotorShow direi 96... Forse è stata questa macchina che mi ha fatto innamorare profondamente dell'Alfa... Qualcuno sa perché non l'hanno commercializzata?