fioccodineve
Super Alfista
Un braccio di una sospensione viene progettato in base alle sollecitazioni che deve sostenere.
Non c'entra niente la "manutenzione" o lo stato di "cura" dell'auto o delle gomme.
Se un componente cede strutturalmente vuol dire che:
1- Chi lo ha progettato ha sbagliato e dimensionato male o non considerato rotture a fatica su certe frequenze.
2 - Il materiale ha un problema intrinseco allo stampaggio o non risponde alle specifiche tecniche dichiarate dal fornitore di acciaio. (mi pare di acciaio)
3 - C'è stato un urto che ha danneggiato il componente e, da li, si è creata una rottura successiva.
Nel 2008 quel braccio è stato sostituito con uno in alluminio.
Probabile che, come fanno tante case (anche le più blasonate), dentro a questa modifica sponsorizzata per alleggerire l'avantreno, ci sia anche una modifica della geometria del braccio fatta in sordina a seguito di alcune rotture.
Il punto di rottura è il medesimo in tutte le auto qui poste. Segno che in quel punto ci sia un problema di origine.
Non c'entra niente la "manutenzione" o lo stato di "cura" dell'auto o delle gomme.
Se un componente cede strutturalmente vuol dire che:
1- Chi lo ha progettato ha sbagliato e dimensionato male o non considerato rotture a fatica su certe frequenze.
2 - Il materiale ha un problema intrinseco allo stampaggio o non risponde alle specifiche tecniche dichiarate dal fornitore di acciaio. (mi pare di acciaio)
3 - C'è stato un urto che ha danneggiato il componente e, da li, si è creata una rottura successiva.
Nel 2008 quel braccio è stato sostituito con uno in alluminio.
Probabile che, come fanno tante case (anche le più blasonate), dentro a questa modifica sponsorizzata per alleggerire l'avantreno, ci sia anche una modifica della geometria del braccio fatta in sordina a seguito di alcune rotture.
Il punto di rottura è il medesimo in tutte le auto qui poste. Segno che in quel punto ci sia un problema di origine.