⚠️Attenzione⚠️ Rottura improvvisa dei braccetti su 159

Un braccio di una sospensione viene progettato in base alle sollecitazioni che deve sostenere.
Non c'entra niente la "manutenzione" o lo stato di "cura" dell'auto o delle gomme.
Se un componente cede strutturalmente vuol dire che:
1- Chi lo ha progettato ha sbagliato e dimensionato male o non considerato rotture a fatica su certe frequenze.
2 - Il materiale ha un problema intrinseco allo stampaggio o non risponde alle specifiche tecniche dichiarate dal fornitore di acciaio. (mi pare di acciaio)
3 - C'è stato un urto che ha danneggiato il componente e, da li, si è creata una rottura successiva.

Nel 2008 quel braccio è stato sostituito con uno in alluminio.
Probabile che, come fanno tante case (anche le più blasonate), dentro a questa modifica sponsorizzata per alleggerire l'avantreno, ci sia anche una modifica della geometria del braccio fatta in sordina a seguito di alcune rotture.
Il punto di rottura è il medesimo in tutte le auto qui poste. Segno che in quel punto ci sia un problema di origine.
 
ma anche FAKE ...
manco sembra alluminio, l'alluminio corrode si, ma non arrugginisce ..
Ps. in ogni caso non si tratta mai di semplice alluminio, ma di una lega AL Mag Sil e altro
 

Foto 1 -> sospensione sx

Foto 3 4 -> sospensione dx

la vettura è la stessa, basta controllare l'affarino attaccato allo specchio retrovisivo interno.
Ha pure una bottarella su paraurti ant lato sx della guida

FAKE
 
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Un braccio di una sospensione viene progettato in base alle sollecitazioni che deve sostenere.
Non c'entra niente la "manutenzione" o lo stato di "cura" dell'auto o delle gomme.
Se un componente cede strutturalmente vuol dire che:
1- Chi lo ha progettato ha sbagliato e dimensionato male o non considerato rotture a fatica su certe frequenze.
2 - Il materiale ha un problema intrinseco allo stampaggio o non risponde alle specifiche tecniche dichiarate dal fornitore di acciaio. (mi pare di acciaio)
3 - C'è stato un urto che ha danneggiato il componente e, da li, si è creata una rottura successiva.

Nel 2008 quel braccio è stato sostituito con uno in alluminio.
Probabile che, come fanno tante case (anche le più blasonate), dentro a questa modifica sponsorizzata per alleggerire l'avantreno, ci sia anche una modifica della geometria del braccio fatta in sordina a seguito di alcune rotture.
Il punto di rottura è il medesimo in tutte le auto qui poste. Segno che in quel punto ci sia un problema di origine.
Ohhh Menomale...👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻 adesso se siete capaci andate a controbattere Fiocco. Dato che almeno lui è un Ingegnere vero e non fasullo come molti professoroni qua dentro.

Foto 1 -> sospensione sx

Foto 3 4 -> sospensione dx

la vettura è la stessa, basta controllare l'affarino attaccato allo specchio retrovisivo interno.
Ha pure una bottarella su paraurti ant lato sx della guida

FAKE
Quindi non e' un FAKE
 
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Reactions: Jack Ryan
una curiosità è accettabile che un utente venga paragonato ad una gallina?
No. Se entrambi ci mettete un po' di impegno magari giova a tutti leggere questa discussione. Caso contrario la si deve chiudere per motivi di "ordine pubblico"!
 
No. Se entrambi ci mettete un po' di impegno magari giova a tutti leggere questa discussione. Caso contrario la si deve chiudere per motivi di "ordine pubblico"!
E' sempre stato piacevole "l'ordine pubblico", consente di far comprendere cosa succede quando non si rispettano le regole!... detto ciò nessun problema attendo di vedere le migliai di casi... quindi
 
Quindi non e' un FAKE
Spiega allora con parole tue, che risultino comprensibili ai più, come mai, stessa vettura, una foto ha la sospensione sx a terra
sulle altre foto la sospensione dx
curioso. :)
100% FAKE
Ps.: non essendo ghisa, prima di rompersi, si storge, ma questo non è avvenuto, spiega ...
 
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Reactions: CONDORALFA75
🤣🤣🤣🤣🤣 la ghisa si piega?? Ma dove hai studiato? A grandi scuole o alla cepu?
 
Un braccio di una sospensione viene progettato in base alle sollecitazioni che deve sostenere.
Non c'entra niente la "manutenzione" o lo stato di "cura" dell'auto o delle gomme.
Se un componente cede strutturalmente vuol dire che:
1- Chi lo ha progettato ha sbagliato e dimensionato male o non considerato rotture a fatica su certe frequenze.
2 - Il materiale ha un problema intrinseco allo stampaggio o non risponde alle specifiche tecniche dichiarate dal fornitore di acciaio. (mi pare di acciaio)
3 - C'è stato un urto che ha danneggiato il componente e, da li, si è creata una rottura successiva.

Nel 2008 quel braccio è stato sostituito con uno in alluminio.
Probabile che, come fanno tante case (anche le più blasonate), dentro a questa modifica sponsorizzata per alleggerire l'avantreno, ci sia anche una modifica della geometria del braccio fatta in sordina a seguito di alcune rotture.
Il punto di rottura è il medesimo in tutte le auto qui poste. Segno che in quel punto ci sia un problema di origine.
La tua è un analisi interessante, quindi
1) se fosse un progetto sbagliato si sarebbero rotte tutte;
2) se fosse un problema del materiale si sarebbero rotte tutte;
3) caso più probabile.

Quindi considerato che non si sono rotte tutte bisognerebbe conoscere la storia di quelle che hanno subito la rottura, di conseguenza prima di vaneggiare su migliaia di casi e porre in essere un ulteriore azione denigratoria contro il Marchio bisognerebbe usare il "cervello".

Fatta questa premessa il fatto che sia stato modificato con bracci in alluminio è più riconducibile ad un alleggerimento (tutti quelli che conoscono la 159 sanno che è un camion trasformato in un Alfa) che per problemi di progetto o di materiali, anche perchè nessun costruttore si esporrebbe ad un rischio di cause civili e/o penali facendo continuare a circolare un veicolo con un problema strutturale di questa natura.
 
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