Autonomia indicata

Andrea83bg

Alfista principiante
29 Giugno 2010
89
0
6
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Ciao a tutti,

vorrei chiedervi informazioni su come avviene il calcolo dell' autonomia rimantente indicata dal display.
Vi spiego quello che mi è successo:

Da riserva ho fatto un pieno, al termine del quale l' autonomia indicata era di 960Km se non erro, all' incirca.
Ad un certo punto, dopo vari viaggi mi viene indicata una autonomia rimanente di 300Km.
Primo problema: accendo la macchina il giorno dopo, rifaccio la strada della sera prima, autonomia improvvisamente 190Km... possibile che dalla sera alla mattina ci sia questa differenza? con una guida tranquilla, pulita, seguendo le indicazioni del cambio di marcia indicate.
Vabbeh mi tocca fare il pieno, devo fare 220Km in autostrada e non mi va di fermarmi, lo faccio subito senza aspettare che sia vuoto il serbatoio.
Secondo problema: a pieno effettuato la macchina mi indica una autonomia di 820Km.
Perchè con il primo pieno potevo fare 140Km in più?

Non riesco proprio a capire cosa incida nel calcolo...

Grazie a tutti!! :decoccio:

Riferimento: Autonomia indicata

Io sinceramente non so come vengono effettuati i calcoli del carburante residuo
ma la mia impressione con la vecchia auto(sempre gruppo fiat) che aveva l'indicatore dell'autonomia è che questi calcoli
vengano fatti sul consumo medio rilevato dal trip computer.
Quindi se il consumo medio è aumentato la macchina ti dice che puoi fare 140 km in meno...
Poi sarò sicuramente corretto, ma ti ho detto la mia...

Fidiamoci il giusto di quel dato..il computer calcola un valore "istantaneo" ma non ne sa nulla sul nostro stile di guida, se la strada è in salita, se c'è traffico ecc ecc...e poi cambia con differenze esagerate anche durante la marcia. La cara e vecchia spia della riserva fa egregiamente il suo lavoro. Io direi che il dato dell'autonomia può essere considerato solo con una tolleranza di 30-40km in più o in meno del valore indicato...

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: arcadia.65
- Informazione Pubblicitaria -

Non credo si basi sul consumo medio, altrimenti non varierebbe così di frequente...io sinceramente non lo guardo più, anche se devo dire che sulla Punto Evo è più preciso(forse è uguale al vostro). Però c'è da dire che inizia a fare i conti in modo esatto solo quando sei in riserva ed effettivamente è lì che bisogna sapere con certezza quanta strada si può ancora fare

più che sul medio si basa sull' "istantaneo", ma non nel senso di quello che leggi sul display, ma nel senso che cambia rapidamente a seconda dello stile di guida, anche in tratti relativamente brevi di strada, scende scende se schiacci, poi risale (molto più lentamente) se invece fai un tratto tranquillo. Non è un dato molto indicativo da considerare, il fatto che tra due pieni indichi 150 km di differenza di autonomia non vuol dire nient'altro che quando hai fatto il pieno la seconda volta avevi appena fatto un tratto di strada consumando di più della volta precedente, nulla vieta che dopo averla usata per qualche km l'autonomia sia ritornata più alta...
Insomma: è un gadget divertente, ma in pratica non serve quasi a nulla al più ti dice che se continui con quella stessa identica maniera di marciare hai ancora tanta benzina per tot km...
Fai conto che io entro in riserva a 150 km di autonomia mediamente, ma se mi metto a schiacciare o andar in salita da 150 passo a 80 in un niente...(esempio: ero dalle parti di santa margherita ligure, ho fatto un pezzo di strada panoramica in salita ed è sceso a 75 km arrivato al paese, dopo 10 km sì e no, poi ho fatto un pezzo sciallo di pianura ed è tornato a più di 120 :D )
Ciao

X