Avviamento con o senza frizione premuta

La Yaris della mia compagna non avvia se non premi frizione, è l'unica auto con cambio manuale che abbia mai visto comportarsi cosi. La Giulietta manuale non lo fa, almeno la mia non lo faceva.
 
  • Like
Reactions: Iannino
Mi viene un dubbio visto che hai detto se non erro che ti lampeggiano i kilometri, è andato fuori allineamento qualcosa e magari ti vede il cambio come se fosse un'automatico e non un manuale e di conseguenza devi premere la frizione per avviare il veicolo (tipico dei cambi automatici)..

Nel tuo caso con cambio manuale non esiste che bisogna schiacciare la frizione per avviare il veicolo, ti servirà un'allineamento proxy..
Le auto a cambio automatico chiedono il freno premuto, no la frizione che non hanno 😂😂
 
Prova a staccare il trezo polo della batteria ( quello dello start/stop .. ) poi attendi almeno 5 minuti e poi ricollega il tutto e ricordati di fare il reset del volante ( tutto dx e tutto sx ).
 
- Informazione Pubblicitaria -
Le auto a cambio automatico chiedono il freno premuto, no la frizione che non hanno
Certamente, si parlava di frizione e ho menzionato quella, bisogna premere il freno.. confused..
Prova a staccare il trezo polo della batteria ( quello dello start/stop .. ) poi attendi almeno 5 minuti e poi ricollega il tutto e ricordati di fare il reset del volante ( tutto dx e tutto sx ).
Staccare il polo della batteria non serve a niente se ha il contachilometri lampeggiante..
 
Il lampeggio comunica che c'è un problema, se è solo elettronico ( non meccanico ) , si cancella con un Reset , ma se non funziona con il terzo polo staccato, si può provare a staccare del tutto la batteria ( è comunque un reset totale .. ) poi però deve fare almeno 50-100 km prima che torni tutto ok . Sono prove semplici da fare .
 
Il lampeggio comunica che c'è un problema, se è solo elettronico ( non meccanico ) , si cancella con un Reset , ma se non funziona con il terzo polo staccato, si può provare a staccare del tutto la batteria ( è comunque un reset totale .. ) poi però deve fare almeno 50-100 km prima che torni tutto ok . Sono prove semplici da fare .
Ancora, non si resetta niente staccando la batteria, l'unica cosa che si resetta è un'eventuale inizializzazione della centralina non corretta e staccando i cavi forzi la centralina a inizializzare un determinato servizio che in quel momento non legge correttamente la centralina (no guasti no anomalie permanenti)

La centralina non può inventarsi cose, in questo caso è come se nella centralina sono stati inseriti dati relativi a una motorizzazione con cambio automatico anche se a il manuale, e di conseguenza all'avvio si comporta come tale (cambio automatico) e il lampeggio dei chilometri sta a indicare che c'è qualche servizio fuori allineamento o mancante, (in questo caso ipotizzo che siano stati inseriti parametri relativi al cambio automatico e non vedendo fisicamente il cambio automatico installato lampeggiano i kilometri)..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vabbe la cosa piu semplice è una diagnosi, senza quella possiamo chiaccherare finche vogliamo ma non si puó procedere
 
Io la 147 ventennale la accendo o spengo solo in folle, la prima la inserisco ad auto spenta per tenerla ferma.
 
La Yaris della mia compagna non avvia se non premi frizione, è l'unica auto con cambio manuale che abbia mai visto comportarsi cosi. La Giulietta manuale non lo fa, almeno la mia non lo faceva.
La Yaris della mia compagna non avvia se non premi frizione, è l'unica auto con cambio manuale che abbia mai visto comportarsi cosi. La Giulietta manuale non lo fa, almeno la mia non lo faceva.
Ciao,

Ai meccanici ed elettrauto a cui ho chiesto mi hanno detto che da 7/8 anni quasi tutte le auto vendute hanno questa particolarità per questione di sicurezza, "a me, me pare na strunzata"...comunque, vedremo.
Vabbe la cosa piu semplice è una diagnosi, senza quella possiamo chiaccherare finche vogliamo ma non si puó procedere
Diagnosi fatta, nessun errore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se prima non c'era non vedo il il motivo per il quale dovrebbe esserci ora, e sicuramente funzionerebbe sempre e non a intermittenza, se non erro avevi detto che non sempre capita, ma mi confermi che hai i kilometri lampeggianti?
 
X