Cambio Olio Fai da TE

arancioformula

Super Alfista
25 Settembre 2013
614
345
126
Si
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9
Ciao a tutti, non avendo trovato in rete nessun immagine o video relativo al cambio dell'olio della nostra 159, ho pensato di fare cosa gradita facendo qualche foto e descrivendo come operare per l'intervento. Attrezzatura: quadrello di 10 per il tappo della coppa ( e non la chiave di 13 come ho trovato scritto in rete o anche nel manuale di elearn...) attrezzo speciale per svitare il tappo della cartuccia del filtro olio, (o al limite uno può munirsi anche di una chiava a fascia) recipiente che contenga almeno 5 kg di olio e tanta pazienza... Parte 1 : posizionare i cavalletti sui supporti sotto la vettura Parte2: munirsi di pazienza e svitare le 10 viti che tengono ferme il coprimotore...io ho cominciato da quelle più difficili cioè da quelle in fondo zona posteriore per intendersi fino ad arrivare al paraurti, inutile dire che le viti in fondo sono davvero ostiche e richiedono braccia lunghe per essere svitate, fa un po' impressione stare per metà sotto la macchina...Parte 3 : una volta tolta la protezione il tutto ci sembra già più facile ed infatti lo è...Parte 4: svitare il tappo olio e posizionare il recipiente, mettere un tubo nel bocchello della cartuccia del filtro olio allentare ( non svitare completamente ) il tappo fino a che dal tubo non fuoriesce l'olio del filtro, così da farlo uscire senza farsi il bagno una volta rimosso del tutto...( io per l'accesso del filtro olio ho tolto la ruota in questo modo ci si lavora tranquillamente ) . Una volta svuotato il tutto rimontare il filtro nuovo con i suoi OR nuovi da mettere nel tappo, e riavvitare il tutto. Prima di rimettere la protezione sottomotore, io ho spruzzato con del wd40 tutti i fori delle viti, e per il montaggio sono partito dal paraurti verso il posteriore della macchina.In tutti ci ho messo un paio di ore abbondanti ,il lavoro è venuto perfetto , infine ho azzerato il service con Fiatecuscan. Spero di aver fatto cosa gradita, a chi ha la passione e la voglia di fare il lavoro nel proprio garage, una cosa importante, l'olio smaltitelo nei centri di raccolta. Quello che ho descritto è il mio operato, non mi ritengo assolutamente responsabile di errori o incidenti di quanti vogliono eseguire il lavoro in proprio, ricordo a tutti che ci vuole una minima conoscenza di base della materia e molta attenzione.
 
immagine-non-disponibile.jpg
http://imageshack.us/v_images.php?uploads=6

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

http://imageshack.us/v_images.php?uploads=6
 
Le immagini non si vedono.Le foto caricale dal forum,nella barra degli strumenti c'è la funzione apposita,la terza icona da destra mentre inserisci il post di risposta rapida.
 
ciao hai ragione ma non me le carica ste benedette foto!! ho mandato un messaggio privato anche ad un altro moderatore, ho Windows 8 proverò con un altro pc
 
spero che queste foto le visualizzate :
placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
Formula non hai mai provato ad effettuare un trattamento di pulizia interno del motore?

nel dettaglio:


[video=youtube;dnl-tDFbiUA]https://www.youtube.com/watch?v=dnl-tDFbiUA[/video]
 
Con tutti i cambi olio che ho fatto nelle varie macchine sulla 159 è stato il più ostico, almeno uno sportellino potevano metterlo invece di smontare ogni volta il sottoscocca
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aspetta di fare Giulia... E anche peggio...