Confronto con la concorrenza

Beh, è 50% e 50% di azionariato post cedole, a dirla tutta. PSA paga un premio del 32% per prendere sostanzialmente il controllo post fusione. Tavares fino a prova contraria è CEO PSA, non FCA.
"Secondo i calcoli di Kepler Cheuvreux, Psa riconosce ai soci Fca un premio da 6,7 miliardi rispetto alle quotazioni di Borsa antecedenti l'inizio delle indiscrezioni sulle nozze. Senza premio agli azionisti francesi sarebbe spettato il 60% del nuovo gruppo e quelli di Fa il 39,85%, anziché il 50% a testa. Per questo il mercato ha penalizzato Peugeot e ha premiato i titoli di Fiat Chrysler".

In una Public Company la gestione la determina il CEO (così come avveniva in FCA con Marchionne), pertanto essendo Tavares CEO di PSA non si ha dubbi su chi "comanderà", visto inoltre il 6 a 5 in CDA. Per tutto il resto, vedremo nei prossimi mesi durante il closing (12/15 circa) e poi capiremo "dove si andrà a parare". Certo è che già FCA non era italiana prima, ora lo sarà ancora meno. Per non parlare di Comau e dei 90miliardi di indotto delle forniture componentistica... In Italia si parla di Ong, sardine, mentre non si affrontano i problemi veri (FCA, ILVA, etc.). Siamo ridotti male.
Opinabile, alla fine dopo il ritiro delle azioni cinesi ai soci FCA rimrrà il 50,qualcosa, a quelli PSA il 49,qualcosa.
Sottigliezze a parte, come scrivevo anche io, la politica verrà fatta da tavares, che non darei per scontato essere così legato a PSA, in fondo non è francese, e per risanare PSA ha fatto tagli da lacrime e sangue, ed ha un mandato di 5 anni (non è stato garantito che sarà sempre a nomina francese).

Diciamo che Tavares, a differenza di Marchionne, sa cosa sia un'automobile, probabilmente sarà in grado di lavorare meglio sul prodotto, mentre sulla riorganizzazione degli stabilimenti potrebbe esserci moltio più da piangere qui da noi, dove invece in Francia hanno già pianto tutte le lacrime che poteva e ora non hanno più i problemi di sovrapproduzione (o sottoutilizzo che dir si voglia) dei nostri.

Mi preoccupa di più il fatto che storicamente la famiglia Agnelli/Elkann ha dimostrato di fregarsene totalmente dell'Italia, coccolando sempre e solo gli azionisti, mentre "di là" c'è comunque un posto in consiglio in capo allo stato francese, è quello che temo alla fine andrà a pesare.

Perfettamente d'accordo con l'ultima parte del tuo pensiero.
 
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Chi paga di solito acquista, non il contrario

...

Al mercato rionale, l'alta finanza é un po' più complessa di così...

É un fatto che in una PSA-FCA 50/50 il maggiore azionista sarà Exor, di poco superiore alla famiglia Peugeot insieme con BPI.

Detto questo, il mio interesse era più relativo al futuro di AR, che vedrei positivo, ed a quello degli stabilimenti/operai italiani, che vedo molto meno roseo.
 
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I veri giochi saranno dopo la fusione una volta terminati i vincoli di acquisto/vendita di azioni.

Se hanno fatto una fusione è per ridurre i costi e sicuramente qualcosa di non buono accadrà anche da noi dove c’è molto personale in cassa
 
Al mercato rionale, l'alta finanza é un po' più complessa di così...

É un fatto che in una PSA-FCA 50/50 il maggiore azionista sarà Exor, di poco superiore alla famiglia Peugeot insieme con BPI.

Detto questo, il mio interesse era più relativo al futuro di AR, che vedrei positivo, ed a quello degli stabilimenti/operai italiani, che vedo molto meno roseo.
Come credi, va bene.
 
Al mercato rionale, l'alta finanza é un po' più complessa di così...

Detto questo, il mio interesse era più relativo al futuro di AR, che vedrei positivo, ed a quello degli stabilimenti/operai italiani, che vedo molto meno roseo.

Nel senso che vedi un futuro per il marchio Alfa Romeò (con l'erre moscia) made in France anzichè a Cassino? Con i fari a forma di denti di leone?...
 
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Quasi sicuramente tornerà come prima pianali e resto comune a molti modelli i tecnici riusciranno a fare quello che possono per differenziare alfa magari con tarature e qualche accorgimento più sortivo più o meno come le 145/146 che avevano lo stesso pianale di tipo tempra Delta 2 ecc... almeno c’era il twinspark!! Dopo ci sarà 1 motore e moltissimi modelli.. sicuramente la trazione posteriore e telaio Giorgio spariranno!!
 
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