Consumo

mariowolf

Alfista principiante
14 Settembre 2009
2,732
5
39
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 16v 120cv
Ragazzi circa 3 sett.fa ho sostituito la valvola termostatica perche le macchina era sempre a una temperatura di 50 gradi,e fin qui tutto ok ora la temperatura si e stabilizzata a 85 gradi,ma ho notato che prima con 30 euro di benzina facevo 300km ora ne faccio 200!possibile perche o cambiato la valvola?non penso...anzi dovrebbe consumare meno!secondo voi cosa puo essere?e stata solo una coincidenza penso, col fatto che o cambiato la valvola termostatica!da premettere filtro nuovo e pulizia debimetro!ho voluto pulire io il debimetro ma questo debimetro che o su a percorso 8 mila km. cosa mi consigliate????grazie ragazzi a tutti voi
 
Non è che hai danneggiato il debimetro pulendolo?
 
no perche il debimetro lo pulito dopo che mi sono accorto del consumo,comunque il debimetro e nuovo lo voluto pulire io ,ho messo la parte grigliata del debimetro verso il filtro dell'aria.non so come mai questo consumo cosa dici?ciao
 
Strano!! Semmai prima avresti dovuto consumare di più, perchè il motore non andava mai in temperatura, e poi per un 1.8 ts, con 30€ di benza devi ringraziare Iddio se riesci a fare 250km, portandola sempre col piede di velluto, come riuscivi a fare 300km???????????? Ma il motore rende o è fiacco? Hai notato se c'è qualche perdita di carburante?
 
klaudyus credimi prima facevo 300 km con 30 euro di benza!da quando ho cambiato la valvola termostatica sto notando che ho fatto 200km!oggi ho fatto il tester in centralina da ferrarius a opera,mi hanno riscontrato il variatore di fase che fa appena appena rumore,e sonda lambda,il resto e tutto ok!!!andro a cercare sul forum se ce qual cosa che parla di sonda lambda e cosa fa!tu che dici???ciao e grazie
 
klaudyus credimi prima facevo 300 km con 30 euro di benza!da quando ho cambiato la valvola termostatica sto notando che ho fatto 200km!oggi ho fatto il tester in centralina da ferrarius a opera,mi hanno riscontrato il variatore di fase che fa appena appena rumore,e sonda lambda,il resto e tutto ok!!!andro a cercare sul forum se ce qual cosa che parla di sonda lambda e cosa fa!tu che dici???ciao e grazie
Perdona la battuta... ma ti sei accorto che la benzina è aumentata? :aktion086:

I tuoi percorsi sono sempre gli stessi?

Come ripeto spesso la prova con gli Euro non ha assolutamente valore in quanto è influenzata da una quantità di fattori, le uniche prove che hanno valore (relativo) sono quelle effettuate da pieno a pieno... .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Si mi sono accorto che la benza e aumentata faccio sempre la stessa strada ma poi sono 200km non sono 20km!comunque la terro ancora sotto controllo,spero che sia un'caso!
 
La sonda lamda puo essere davvero l'indiziata... so che se non è ok puo far aumentare si i consumi...
Certo che però ha propio ragione Klaudyus, a farli 300Km con 30€ di benzina... mi sa che la tua 156 ora è tornata alla normalità mentre prima era fuori dal normale.. scherzo..
 
credimi max!e assurdo!comunque ho messo altri 30 euro l'altro giorno ed ora vedo quanti km faccio!benza la faccio sempre nello stesso posto!si devo sostituire la lambda come mi anno detto dopo la diagnosi!mi anno detto aanche del variatore di fase che e un pelo rumoroso,ma come ho letto nel forum i variatori non si possono spaccare!!!vi faro sapere quando finisco i 30 euro ciao max!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque Mario ora se fai 200K con 30€ di benzina, considerando un prezzo medio di 1,256€/L vuol dire che fai 8,5km con un litro sintomo che vi è davvero qualche problema anche se li percorri tutti in città. Io penso propio sia imputabile alla sonda lamda, per curiosità proverò a farla anchio la prova dei 30€.... voglio vedere se arrivo ai 300Km......