Rispondendo al mio post hai ben evidenziato e chiarito gli argomenti.Considerando le differenti moli tra Stelvio e Giulia trovo corretta la scelta di partire dal 180cv (che poi ci sia già altrove e che arrivi anche in Italia il 150cv, è una scelta commerciale che ci sta per accontentare anche i vari "vorrei, ma non posso"). Addirittura io avrei messo una ulteriore scala di potenza a 250cv e quindi 180-210-250. Se rapportiamo le due vetture, per logica avrebbe più che senso.
Volevo scriverlo io, ma mi hai anticipato! Parliamo di una vettura premium e non di una utilitaria. Sono dell'idea che se ti compri una vettura del genere e i 1500 euro che risparmi sull'acquisto abbinati agli ipotetici 0,01 litri ogni 100 km in meno a farti la differenza in tasca, allora vuol dire che stai andando ad acquistare un'auto che non ti puoi permettere, punto!
Leggevo parecchio tempo fa un articolo di un importante economista, che diceva quanto segue: "Per essere economicamente sostenibile l'auto non deve costare al nuovo(questo per chi ha la smania del macchinone usato) non più del reddito netto annuale di chi l'acquista". Oltre questa soglia, l'auto non è più un bene sostenibile, ma diventa uno sfizio, peggio ancora se gravata di un finanziamento da 23425534 mesi che porta il costo finale del veicolo a lievitare oltre misura.
In parole povere se guadagno 20mila euro l'anno e compro una Stelvio da 50k, per 30k sto spendendo in uno sfizio e allora sì che diventa pesante poi da mantenere.
Per un periodo ho venduto camper e ho visto un mucchio di famiglie monoreddito finanziare a 120 mesi camper da 50k, per poi vederli tornare a venderlo l'anno successivo con meno di 1000km perchè pagando la rata non avevano poi nemmeno i soldi per farci gasolio e andarci in giro.
Il discorso dell'NLT è tutta un'altra questione: le tedesche hanno mezzi per flotte aziendali da decenni, Alfa Romeo si sta rimettendo in pista ora e di certo non sono 30cv di differenza a stravolgere i risultati, serve del tempo perchè il meccanismo vada ad oliarsi.
Questo avvalora la tesi qui sopra: la gente piscia più lungo di quanto possa permettersi e chi sceglie di comprare una 159 usata, nella maggior parte dei casi, è una persona che non potrebbe permettersi di pagarla nuova e pensa che abbassando la cavalleria, risolva tutti i suoi problemi, la verità è che nemmeno la 136cv potrebbe permettersi.
Sono auto "premium" di livello con alto costo e mantenimento.
Su un auto di 50k la percentuale di risparmio carburante annuale è irrisoria tra 180 e 210 cv.