Ragazzi, apro questo thread per portare alla vostra attenzione un tema di cui sono venuto a conoscenza grazie ad un nostro collega alfista, Spyke.
Su molte Mito Multiair, con varia cavalleria, si verifica presenza di olio nelle sedi candele (pozzetti) che portano a mancate accensioni dei motori o di uno o più dei cilindri (cosiddette "partenze a tre cilindri"). Per sedi candele, intendo lo spazio sottostante le bobine-pipette: è controllabile estraendo bobina e pipetta di ciascuna candela, l'olio dovrebbe già essere visibile sotto la pipetta. L'olio in qualche modo finisce tra candela e pipetta, inibendo il contatto elettrico e quindi non consente l'accensione.
Inoltre, altri possessori di Mito MA che hanno sperimentato cali di potenza ai propri motori, o mancate accensioni, hanno trovato la causa di questo nell'intasamento del filtro olio del modulo Multiair (in centralina dovrebbero restare memorizzati gli errori relativi alle mancate accensioni in alcuni cilindri). Il problema si risolverebbe svitando il filtro (con una brugola da 10) pulendolo e rimettendo tutto a posto.
L'invito a tutti è il seguente: potete controllare o far controllare questi due particolari? Condividete le vostre verifiche!
Su molte Mito Multiair, con varia cavalleria, si verifica presenza di olio nelle sedi candele (pozzetti) che portano a mancate accensioni dei motori o di uno o più dei cilindri (cosiddette "partenze a tre cilindri"). Per sedi candele, intendo lo spazio sottostante le bobine-pipette: è controllabile estraendo bobina e pipetta di ciascuna candela, l'olio dovrebbe già essere visibile sotto la pipetta. L'olio in qualche modo finisce tra candela e pipetta, inibendo il contatto elettrico e quindi non consente l'accensione.
Inoltre, altri possessori di Mito MA che hanno sperimentato cali di potenza ai propri motori, o mancate accensioni, hanno trovato la causa di questo nell'intasamento del filtro olio del modulo Multiair (in centralina dovrebbero restare memorizzati gli errori relativi alle mancate accensioni in alcuni cilindri). Il problema si risolverebbe svitando il filtro (con una brugola da 10) pulendolo e rimettendo tutto a posto.
L'invito a tutti è il seguente: potete controllare o far controllare questi due particolari? Condividete le vostre verifiche!