Giulietta - Presunto problema ESP

Alex Bagger

Alfista principiante
22 Maggio 2010
232
0
16
TV
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir 170Cv
Ragazzi, scusate se apro questa discussione, ma visto che ttg segue questa sezione del forum vorrei sapere che ne pensa lui (e credo che qui possa interessare a molti) di un presunto problema che ho letto da un'altra parte...

In pratica, un utente di un altro forum ha riportato questo:

è capitato ad una mia carissima amica..in autostrada, sul dritto, ha bloccato le ruote da sola (NON stava frenando) e si è girata..fortunatamente, non ha sbattuto contro niente e nessuno per via dell'autostrada deserta

portandola a torino, era diretta li, le hanno detto che "sono già a conoscenza", però non so se è la solita frase di rito o è vero..un paio di settimane e gliel'hanno ridata..

Ora, non voglio creare inutili allarmismi visto che sembrerebbe l'unico caso accaduto, ne voglio tantomeno alimentare inutili leggende metropolitane, sia chiaro!

Se ho postato questa cosa è perchè mi piacerebbe sapere da un tecnico che si occupa dell'elettronica della giulietta se:
  1. questa cosa potrebbe essere davvero accaduta
  2. cosa potrebbe aver causato questo problema (elettronica, intervento dell'esp, altro?)
insomma, un parere tecnico che vada al di là delle impressioni degli "utenti comuni"! ;)
 
Riferimento: Presunto problema ESP (preso da altro forum)

Aggiornamento:

sempre lo stesso utente, dopo richiesta di informazioni alla persona interessata, riporta questo:

a grande richiesta, ecco le info dettagliate

il problema è dovuto allo start&stop che dava i numeri..il difetto, nel senso del problema dello start&stop non dello spegnimento improvviso della vettura durante la marcia autostradale, è conosciuto ed è già stato risolto (si interviene con una riprogrammazione)..diciamo che grossomodo il fatto di aver detto "si, siamo a conoscenza del problema" è, come ho scritto sopra, riferito al fatto del problema sw del componente

diagnosi accurata e controllo lungo, due settimane, hanno fatto si che l'avaria del sistema non sia stata più riscontrata, quindi vettura sicura

Sembra quindi che il problema sia imputabile sempre allo S&S, e quindi risolto con il famoso aggiornamento...
A sto punto rivolgo di nuovo la domanda a ttg: possibile che il malfunzionamento allo S&S possa portare davvero a conseguenze di questo tipo?!?
A sto punto sarebbe meglio che chiunque ha preso una giulietta nei primi mesi vada in officina a farsi fare l'aggiornamento, anche se non ha mai avuto problemi!
 
Riferimento: Presunto problema ESP (preso da altro forum)

guarda, anche se la vettura si dovesse spegnere per x motivi , non frenerebbe da sola!!! lo s&s in movimento è disattivato. per spegnere la macchina deve avere velocita 0 marcia in folle e riconoscere il freno premuto.

secondo me è solo una "bufala" anche perchè se fosse vero avrei ricevuto una segnalazione... e questo non è successo.

anche se avesse frenato da sola la macchina sarebbe andata dritta e non si sarebbe girata... poi per frenare bisogna avere il consenso del pedale freno e del servofreno con il suo sensore di depressione che comanda la valvola primaria dell'abs che aziona la frenata... quindi un consenso elettrico e uno meccanico... direi impossibile che accada in quanto tutte e due sono soggetti a diagnosi della macchina ... quindi spia avaria accesa con le belle scritte sul quadro..

catalogata bufala
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Presunto problema ESP (preso da altro forum)

[...]

secondo me è solo una "bufala" anche perchè se fosse vero avrei ricevuto una segnalazione... e questo non è successo.

[...]

catalogata bufala

Grazie ttg!
E' proprio per questo che speravo in una tua risposta: se son bufale vengono fuori subito, così non girano false leggende metropolitane che possono creare paure infondate!
Grazie mille! ;)
 
Riferimento: Presunto problema ESP (preso da altro forum)

Mi sono mangiato pure le unghie dei piedi dal nervoso mentre leggevo sta roba :lol2:
 
Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

Questa domenica ho avuto un GRAVISSIMO problema...vi racconto in breve per quanto possibile...
Selettore D.N.A. su Dynamic: entro in una semi-curva (molto larga e piuttosto aperta) con asfalto diciamo grigio chiaro,ma asciutto,per capirci...non troppo liscio, con un discreto grip comunque...alla velocità di 86km/h (fonte GPS), in quarta marcia...
A metà della curva la vettura era assolutamente a suo agio, la mia velocità non era eccessiva nè x la curva nè x le condizioni della strada, vi posso assicurare...!!!
A quel punto la macchina mi parte di retrotreno...(tipo se avessi azionato il freno a mano ad intenderci) prima da un lato, poi dall'altro...in tutto 4 testacoda...ma...dico testacoda x dire TESTACODA...con 5 controsterzi e l'aiuto "non sò se utile o assassino" dell'ESP son riuscito a rimettermi in carreggiata senza danno alcuno...
Son tornato indietro poi sul punto in cui è successo il fattaccio: niente chiazze d'olio...nè di gasolio...nè di brecciolino...
Vi assicuro...un qualsiasi altro conducente forse si sarebbe fatto male...
Forse il corso di guida a Vallelunga a qualcosa è servito...:p e anche quello di guida su ghiaccio...:lachen001:
Vi pare possibile che l'ESP mi abbia frenato le ruote posteriori mandandomi in testacoda???
Sarebbe da pazzi pensare una roba del genere...ma secondo me è l'unica spiegazione...
All'Alfa Romeo mi han detto che è tutto ok...l'auto è un BINARIO mi han detto...(caxxo con le 225 r17 sfido io :lol2:)
Poi se si pensa che in Dynamic l'ESP viene anche ritardato...io non ho parole...posso soltanto garantirvi che non è stata una bella esperienza...a quasi 90km/h trovarsi la macchina di traverso in una strada trafficata...

ALTRE DINAMICHE VI VENGONO IN MENTE???:eclipsee_steering:
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

In Dinamic e pure in quarta marcia la turbina lavora con piu' spinta forse la coppia e' aumentata e si e' scaricata sul retrotreno mandandoti in testa coda....
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

In Dinamic e pure in quarta marcia la turbina lavora con piu' spinta forse la coppia e' aumentata e si e' scaricata sul retrotreno mandandoti in testa coda....
quando su una trazione anteriore si scarica maggiore potenza sulle ruote motrici la vettura sottosterza ....quindi va diritta , nel caso di franco parliamo di sovrasterzo quindi di perdita del posteriore in modo veramente atipicodal mio punto di vista sicuramente qualcosa nell'elettronica si è attivato senza ragione

p.s ho modificato il titolo aggiungendo un pò di curiosità
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Giulietta Esp assassino...? Vi racconto il mio caso

Ho appena chiamato l'Alfa tramite INFO-MORE...non risultano richiami per il lotto di produzione della mia Giulietta...provvedo a tornare dal mio rivenditore di fiducia ed eventualmente mi mandano un ispettore...questa cosa l'ho un pò sottovalutata inizialmente, ma se avessi qualche sensore starato potrebbe succedere ancora!E non è x niente simpatico,ve lo assicuro!!!
La coppia non c'entra...non ho 400cv sotto il cofano...!!!E comunque in quel caso mi si sarebbe attivato il Q2elettronico immagino!!!X un filo di acceleratore che avevo non potevo girarmi ragazzi...ha frenato...vi giuro che ha frenato!!!
 
X