Modalità ibrida con comportamento strano

Dario

Alfista Intermedio
8 Aprile 2007
306
46
46
NA
Regione
Campania
Alfa
Tonale
Motore
1.5 130CV
Ciao a tutti, da qualche giorno sto riscontrando un comportamento diverso dal solito del motore ibrido/termico. Provo a spiegarlo, magari qualcuno ha già avuto lo stesso problema e sa indirizzarmi giacchè due officine si sono rifiutate di approfondire.

Veicolo in marcia, batteria carica (oltre il 50%)
Lascio il pedale dell'acceleratore, l'auto passa in ibrido, mi fermo ad un incrocio e non appena affondo il pedale del freno per fermarmi parte il motore termico.
Rilasciando il freno l'auto strattona, si spegne il motore termico e passa in ibrido.

Da fermo in manovra oppure all'accensione del motore nonostante la batteria è carica parte sempre con il termico e non più con l'ibrido.
Quando inserisco la retromarcia stesso difetto, si spegne il termico strattonando l'auto e passa all'ibrido.

Spero di essere stato chiaro.

grazie a chi può fornirmi qualche consiglio.
 
Mai successo Dario.
Ma cosa vuole dire "due officine si sono rifiutate di approfondire"?
Parli di officine Stellantis? Se si (cosa che dubito molto) denuncia la cosa al Servizio Clienti
Di quali officine parliamo?
 
Ciao, certo solo rete ufficiale, ma non è una novità, oggi siamo in un mondo di scarsa professionalità (e passione), è una corsa contro il tempo, le officine devono produrre su base oraria e cercando di non imbattersi in problemi dove l'operatore deve stare 2 ore su una vettura per zero euro. Le officine collegano la diagnosi e se non riscontrano nulla ti dicono che l'auto è ok. " il sistema ibrido è autonomo, non ha regolazioni, evidentemente non ha trovato le condizioni per attivarsi".

Certo che posso scalare su assistenza clienti, pec, ecc...ma la mattina devo decidere se andare al lavoro oppure fare la guerra a tutti quelli che trovo sulla mia strada.
 
  • Like
Reactions: Vale.7 e gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, certo solo rete ufficiale, ma non è una novità, oggi siamo in un mondo di scarsa professionalità (e passione), è una corsa contro il tempo, le officine devono produrre su base oraria e cercando di non imbattersi in problemi dove l'operatore deve stare 2 ore su una vettura per zero euro. Le officine collegano la diagnosi e se non riscontrano nulla ti dicono che l'auto è ok. " il sistema ibrido è autonomo, non ha regolazioni, evidentemente non ha trovato le condizioni per attivarsi".

Certo che posso scalare su assistenza clienti, pec, ecc...ma la mattina devo decidere se andare al lavoro oppure fare la guerra a tutti quelli che trovo sulla mia strada.
Ti capisco Dario ma, piaccia o meno, questa è la strada da percorrere per tutelare i propri diritti.
In caso contrario non serve neppure lamentarsi e si accetta la cosa per come viene prospettata
Ps. Il problema non è tanto se il sistema ibrido non ha trovato le condizioni per attivarsi (questo è vero e incontestabile) quanto

Rilasciando il freno l'auto strattona, si spegne il motore termico e passa in ibrido.
In questo ultimo caso poco interessa la diagnosi: o lo fa o non lo fa; e se lo fa la cosa necessita di essere approfondita a prescindere da quello che dice la diagnosi
Sarei veramente curioso di conoscere i nomi di queste officine e la loro ubicazione territoriale
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Ti capisco Dario ma, piaccia o meno, questa è la strada da percorrere per tutelare i propri diritti.
In caso contrario non serve neppure lamentarsi e si accetta la cosa per come viene prospettata
Ps. Il problema non è tanto se il sistema ibrido non ha trovato le condizioni per attivarsi (questo è vero e incontestabile) quanto


In questo ultimo caso poco interessa la diagnosi: o lo fa o non lo fa; e se lo fa la cosa necessita di essere approfondita a prescindere da quello che dice la diagnosi
Sarei veramente curioso di conoscere i nomi di queste officine e la loro ubicazione territoriale
Siamo a Napoli... Corso Malta e Agnano.... e ti assicuro che già solo per accedere in officina, avere un meccanico in prova...fare il giro...ci puoi mettere dai 5 giorni lavorativi a 1 mese oltre l'attesa quando arrivi in officina con appuntamento preso.
Per quanto mi riguarda è un problema di organizzazione delle singole officine e competenza del personale oltre che strategia per evitare rogne. Altrimenti non si spiegano le tante auto ferme da mesi senza riscontri. (questo vale per tutte le case automobilistiche)
 
Rivolgiti presso la stessa dell'acquisto, pretendendo la soluzione al problema, soprattutto se in garanzia.
Una letterina PEC a Stellantis non smuove le acque ma acquisisce il diritto di data certa alla denuncia.

Avviare contenziosi legali, qualora la stessa non soddisfa e/o risolve il problema, esige disponibilità, prove documentali, sbattimenti vari, tempo e costi, ma nel frattempo rimani senza auto...
 
Potrebbe essere qualche problema che il motore termico deve rimanere acceso esempio per scaldarsi o per scaldare abitacolo.. o anche una gestione software.. certo che se non si mettono in concessionaria a guardare chi dovrebbe guardarci..
 
Il fatto che il motore a combustione si riavvii ogni volta che si preme il freno, anche con una batteria abbastanza carica, potrebbe indicare un problema nel sistema di gestione dell'energia. Ciò potrebbe essere dovuto a un sensore della batteria, a una lettura errata dei livelli di carica o a un guasto nel computer di gestione ibrida (spesso chiamato HMS, per Hybrid Management System).

 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vi aggiorno sulle novità:

sabato scorso la vettura è andata in protezione con spia avaria motore.
Non ero vicino la mia officina "di fiducia" e mi sono fermato in un officina Alfa Romeo nella quale si sono rifiutati di fare diagnosi e con fare anche infastidito mi hanno detto che erano pieni e non avevano nemmeno lo spazio per tenere l'auto. Così sono andato via e ho portato l'auto alla solita officina e hanno diagnosticato che va rifatta la distribuzione.

Vettura sostitutiva.....e tempi previsti per i ricambi 30 giorni.

Per chi fosse curioso la mia Tonale ha 34.000km
 
  • Wow
Reactions: gigalfa
X