Olio aperto è riutilizzabile?

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Freedom

Utente Cancellato
Devo fare il tagliando, ho il mezzo litro rimasto (dei 5 litri di selenia wr) del tagliando precedente, che ho conservato in una bottiglia di vetro (chiusa con una pellicola domopack e il tappo della bottiglia sopra). Mi chiedevo se lo posso utilizzare per il nuovo tagliando, comprando solo 4 litri di selenia e aggiungendo questo che era avanzato. Il mio dubbio sta nel fatto che non so se l'olio si possa essere alterato conservato in questo modo. Chi mi sa rispondere?
 
Beh la bottiglia è chiusa bene mi pare.. Da quanto tempo sta li?
 
Mmm... Prendilo nuovo...
 
Secondo me non cambia assolutamente niente
 
Secondo me non cambia assolutamente niente

Lo avevo pensato anche io quando l'ho conservato, poi ho incominciato a pensare ad eventuale umidità.. e mi è venuto il dubbio, sarebbe da capire se l'olio motore è igroscopico come il liquido freni.
 
Lo puoi benissimo utilizzare in quanto l'olio motore non perde le sue caratteristiche molecolari se non lavora; per quanto riguarda l'igroscopicità di un olio non influisce negli olii motore in quanto durante il lavoro con il raggiungere della temperatura di esercizio, eventuale umidità viene espulsa attraverso il recupero vapori olio.
Per la precisione sappiate che ogni qualvolta si spegne il motore e si raffredda produce al suo interno delle vere e proprie gocce di acqua che come ho già detto vengono espulse già durante i primi minuti di funzionamento.
 
Lo avevo pensato anche io quando l'ho conservato, poi ho incominciato a pensare ad eventuale umidità.. e mi è venuto il dubbio, sarebbe da capire se l'olio motore è igroscopico come il liquido freni.
L'olio motore non si può definire igroscopico, conservato al riparo dalla polvere non perde le proprie caratteristiche, almeno in un lasso di tempo così limitato...

E poi quanto pensi possa incidere mezzo litro su 4 litri?

Come hai indirettamente sostenuto, pochi centilitri di liquido freni contaminato può diventare pericoloso ma qui direi proprio di no!

Quoto le precedenti risposte in tal senso. :)



:ernaehrung004:
 
Allora, l'olio se conservato nella confezione mai aperta è "pari al nuovo". Metto le virgolette perche per quanto non igroscopico, il barattolo non è immune da cambi di temperatura e umidità. Quindi si puo dire che per quanto poco l'olio "lavora" con questi cambiamenti.. L'amico ha dell'olio in bottiglia di vetro.. Bottiglia che era di? Eventualmente pulita prima di questo utilizzo con? Mezzo litro su 4 è pari al 12.5 % sul cambio completo. Percentuale che puo infastidire nel caso in cui il contenitore nel quale è stato immesso l'olio possa averlo "contaminato" con cio che contenev prima/ sostanza usata per il lavaggio.. Sarò puntiglioso ma io lo metterei nuovo.. Tutto.. E poi posso fare la stessa domanda al contrario: per nezzo litro non conviene metterlo tutto nuovo?! ;) detto questo non faresti danni al motore se usi quello che hai :) la mia sarebbe solo una scelta personale!! ;)
 
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Per l'umidità benchè minima se ci fosse, abbiamo assodato che viene espulsa dal recupero vapori olio, si certo il barattolo di vetro è stato lavato con sapone e sciacquato e asciugato per bene, prima di mettere l'olio. Comunque alla fine vedo un po cosa fare, tanto è solo 1 litro, da comprare.

Vorrei far notare che le lattine del selenia, per come si aprono e come scorre l'olio mentre lo si versa, se non vengono pulite BENE, prima di aprirle, si rischia di sporcare l'olio con tutta la polvere e sporcizia varia che si trova in genere su queste lattine. Gli oli nei contenitori di plastica "tipo quelli da supermercato" non li ho mai visti così sporchi, rispetto a tutte le volte che ho dovuto aprire una lattina di selenia. Poi l'olio che si versa dai bottiglioni di plastica cade direttamente nel motore, nelle latte, invece una parte della lamiera viene bagnata dall'olio. Tutto questo per dire che se non si è meticolosi si rischia di fare cambio d'olio con polvere inclusa :D

P.S. nel 1.9 JTD ci vanno 4,5 litri non 4. la percentuale la si calcola sul totale ;)
 
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