Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema (speriamo che sia piccolo) con la mia amata 75 TS.
Da quando ho fatto il tagliandone sostituendo anche il liquido di raffreddamento e termostato per semplice precauzione (portandolo a livello massimo) ho notato che dopo un giro di 50/60 km con guida allegra ci sono delle piccole perdite dal tappo della vaschetta di espansione. Preciso che prima non lo faceva forse perché il vecchio liquido era praticamente al minimo e non sapendo che tipo fosse ho preferito sostituire tutto visto anche il colore marroncino.
Analizzando il tappo ho visto la guarnizione con qualche crepa e "imporrita". Felice di aver trovato il problema vado dal ricambista con il tappo vecchio ed al costo di 4 euro ne prendo uno nuovo, sempre con pressione di 0,7 bar come quello originale.
Noto però che il problema non é risolto, allora provvedo a portare il livello a circa 3/4 del livello e la situazione é migliorata trovo semplicemente umido alla base del tappo a parità di utilizzo.
Leggendo in rete qualche caso simile ma con delle differenze danno la colpa alla guarnizione della testata leggermente sciupata che manda il pressione il circuito. Spero non sia il mio caso il motore a detta del precedente proprietario non é mai stato aperto e sigillato da mamma alfa ed ha 125k km va benissimo non fuma in nessuna condizione olio e acqua sempre allo stesso livello da quando ho fatto tagliando a 123k km, temperatura e pressione olio regolare, nessuna emulsione ne su asta e tappo olio e nemmeno su tappo vaschetta espansione. Provata compressione cilindri identica su tutti e 4.
Il termostato ho visto sulla scheda del nuovo che si apre a 83 gradi infatti in marcia sta sempre fra gli 80 e 85 se mi fermo la temperatura piano piano attiva ai 90 che fa partire la ventola che in un paio di minuti la riporta sotto gli 85 spengedosi. Forse prima del tagliando la temperatura era più vicina agli 80 gradi tipo 81/82.
Secondo voi é un problema questa perdita?? Avete qualche idea o prova da fare??
Mi rimetto a voi esperti.
Scusate per il "poema"
Grazie infinite in anticipo.
Da quando ho fatto il tagliandone sostituendo anche il liquido di raffreddamento e termostato per semplice precauzione (portandolo a livello massimo) ho notato che dopo un giro di 50/60 km con guida allegra ci sono delle piccole perdite dal tappo della vaschetta di espansione. Preciso che prima non lo faceva forse perché il vecchio liquido era praticamente al minimo e non sapendo che tipo fosse ho preferito sostituire tutto visto anche il colore marroncino.
Analizzando il tappo ho visto la guarnizione con qualche crepa e "imporrita". Felice di aver trovato il problema vado dal ricambista con il tappo vecchio ed al costo di 4 euro ne prendo uno nuovo, sempre con pressione di 0,7 bar come quello originale.
Noto però che il problema non é risolto, allora provvedo a portare il livello a circa 3/4 del livello e la situazione é migliorata trovo semplicemente umido alla base del tappo a parità di utilizzo.
Leggendo in rete qualche caso simile ma con delle differenze danno la colpa alla guarnizione della testata leggermente sciupata che manda il pressione il circuito. Spero non sia il mio caso il motore a detta del precedente proprietario non é mai stato aperto e sigillato da mamma alfa ed ha 125k km va benissimo non fuma in nessuna condizione olio e acqua sempre allo stesso livello da quando ho fatto tagliando a 123k km, temperatura e pressione olio regolare, nessuna emulsione ne su asta e tappo olio e nemmeno su tappo vaschetta espansione. Provata compressione cilindri identica su tutti e 4.
Il termostato ho visto sulla scheda del nuovo che si apre a 83 gradi infatti in marcia sta sempre fra gli 80 e 85 se mi fermo la temperatura piano piano attiva ai 90 che fa partire la ventola che in un paio di minuti la riporta sotto gli 85 spengedosi. Forse prima del tagliando la temperatura era più vicina agli 80 gradi tipo 81/82.
Secondo voi é un problema questa perdita?? Avete qualche idea o prova da fare??
Mi rimetto a voi esperti.
Scusate per il "poema"
Grazie infinite in anticipo.