170cv Presa Multiair 2010 usata - Minimizzare rischio rotture modulo

Obyboby

Super Alfista
26 Giugno 2014
1,042
234
126
CO
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi
Ciao, ho da due settimane tra le mani una Giulietta presa usata, 09/2010 con 63000 km. Premetto che l'ho presa CONSAPEVOLE delle frequenti rotture dei primi moduli MAir e soprattutto delle spese a cui si va incontro se dovesse succedere questa disgrazia :( Ho voluto però rischiare sperando che trattando bene il motore i rischi di rottura del modulo si minimizzassero. Ora vi chiedo qualche consiglio.

La macchina è stata tagliandata a 62000 km quindi 1000 km prima che la prendessi io. Ora ne ho percorsi altri mille ma al motore non ho messo mano.. voglio dire, ho controllato i livelli vari e niente di più. Cosa potrei fare per assicurarmi che sia tutto nelle migliori condizioni di utilizzo onde evitare il più possibile di scassare tutto?
Inoltre c'è modo di verificare se il modulo MultiAir non sia stato già cambiato? Che ne so, magari il triste evento è successo al primo proprietario e io ho la fortuna di guardare e scoprire che ho il modulo aggiornato..
 
l'unica possibilità è risalire allo storico dei tagliandi. Se non è mai stato sostituito il modulo, è probabile che accada, ma non è scontato.
Diciamo che puoi prevenire soltanto con una scrupolosa manutenzione a livello di olio e filtri, ma se nei 60mila km precedenti è stata trattata male, puoi fare ben poco visto che non è colpa tua.
 
purtroppo trattare bene e o male il motore se il modulo si deve rompere si rompe! attualmente ho una mito multiair di primissima produzione 2009. il modulo mi è durato 106mila chilometri...macchina con modifiche di motore portata a 200cv...di punto in bianco mi fermo al semaforo e inizia a girare a 3 con vistoso fumo bianco dallo scarico e nessuna spia motore accesa!!!!!portata in officina le valvole cilindro 4 restavano aperte...macchina tagliandata ogni 15/20k chilometri sempre trattata piu che bene!l'unico accorgimento che faceva prima della rottura era un fastidioso ticchettio delle valvole peggio dei vecchi diesel!!!!!
mi pare che sul modulo ci sia il codice prodotto con il quale puoi risalire se è l'ultima versione o no.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per quel che ho notato l'auto mi sembra sia stata trattata bene, certo è che non posso sapere se il proprietario la tirava a freddo o simili.
Una cosa che non capisco: sul cbd alla voce "service" 'cè un chilometraggio di 28 mila e qualcosa. Signfica che il primo tagliando è stato fatto in Alfa e poi tutti gli altri da un altro immagino? Così rimango pure fregato se mi si scassa perchè non erano officine Alfa? Oppure se anche non risulta sul cbd l'officina potrebbe esser stata Alfa Romeo?
Secondo voi mi conviene investire in un cambio olio e filtro adesso? se non ricordo male sull'adesivo del tagliando c'era scritto che era stato cambiato appunto filtro antipoll. e olio. ma devo ricontrollare.

Ps io l'auto ogni volta che la accendo la scaldo un po' senza sgasare come un idiota, poi faccio 1-2 km tranquillo, e poi piano piano ci do dentro senza mai esagerare (ogni tanto mi scanno qualche chilometro in Dynamic e basta...)
E poi quando mi fermo dopo una tratta medio-lunga (a dir la verità lo faccio sempre) sto fermo un attimo a motore acceso in folle, lascio girare un 30 secondi e poi spengo. Per lo meno io lo sto trattando bene il motore.. (credo anzi spero sia il metodo giusto xD)

Ma invece lo storico dei tagliandi come lo recupero?

purtroppo trattare bene e o male il motore se il modulo si deve rompere si rompe! attualmente ho una mito multiair di primissima produzione 2009. il modulo mi è durato 106mila chilometri...macchina con modifiche di motore portata a 200cv...di punto in bianco mi fermo al semaforo e inizia a girare a 3 con vistoso fumo bianco dallo scarico e nessuna spia motore accesa!!!!!portata in officina le valvole cilindro 4 restavano aperte...macchina tagliandata ogni 15/20k chilometri sempre trattata piu che bene!l'unico accorgimento che faceva prima della rottura era un fastidioso ticchettio delle valvole peggio dei vecchi diesel!!!!!
mi pare che sul modulo ci sia il codice prodotto con il quale puoi risalire se è l'ultima versione o no.

mamma mia.. io sinceramente mi sono tenuto quei 1500 euro in previsione nel caso dovessi scasare tutto.. Alla fine l'auto per il resto era messa da dio e mi piace tantissimo.. speriamo in bene.
E cmq per verificare la versione del Multiair devo smontare la testata del motore? o coperchio, come si chiama.. intendo quello dove c'è scritto Multiair.

La cosa che mi fa un po' girare le balle è l'imprevedibilità di questa rottura.. non vorrei mi succedesse nel momento più sbagliato :( almeno nell'assicurazione ho il carro attrezzi fino a 100 km...

ps se anche a me fosse destinato a rompersi a 100mila km o più sarebbe perfetto dato che penso mi ci vorranno 6 anni per fare altri 40 mila km xD
 
il copri motore si va tolto, il coperchio delle punterie si può anche non togliere....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non cambiare mai tipo di olio motore, usa solo quello prescritto dall'ALFA e cambialo max ogni 2 anni . Il codice del nuovo modulo è= 55257643 mentre per il vecchio = 55228221. Ti allego art. QR . Ciao !!!!Visualizza allegato QR-mag-2014-pag-200Xmito-01.pdfVisualizza allegato QR-mag-2014-pag-200Xmito-01.pdfVisualizza allegato QR-mag-2014-pag-200Xmito-01.pdf

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Visualizza allegato QR-mag-2014-pag-200Xmito-02.pdfVisualizza allegato QR-mag-2014-pag-200Xmito-01.pdf
 
Grazie ho appena visto sull'asesivo del tagliando che hanno messo un 5W30 SIN5 e se nn sbaglio nn è quello giusto! Mannaggia a loro ora mi informo su cosa costa un cambio olio e lo faccio fare subito minchiaaaaaa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
nel caso dovessi comprare un usato, mi farei scontare dal prezzo il tagliando preconsegna. Lo farei fare io, dove dico io e con i materiali giusti. Troppi furbetti nel mercato dell'usato.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X