Vabbè, storia sentirà e risentita con sto caz di filtro blow by e tutti i problemi di olio riguardante sto motore.
Alfa Giulia 2.2 at8 180cv, del 2017, 184.000km attualmente.
Porto macchina per fare cambiare olio e filtro olio dopo alcuni spiacevoli eventi tra cui superamento limite massimo olio dopo qualche settimana dal tagliando(ne ho tolto io un po'), pressione olio bassa quando la macchina la si tira a limitatore e facilità disarmante di aumento della temperatura a 5 tacche in estate, mentre ora con clima più freddo questa cosa capita più difficilmente ma capita, basta spingere per un po' o fare una strada "montuosa" in modo energetico.
Ho disattivato DPF ed EGR, rimappatura.
Ho girato per un po' con il DPF disattivato ed infatti era intasato, avevo olio classico Selenia 0/20, ho deciso di metterne uno 0/30 e di montare una valvola al centro per un po' di sound.
Il meccanico va a smontare alcune cose per il cambio olio e del filtro, c'è presenza di molto olio nel manicotto collegato alla turbina, il filtro dell'aria è asciutto, la turbina anch'essa presenta olio.
Mi dice che la turbina non va bene e va cambiata, al limite, come la proposta in questo caso, rigenerata.
Ne ho lette e sentite di cotte e di crude, il meccanico si ostina a dire che la presenza di olio nel tubo di aspirazione fino alla turbina è colpa di quest'ultima e che non possa essere colpa del filtro blow by(ultima e prima distribuzione effettuata in casa madre a 100.000km).
TURBINA: non presenta gioco, almeno impercettibile quasi, come giusto che sia, la macchina 0 fumosità sia nera che bianco, non presenta mancanze di potenza e ne dislivelli ai giri minimi...
Dopo la spiacevole notizia ci ho rimuginato un po' sopra e ho deciso di procedere al cambio olio, filtro e montarmi sta valvola per poi ricontrollare tra una settimana com'è la situazione.
Ho nei piani per l'anno nuovo di fare distribuzione che ormai è quasi ora. Può essere per certo colpa della turbina senza escludere nient'altro questa presenza di olio?
Attendo notizie, prego di astenersi moralisti riguardante le modifiche meccaniche, vi ringrazio per qualunque esperienza personale riportata e per qualunque risposta che mi possa servire da spunto.
Concludo scusandomi per il lungo papiro, ma almeno mettevo "in tavola" tutto quello che c'era da dire, senza lasciarvi con dubbi.
Alfa Giulia 2.2 at8 180cv, del 2017, 184.000km attualmente.
Porto macchina per fare cambiare olio e filtro olio dopo alcuni spiacevoli eventi tra cui superamento limite massimo olio dopo qualche settimana dal tagliando(ne ho tolto io un po'), pressione olio bassa quando la macchina la si tira a limitatore e facilità disarmante di aumento della temperatura a 5 tacche in estate, mentre ora con clima più freddo questa cosa capita più difficilmente ma capita, basta spingere per un po' o fare una strada "montuosa" in modo energetico.
Ho disattivato DPF ed EGR, rimappatura.
Ho girato per un po' con il DPF disattivato ed infatti era intasato, avevo olio classico Selenia 0/20, ho deciso di metterne uno 0/30 e di montare una valvola al centro per un po' di sound.
Il meccanico va a smontare alcune cose per il cambio olio e del filtro, c'è presenza di molto olio nel manicotto collegato alla turbina, il filtro dell'aria è asciutto, la turbina anch'essa presenta olio.
Mi dice che la turbina non va bene e va cambiata, al limite, come la proposta in questo caso, rigenerata.
Ne ho lette e sentite di cotte e di crude, il meccanico si ostina a dire che la presenza di olio nel tubo di aspirazione fino alla turbina è colpa di quest'ultima e che non possa essere colpa del filtro blow by(ultima e prima distribuzione effettuata in casa madre a 100.000km).
TURBINA: non presenta gioco, almeno impercettibile quasi, come giusto che sia, la macchina 0 fumosità sia nera che bianco, non presenta mancanze di potenza e ne dislivelli ai giri minimi...
Dopo la spiacevole notizia ci ho rimuginato un po' sopra e ho deciso di procedere al cambio olio, filtro e montarmi sta valvola per poi ricontrollare tra una settimana com'è la situazione.
Ho nei piani per l'anno nuovo di fare distribuzione che ormai è quasi ora. Può essere per certo colpa della turbina senza escludere nient'altro questa presenza di olio?
Attendo notizie, prego di astenersi moralisti riguardante le modifiche meccaniche, vi ringrazio per qualunque esperienza personale riportata e per qualunque risposta che mi possa servire da spunto.
Concludo scusandomi per il lungo papiro, ma almeno mettevo "in tavola" tutto quello che c'era da dire, senza lasciarvi con dubbi.