pressione olio motore

Discussione in 'GT / Gtv' iniziata da giuseppegtv, 15 Ottobre 2009.

1. salve sono un nuovo iscritto al forum
    possiedoi una gtv 2.0 ultimo modello paraurti in materiale plastico
    il mio problema e' questo :
    a freddo la pressione olio al minimo e sui 4-5 bar
    mentre a motore caldo anche oltre i 4000 giri non va oltre i 1.5-2 bar.
    mi chiedo e' un problema di olio ? ho appena cambiato olio e filtro ma non e migliorato niente , il sensore potrebbe essere andato fuori taratura?
    la pompa olio inizia a avere noie?
    o c'e qualcosa nel motore?
    da premettere che il motore funziona egregiamente scatta velocemente fino a 6200 giri ( ho da 20000 km revisionato testata e sostituito fasce elastiche ) oltre al consumo olio cmq normale per un bialbero .
    insomma a voi e capitato qualcosa del genere?
    aspoetto consigli e suggerimenti
    giuseoppe
    ah dimenticavo il bialbero alfa e' fantastico nonostante sia stato pregettato molti decenni fa............condividete??

2. Sto caricando...

Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Motore AR01600 GT / Gtv 4 Marzo 2020
    Olio motore alfetta Gvt GT / Gtv 7 Giugno 2019
    Alfetta GTV1982 Testata da smontare : acqua ed olio si sono mescolati GT / Gtv 13 Febbraio 2016

3. Per fare una diagnosi devi far misurare la pressione con un manometro idraulico in quanto quelli elettrici non sono molto affidabili... ;)

Le cause della pressione bassa possono essere diverse, escluderei comunque l'olio e il filtro....

Comunque le cause possono essere:
    • pompa usurata;
    • Valvola di regolazione starata;
    • Bronzine usurate;
    • Manometro/sensore starato.
    :decoccio:

4. sulla mia 75 poco tempo fa ho avuto anch'io un problemino sulla pressione olio...ho sostituito il sensore ma alla fine ho scoperto che il problema stava nel quadro strumenti e quindi ho sostituito la parte sotto la lancetta ed il tutto è tornato a funzionare... il mio però a freddo andava a 4-5 bar poi a caldo si azzerava...

se sulla tua la pressione va giù sui 1,5-2 bar proverei a sostituire il sensore che però non so dove è posto sul gtv. credo che sia come sul 75, dato che il motore è simile, ovvero alla parte lato passeggero del motore ed è a forma di cipolla...

per quanto riguarda la tua ultima domanda...... CONDIVIDO PIENAMENTE!!! la settimana scorsa ho avuto modo di fare un giro con un Gtv come il tuo... spettacolare!

5. ciao , grazie per la risposta dal mio amico demolitore ho recuperato da un motore twin spark il sensore, lo ho sostituito e la pressione adesso sembra essere nella norma a freddo 4 bar
    a caldo al minimo circa 1 , 1.5 mentre sui 2500 giri intoirno 3 bar
    insomma credo di aver risolto , per la pompa si vorrei aumentare un po la pressione qualcuno sa come operare sulla pompa?
    cmq grazie ancora

6. In teoria se tutto è in ordine basterebbe modificare la molla della valvolina regolatrice della pressione... ma a che pro? :confused: