Problema d'accensione, sembra andare a 3

Mattomatteo80

Nuovo Alfista
10 Agosto 2013
12
0
1
CH
Regione
Abruzzo
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Buonasera Ragazzi, sulla mia ultima 75 2.0 TS ho un problema strano. La macchina non è mai andata perfetta con scoppietti strani in accensione, ho smontato gli iniettori e lavati, candele nuove e tagliando generale. Da quando è andata in carrozzeria l'auto ora non gira regolare, come se andasse a3 cilindri. Ho staccato una candela sul 4 cilindro e sembra che non cambi nulla, così ho ipotizzato poteva essere la bobbina, ma tira fuori corrente, ho smontato la calotta ed è nuova a vederla idem la spazzola. I cavi ho notato portano corrente sulla candela....?????Non riesco davvero a capire
 
Letta così non è chiara, nel senso che se non scarica una candela, c'è l'altra e "copre" il mancamento, invece per andare a 3 vuol dire secondo me che hai olio nei pozzetti delle candele, prova a guardarci...

ti ricordo che hai 2 candele per cilindro e una è indimpendete dall'altra...
 
- Informazione Pubblicitaria -
75 2.0 TS ho un problema strano. La macchina non è mai andata perfetta con scoppietti strani in accensione, ho smontato gli iniettori e lavati, candele nuove e tagliando generale. Da quando è andata in carrozzeria l'auto ora non gira regolare, come se andasse a3 cilindri. Ho staccato una candela sul 4 cilindro e sembra che non cambi nulla, così ho ipotizzato poteva essere la bobbina, ma tira fuori corrente, ho smontato la calotta ed è nuova a vederla idem la spazzola. I cavi ho notato portano corrente sulla candela....?????Non riesco davvero a capire



Ciao Teo, cosa hanno toccato in carrozzeria? lavori pesanti, smontaggio di lamierati, cablaggi ecc...ecc..?
 
Buongiorno Ragazzi, e grazie per le risposte. Allora anc'io ho pensato ci fosse olio, così ho smontatole candele, ma era pulite.Il problema lo fa sia a minimo che in tiro, spara in continuazione come accellero. So bene che sono2 le candele per cilindro, e a tatto la corrente arriva,,,non so dove sbattere la testa.Il carrozziere dice di aver provato a rimontare il coperchio sopra le candele, quindi in teoria potrebbero essere i cavi,,,,Bo
 
Se non sai dove sbattere la testa spiega che ti seguo.....dai distributori (spinterogeni) sono inseriti bene i cavi nel loro ordine?
se cavi la protezione vedi riportati i numeri nel coperchio in gomma del distributore, da lì controlli dove vanno i fili.
Poi andando più a fondo se hanno la stessa posizione sia la spazzola della testata che quella al basamento dato che ne hai due, perchè temo che hai quello nel basamento non fasato bene

Prova del 9
stacca dalla spinetta una bobina e lavora sull'accensione dell'altra fino a quando è regolare, finito quella, stessa cosa coll'altra staccandone sempre una, devi controllarle singolarmente...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buonasera Ragazzi, sulla mia ultima 75 2.0 TS ho un problema strano. La macchina non è mai andata perfetta con scoppietti strani in accensione, ho smontato gli iniettori e lavati, candele nuove e tagliando generale. Da quando è andata in carrozzeria l'auto ora non gira regolare, come se andasse a3 cilindri. Ho staccato una candela sul 4 cilindro e sembra che non cambi nulla, così ho ipotizzato poteva essere la bobbina, ma tira fuori corrente, ho smontato la calotta ed è nuova a vederla idem la spazzola. I cavi ho notato portano corrente sulla candela....?????Non riesco davvero a capire
Innanzitutto se hai svitato una candela avresti dovuto controllare il colore per verificare se fosse un problema di alimentazione o di accensione...
Nel caso di mancanza di accensione la candela dovresti averla vista bagnata di carburante...

Comunque se hai fatto tutto ciò che serviva e sei sicuro che l'impianto di accensione sia efficiente non ti resta che controllare l'iniezione (magari del 4° cilindro) o anche la mancanza di tenuta delle valvole, una prova di compressione ti toglierebbe questo dubbio.

Domanda... il carrozziere l'ha messa in forno? Ha fatto saldature? :confused:


:decoccio:
 
Buongiorno Ragazzi, grazie infinite per i mille consigli. Allora ho fatto diverse prove, e sembra che al corrente arrivi a tutte e 8 le candele. Facendo delle prove sembrava che il problema era il 1 cilindro, allora un amico Alfista ha allontanato la pippetta dalla candela in accensione....dicendo che così aumentava la portata di corrente???????????????Cmq fatto sta che è riandata a 4 per un po'.Lui diceva che sicuramente si era impregnata di olio una candela, e ho lasciato così la 75 senza provarla. Ieri deciso di farmici un giro in montagna, la metto in moto ed il problema si ripresenta. Decido di tirare fuori le candele, sono nere asciutte....???? Sto diventando pazzo....mi spiace perché l'auto ancora posso sentirla in ordine....mi sta venendo il dubbio sia la pompa benzina...
 
- Informazione Pubblicitaria -
...dicendo che così aumentava la portata di corrente???????????????..
Per quanto possa sembrare strana è una manovra che può incrementare la tensione dell'arco elettrico anche se non è consigliabile farlo in presenza di accensioni elettroniche...


:decoccio:
 
X