Problemi con motore che strattona

ale85

Nuovo Alfista
30 Aprile 2010
10
0
1
39
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm
Ciao a tutti,
ieri sera mentre stavo tornando a casa ecco che dopo aver scalato in seconda per effettuare un tornante (abito in montagna) accelero normalmente,metto la terza dopo essere arrivato sui 3500 giri ed ecco che la macchina inizia a strattonare...Scalo nuovamente in seconda e nessun problema,riprovo a rimettere la terza ed ecco di nuovo che strattona...Detto ciò mi fermo spengo la macchina,faccio avviamento riparto ed il problema è sparito...Premetto che me l'aveva già fatto altre 2 volte ma con marce più alte tipo quinta o sesta..
cosa può essere?
saluti a tutti
Alessandro
 
se strattona forte, è un problema col sensore della temperatura dell'acqua...
 
se strattona forte, è un problema col sensore della temperatura dell'acqua...

giusto per capire ...quale sinergia esiste tra un ipotetico strattonare dove le cause posso essere molteplici dalla alimentazione al debimetro agli iniettori ...... con il sensore della temperatura dell'acqua ...... gradirei info in merito ......
 
Ciao a tutti,
ieri sera mentre stavo tornando a casa ecco che dopo aver scalato in seconda per effettuare un tornante (abito in montagna) accelero normalmente,metto la terza dopo essere arrivato sui 3500 giri ed ecco che la macchina inizia a strattonare...Scalo nuovamente in seconda e nessun problema,riprovo a rimettere la terza ed ecco di nuovo che strattona...Detto ciò mi fermo spengo la macchina,faccio avviamento riparto ed il problema è sparito...Premetto che me l'aveva già fatto altre 2 volte ma con marce più alte tipo quinta o sesta..
cosa può essere?
saluti a tutti
Alessandro

Per me hai problema coi manicotti, dove uno potrebbe essere o bucato o una faschietta lenta da far perdere aria compressa nel momento di picco, perchè in basso ti lavora e poi in montagna, dove il motore deve rispondere, vuoi mettere?
Non escludo la ERG che ti si incanta ogni tanto e ti rimane semi-aperta

se strattona forte, è un problema col sensore della temperatura dell'acqua...

Se fosse ad temperature alte segnate anche sul cruscotto, che ti taglia la potenza, però i sensori tendono a spegnersi non ad accendersi.

giusto per capire ...quale sinergia esiste tra un ipotetico strattonare dove le cause posso essere molteplici dalla alimentazione al debimetro agli iniettori ...... con il sensore della temperatura dell'acqua ...... gradirei info in merito ......

Sono curioso anch'io :D
 
prima ho fatto un giretto per vedere se da ancora qualche problema ma sembra tutto ok,comunque in settimana passerò dal, meccanico di fiducia anche perchè devo poi partire per le vacanze...
vi farò sapere grazie
 
perchè è già successo su molte 159 che ad alti giri, strattonavano forte quasi a puntarsi....il risultato della diagnosi è stato un malfunzionamento del sensore di temperatura dell'acqua, sostituito quello, tutto è tornato ok!

Parlo quindi per esperienza personale fatta su quella auto....ciò non toglie che il problema possa essere dovuto come dite voi anche ad altre cause, apparentemente più affini al sintomo descritto....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
perchè è già successo su molte 159 che ad alti giri, strattonavano forte quasi a puntarsi....il risultato della diagnosi è stato un malfunzionamento del sensore di temperatura dell'acqua, sostituito quello, tutto è tornato ok!

Parlo quindi per esperienza personale
fatta su quella auto....ciò non toglie che il problema possa essere dovuto come dite voi anche ad altre cause, apparentemente più affini al sintomo descritto....


Ti ringrazio sulla testimognanza, forse credo di capire, se il sensore non funziona bene, la centralina intende un serio surriscaldamento portando a un deciso taglio di potenza, un pò come quando si fa dei fuori giri prolungati dove ti manda in recovery la centralina e devi spegnere il motore e aspettare per partire normalmente.....