Rigenerare motore o no ?

Ziog147

Alfista principiante
13 Marzo 2025
1
0
12
Sardegna
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
Jtdm
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nel gruppo, ho una 147 jtdm 120 8vdal 2019 e ormai siamo arrivati alla bellezza di 270.000 km la macchina va davvero ancora bene e siccome ho intenzione di tenerla volevo fare un paio di modifiche e portarla sui 180-200 cv in sicurezza, attualmente ha solo la mappatura mai tirato il collo sempre trattata con i guanti. Ma avendo quasi 20 anni mi sorge come dubbio di rifare il motore per portarla allo splendore, secondo voi quale spesa dovrei affrontare per portare il motore a nuovo ? E sopratutto se dato il basso consumo di olio di motore e l efficienza avrebbe senso portarla a quella cavalleria con alle spalle quasi 300.000 km ? Grazie a chi risponderà a questo messaggio grazie 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻😊

Allegati

• IMG_7335.jpeg
    IMG_7335.jpeg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 33
Il 1,9cc Jtdm con 270 mila chilometri è ad 1/4 della sue vita. Se trattato bene a tenuto sempre originale puoi arrivare anche ad 1 milione di chilometri. Quindi il tuo è praticamente nuovo.
Non rimapparlo, non serve è illegale e ne comprometti l’affidabilitá.
Fagli sempre una buona manutenzione.

• Like
Reactions: CONDORALFA75
Concordo con quanto consigliato da VURT, lascia tutto come sta e continua a trattarla bene, rifare un motore quando non vi è la necessità è inutile, dispendioso e soprattutto potresti non beneficiare di alcuna miglioria, anzi addirittura pentirtene.

• Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao, concordo quanto consigliato da Vurt, la mia 147 jtdm 150 cv è a quota 374.000 km, per ora non consuma
nè olio, nè acqua. Cambio olio e relativo filtro ogni 15.000 km
la settimana prossima farò sostituire la cinghia di distribuzione, completa di cuscinetti, pompa acqua, cinghia servizi

• Like
Reactions: Giuseppe73 e VURT
Io non la porterei a 200cv

E' pure l'otto valvole ...

• Like
Reactions: VURT
Il problema non è il motore ma la trasmissione. Quando Iniziate a smanettare sui multijet in tempo zero state sempre appresso all'officina a cambiare frizioni e semiassi dalla mattina alla sera.

Infatti metterà frizione rinforzata.. comunque il motore jtd è un motorone il problema quando si elabora un po’ sono la frizione e cambio che sono un po’ cedevoli ma probabilmente si può adattare qualcosa di 159/giulietta..

X