ripristinare prestazioni 156 2.4 jtd 110 kw

ash 81

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2011
12
0
1
ao
Regione
Valle d'Aosta
Alfa
156 Sw
Motore
2,4 jtd
salve a tutti .
il titolo dice poco ,in realtà volevo far fare vita lunga alla mia amatissima 156 sw e volevo sapere i vari lavori da fare e se possibile i prezzi per riportare il motore della mia bella alla gioventù o almeno all'adolescenza .
Ho chiuso l'egr e pulito il debimetro da me ( con le vostre prezzzziose guide ) ma dato la mia scarsa conoscenza dei motori devo per forza affidarmi ad un meccanico e siccome ci tengo al mio posteriore non volevo farmi in.....are dai tanti furfanti che ci sono in giro e si spacciano per onesti.
la macchina a 175000 km un po tantini quindi ,magari ,ci saranno da cambiare parecchie cosette ( o no ) e vi sarei grato se voi esperti mi sapreste dire quali sono queste cose.
vorrei tenerla originale non parlo di modifiche perchè sono un po contrario.
grazie infinite a tutti la mia auto ve ne sarà grata e anche io.
ciao
 
Chiudendo l'egr e pulendo il debimetro hai fatto già due buoni lavori. Ciò che puoi fare per ridare un po di brio al motore é:
- sostituzione debimetro (con quel kilometraggio serve ben poco pulirlo e comunque il costo é abbordabile)
- sostituzione filtro dell'aria
- fai un bel pieno di blu diesel (sembra una sciocchezza ma la differenza la noti subito su un motore un po spompo)

Con pochi euro fai tutto e sentirai la differenza.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
grazie tante dei consigli ma pensavo proprio di fare un bel lavoro fatto bene tipo rigenerare turbo pulire iniettori o cose del genere, appunto far tornare il motore il più possibile al nuovo dato che di potenza comincia a mancare un po. infatti dato che immagino che la spesa sia altina mi potevate dire piu o meno i prezzi di questi lavori cosi da non farmi fregare .
grazie comunque fracas
 
ciao, tranquillo che con quei chilometri sei fresco fresco di rodaggio!

fai così, se vuoi tenere bene la macchina comprati il cavo elm327 e ti fai le diagnosi dei vari componenti. cambiare pezzi a casaccio, soprattutto se vanno, serve solo a buttare soldi.
la turbina se non ti mangia olio e spinge bene la puoi lasciare dov'è ad esempio... quello che magari sarà da fare è la distribuzione visto i km...
 
grazie del consiglio ma col cavo che dici come posso controllare le anomalie motore ovvero, che parametri indica ? distribuzione fatta un mese fa . comunque l'unico problema che ho sull'auto è la solita poca spinta dai 2500 giri come ho letto per molti altri. fatte le prove di debimetro (staccato la macchina non va avanti ) e chiuso egr ,ora devo far controllare il manicotto dell'inter cooler (quello sotto ) dato che quello sopra l'ho gia cambiato e vediamo com'è . per il resto ,apparte frizione odiosa ,la machhina va bene.
grazie ancora a tutti
 
magari controlla pure i vari manicotti dell'IC e quel tubino che vedi nel turbo, quello fa lavorare l'attuatore, magari il sensore di pressione nel colettore e sensore dell'acqua nel blocco motore, se non funziona sembra che dia noie il motore...
Ciao
 
mi potete postare le foto dei pezzi in questione per favore o almeno dove si trovano con esattezza .
grazie tante
 
grazie del consiglio ma col cavo che dici come posso controllare le anomalie motore ovvero, che parametri indica ? distribuzione fatta un mese fa . comunque l'unico problema che ho sull'auto è la solita poca spinta dai 2500 giri come ho letto per molti altri. fatte le prove di debimetro (staccato la macchina non va avanti ) e chiuso egr ,ora devo far controllare il manicotto dell'inter cooler (quello sotto ) dato che quello sopra l'ho gia cambiato e vediamo com'è . per il resto ,apparte frizione odiosa ,la machhina va bene.
grazie ancora a tutti

l' occorrente è: il cavo elm 327 (reperibile sulla baia a 30 euro circa), un pc portatile senza grosse pretese , il software fiat ecuscan.
con il ecuscan puoi vedere praticamente tutti i sensori della macchina, pressioni varie, tensioni ecc ecc...
ciò ti è utile per vericicare se tutto è a posto ed in oltre, quando hai un problema da una bella mano a capire chi, o cosa non stanno lavorando come devono!


ovviamente vengono anche visualizzati accanto i valori di riferimento della casa in modo da confrontare se il tuo valore letto è corretto o meno.
diciamo che se uno vuol tenere bene la macchina e si sa arrangiare con i piccoli lavoretti è una cosa da avere.
 
grazie raga .
il problema della perdita di potenza mi hanno detto puo essere il tubicino crepato che va al turbo , penso al cazzillo della geometria , dal fattore altitudine ( valle d'aosta sui 1400 mt .)o mi dice il mecca che nel catalizzatore ,a macchina calda , ci sia una sorta di pulizia di qualcosa ,che non mi ricordo cos'è , che toglie tanti beicavalli all'auto. domani cambio il tubicino e vediamo se va bene. grazie della pazienza a tutti a presto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ti dico solo una cosa ho un amico che con la 156 2.4 jtd 136cv ha fatto bel oltre i 400 mila km facendo solo ed esclusivamente l'ordinaria manutenzione (cambio olio e filtri ogni 10 mila km ed ogni 100 mila km circa il cambio della distribuzione). L'auto è ancora perfettamente funzionante (e non vibra come la mia che ne ha appena 100 mila).