Risuonatore si/no

deltaevo

Super Alfista
31 Agosto 2007
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57
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 QV TCT
Ciao a tutti,

chiedo scusa, ma ho letto sul forum ed anche su altri non riuscendo a capire un gran che della funzione del risuonatore. O meglio della sua utilità in particolare sul Busso.

parlo della scatola nera a fianco del tubo di aspirazione aria.
In poche parole, serve eliminarla o no?
C'è qualcuno che può dare certezze in merito alla sua eliminazione, tipo perdita ai bassi (che ripeto a mio avviso è negativa) ed aumento agli alti?
Insomma qualcuno che parli con cognizione di causa?
Grazie in anticipo:decoccio:
 
bravo serviva proprio questa discussione perchè veramente non ci ho ancora capito niente sul risuonatore...
comunque tengo a precisare che sono ben 2 i risuonatori sulla gt
uno è quello che citavi dove c'è la scritta di non apppoggiarsi
e l'altro, che non si vede a collettore montato, è sotto il tubo di aspirazione che però è molto più piccolo del precedente...
 
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io mi sono accorto l'altro giorno perchè l'ho smontato per pulire il filtro....
 
Non sò sulla GT ma di solito è 1 il risuonatore...
e non è altro che una scatola attaccata alla scatola filtro con dentro un tubo bucherellato e tanta ovatta,con sopra un tubo che pesca l'aria dall'alto.
Il suo nome se non sbaglio è risuonatore di Helmoz ( o qualcosa del genere) è stato creato contro l'inquinamento acustico.Quindi il suo funzionamento è quello di attutire il rumore d'aspirazione.
E' consigliato eliminarlo perchè è un tappo per i motori ts.Dopo l'eliminazione và collegato il tubo della GTA costo circa 20-30€ e un filtro sportivo nella scatola filtro in modo da non avere perdite di prestazione.Con questa modifica il motore respira meglio,ma non aspettarti grandi cose,è solo un tappo in meno...Se apri un risuonatore scopri che tappo che è per la tua aspirazione.
Se qualcuno di più esperto vuole contribuire o correggermi faccia pure...
 
Domani monto il filtro nuovo, faccio un paio di foto del bocchettone di aspirazione e poi le posto...
 
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Come promesso metto le foto del collettore di aspirazione dove si vede la seconda diramazione del risuonatore...:decoccio::decoccio:
 

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Il risuonatore normalmente nelle gta non è presente,io ho montato il tubo gta al suo posto,eliminando il cassoncino che si trova come posizione dietro il fendinebbia sinistro,ha migliorato qualcosina l'afflusso d'aria fresca che arriva diretta nella scatola filtro. Il risuonatore che mostri tu nella foto,sembra molto di più una diramazione atta a portare calore nel tubo di aspirazione,non per nulla è vicinissima alla valvola termostatica subito sotto di essa. Ho notato comunque che chiunque monti tubi aspirazione aftermarket elimina senza troppi problemi il tubo originale con "risuonatore annesso".
 
Ciao Ragazzi , sulla 145 1.4 come anche per le motorizzazioni successive c'è il risuonatore che eper nei pezzi di ricambio chiama come smorzatore , dalla parola credo serva a smorzare e non prendere tutta l'aria che arriva, anche perche smontandolo ho notato che 1/3 abbondante dell'aria entrata veniva nuovamente ributtata fuori. Ho tolto il risuonatore 6 mesi fa per metterci al posto suo un tubo dritto, ma non una cosa artigianale o aftermarket, ma il sostituto originale del risuonatore/smorzatore. Pezzo che veniva montato nelle 145 2.0 versione Brasile e al 100% marchiato ed originale Alfa. A questo punto visto che viene chimato anche smorzatore spero proprio ( anche se le speranze sono nulle) che non sia un altro marchingegno antiquinamento. Fatto sta che da quando l'ho sostituito il sound è cambiato completamente, il motore era molto ma molto piu fluido e vi dirò , consumava anche un pochino meno del solito. Dopo questi 6 mesi ho rimontato il risuonatore perchè ho portato la 145 alla seduta di omologazione Riar e d'ora in poi non lo posso piu montare, fatto sta che ho ritrovato con il risuonatore quella corposità ai bassi che la 145 aveva perso( a netto guadagno degli alti). Quindi pensateci bene, se cambiate il filtro a mio avviso, avendo una portata d'aria maggiore potete anche lasciarlo il risuonatore, altrimenti perderete molto ai bassi, con il conseguente guadagno agli alti. So che non è strettamente legato al busso come discorso , ma spero possa essere utile a qualcuno.
 
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salve ragazzi volevo eliminare il risuonatore, ho visto che l'Autodelta fa un bel manicotto per sostituirlo, ce qualche rivenditore per l'italia? o qualcuno che ha qualcosa di simile? grazie ciao
 
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